annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione con IOINVIO: non è tutt'oro quel che luccica

Vi riporto la mia esperienza con una spedizione IOINVIO. Premetto che mi sono trovato relativamente bene con quest'azienda, fatta eccezione per qualche ritardo eccessivo nel mese di agosto e qualche consegna a destinatari diversi da quelli dichiarati.

Un episodio in particolare però mi ha fatto ricredere su questo servizio:

  • Sperizione ritirata il 5 agosto ma mai consegnata.
  • Reclamo aperto il 16 agosto dopo segnalazione ambigua con il call center che non ammette che il pacco sia stato smarrito...
  • Passaggio all'ufficio reclami, con ammissione dello smarrimento del pacco. Attendo il rimborso del costo della spedizione come promesso dal centralinista
  • 2 mesi di chiamate ad intervalli regolari con cambio di versione ciascun volta: per il rimborso solitamente impiegano 14 giorni, poi 1 mese, poi 2 mesi... dovrebbe arrivarle l'email con la richiesta dell'IBAN per il pagamento. Ogni chiamata il centralinista nega ciò che mi è stato detto dal precedente
  • Oggi la goccia che ha fatto traboccare il vaso... il rimborso definitivamente due mesi... quindi domani dovrebbe arrivare questa fatidica email... e il colpo di scena è:

Il rimborso totale sulla spedizione è di 10 centesimi... 10 centesimi per chilogrammo.... Ha diritto ad un euro anzi... Insisto è giusto che lo riceva secondo l'articolo di legge ecc ecc....

Nel frattempo ogni chiamata al call center è a pagamento... Il cliente è stato rimborsato non appena hanno ammesso di aver smarrito il pacco dell'intera somma. Se però sarebbero stati chiari dall'inizio sul rimborso che sarebbe arrivato dopo due mesi, come mi è stato confermato dall'ultimo centralinista per cui "è impossibile che mi abbiano detto diversamente", e che la somma totale fosse un euro, di sicuro non avrei perso tempo e denaro con l'assistenza per due mesi. Il pacco non è assicurato, e sono d'accordo... Ma perché non mi hanno mai detto che la somma del rimborso era calcolata in quel modo?

Insomma, alla fine €6,90 non cambiano la vita a nessuno, ma la correttezza dell'azienda sì. 

Questo fantomatico servizio rimborsi non so se esista davvero, ma vi terrò aggiornati qualora dovessero contattarmi. Nel frattempo  sto valutando cosa rispondere alla loro email dopo 2 mesi di attesa.

Come vi siete trovati voi con questo servizio? Come vi è sembrata l'assistenza clienti? C'è un caso analogo al mio?

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Spedizione con IOINVIO: non è tutt'oro quel che luccica

alexx2969
Utente della Community

Salve, da quello che so e per esperienza personale sul campo, il corriere è tenuto a risarcire, in caso di smarrimento o evidente colpa per danneggiamento, ed in assenza di spedizione assicurata, l'importo vettoriale corrispondente ad 1 euro per chilogrammo dichiarato. Non può rimborsare un importo inferiore, lo escludo. In quanto ai tempi, se si effettuano spedizioni tramite intermediari on line, come ad esempio Ioinvio, Expiweb, Spedireweb ecc., due mesi è più o meno la prassi (secondo loro) poichè, sempre a loro dire, è il corriere a cui è stata affidata la consegna, che impiega tale tempo per le dovute verifiche. Ammesso che sia vero, è sicuramente troppo tempo ingiustificato!  Io ho cambiato diversi intermediari ma la sostanza è sempre la stessa: magari ho risparmiato qualcosa (si cambia per migliorare) ma va tutto bene finchè non c'è un problema, a quel punto i comportamenti si equivalgono tutti ed in negativo, purtroppo. 

Cordiali saluti

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Spedizione con IOINVIO: non è tutt'oro quel che luccica

Ed in realtà la legge direbbe anche che il corriere dovrebbe rimborsare l'intero valore dello smarrimento oltre naturalmente il costo del servizio non espletato (la spedizione). I costi di 1 euro a KG. sono questioni che riguardano altro, ovvero quando lo smarrimento o la distruzione, non sono causa di incuria o cattiva custodia del corriere (i famosi casi imprevedibili). Ma in questo caso è decisamente incuria o cattiva custodia e quindi il valore dovrebbe essere totale. Questo per le norme italiane (art. 1693 CC).

Poi è chiaro che loro ci marcino, mettano queste cose nei contratti, (che sono norme contrattuali  vessatorie e quindi non valide dal principio, dal momento che la norma dice altro), e facciano passare tempi biblici proprio per sfinire la gente. Ed proprio per questi motivi che la legge impone che il venditore in casi come questi non sia responsabile della cosa dato il fatto che la vera responsabilità è del corriere.

Non sono d'accordo con questa situazione dell'"intermediario". Un corriere online nei fatti si comporta ed agisce come un intermediario, anche se direi che quello del corriere in oggetto è una anomalia pura poichè è un intermediario direttamente proprietà delle poste italiane, come lo è anche il corriere che usa che è SDA (tutto in famiglia insomma), ma all'acquirente questa cosa non importa un accidente. Sono fatti del corriere online come si comporta, come agisce e come opera. La responsabilità del rimborso è direttamente sua e non è ammesso scaricarla su terzi. Loro incassano, loro fatturano e loro sono responsabili diretti per tutte le anomalie di servizio.

Certo, la pratica reale è altra, ma non significa che i diritti del committente siano invece ben chiari. Ed è chi non li garantisce e non li rispetta che agisce fuori dalle norme e quindi di fatto danneggia.

 

Devo anche spezzare una lancia, in quanto non tutti sono così. Io ho esperienze diverse con altri corrieri online, che si sono assunti le loro responsabilità in pieno, in relativo breve termine e più generalmente si sono adoperati per risolvere i problemi.

Fa tutto parte delle esperinza, sempre diverse, purtroppo, in un mondo commerciale complicato come questo.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta