in data 16-01-2017 22:15
Buonasera a tutti
Ho acquistato un oggetto in data 19/12/2016 dall'ucraina,il venditore ha spedito il giorno dopo. Il 28/12/2016 sul tracking compare scritto Dispatching abroad from Ukrainian exchange office , 03928, KYIV MMPO, da li ad oggi non si hanno piu notizie del pacco.
Mi potreste aiutare per favore
grazie a tutti in anticipo
in data 16-01-2017 22:23
Non è che noi abbiamo strumenti diversi dai tuoi....
Il pacchetto come dici tu ha lasciato l'Ucraina il 28/12 ma ad oggi non sembra essere stato preso in carico dalla dogana italiana.
Non mi preoccuperei più di tanto, ci sono ritardi fortissimi in questo periodo e sei ampiamente nella media delle tempistiche.
in data 16-01-2017 22:25
Grazie della risposta aspetterò che arrivi
in data 01-02-2017 14:40
Ciao.
Hai novità sul tuo pacco dall'Ucraina?
Anche io sono nella tua identica situazione.
Il mio è stato spedito il 6 gennaio. Dopo 3 giorni è arrivato nell'ufficio di cambio estero di Kiev pronto per l'espatrio e da lì in poi nessuna traccia.
So solamente che dalle poste ucraine è stato inviato in Italia come recita questo sito (qui ho messo il tuo tracking):
Link
Dopo oltre 20 giorni ho perso la speranza.
01-02-2017 22:10 - modificato 01-02-2017 22:13
Aspetta almeno 45 giorni di calendario dalla spedizione.
Dico 45 giorni perchè è un termine più che congruo anche per le pachidermiche dogane (e quelle ucraine non scherzano).
Dopo tale termine, qualora non avessi ancora ricevuto la raccomandata o almeno sbloccata la situazione, contatta il venditore, perchè in quanto mittente credo che sia l'unico legittimato a fare un reclamo al servizio postale russo.
Puoi provare a chiamare il call center di Poste Italiane ma ho seri dubbi che ti possano fornire informazioni in più di quelle che leggi sul DoveQuando.
in data 02-02-2017 09:58
Attenderò, ma il tracking della raccomandata di valitnikol non lascia spazio ad ottimismo.
La sua spedizione è al giorno 44 e non c'è traccia nel sito delle poste italiane e, come la mia, risulta in uscita dall'Ucraina il 28 dicembre (la mia qualche giorno dopo) da troppo tempo.
Sarei tanto curioso di sapere se l'intoppo è in Ucraina oppure a qui da noi (Linate???).
E pensare che un oggetto similare ordinato da me in USA diversi giorni dopo l'ho regolarmente ricevuto dopo solo 15 gg.
in data 02-02-2017 11:18
Ciao, ogni spedizione è una storia a se.
Non puoi fare il parallelo neanche tra due spedizioni partite dallo stesso mittente, lo stesso giorno, figuriamoci tra quelle di giorni e nazioni diverse.
Purtroppo non sapremo mai le modalità di evasione della corrispondenza, quindi tanto vale tranquilizzarsi e aspettare una scadenza quanto il più possibile congrua dopodichè si chiede aiuto al venditore/mittente.
La spedizione dell'utente valitnikol non mostra nessun risultato sul Dovequando, neanche che è partita dall'Ucraina, la tua lo mostra?
Ad esempio aspetto una raccomandata dalla Russia, e sul sito dove quando ho questo risultato:
Data e ora Stato lavorazione Luogo
17/01/2017 19.31 | Presa in carico all'estero | RUSSIA |
21/01/2017 07.49 | Partito dal Centro Scambi Internazionale | RUSSIA |
Se inserisci i dati di valitnikol non trovo nessun risultato.
Ripeto però, non è una regola base, può significare tante cose, bisogna solo armarsi di pazienza e aspettare.
Per esperienza personale non mi è mai andata smarrita corrispondenza tracciabile in oltre 20 anni di acquisti, quindi sono per il bicchiere mezzo pieno
in data 02-02-2017 14:13
Come già detto, sono nella stessa identica situazione:
stesso status nel sito ucraino (inviato all'ufficio di cambio ucraino per l'estero), stesso in quello di poste italiane (ancora non censito)
Ecco comunque il mio tracking:
Ho ovviamente già contattato da lunedì, giorno massimo previsto per la consegna, il venditore che mi ha invitato ad attendere.
Più tardi preparerò una mail per la Ukrposhta...
in data 02-02-2017 14:49
Scrivere alle poste ucraine credo che non serva a nulla.
Ipotizzo che così come per l'Italia esista una Carta dei Servizi che prevede un termine massimo di consegna (ben oltre quello ipotetico di Ebay) dopo il quale è possbile inoltrare reclamo.
Probabile che l'unico legittimato a farlo sia il mittente, quindi è consigliabile seguire il suo consiglio e pazientare.
Semmai puoi provare a chiamare Poste Italiane e chiedere se hanno (ma anche qui dubito) qualche info in più.
Altra cosa da non sottovalutare: la tua raccomandata è partita ad inizio gennaio, ancora nel pieno degli intasamenti tipici festivi, quindi si dovrebbe avere una maggiore tolleranza.
Se ti può "consolare" su di un altro forum c'era chi si lamentava appunto di una raccomandata speditagli dall'Ucraina e ricevuta dopo circa due mesi, quindi direi che c'è ancora speranza