annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione dalla Spagna... quando considerare persa una raccomandata?

mariodm93
Utente della Community

Salve a tutti!

Ho effettuato un acquisto dalla Spagna e l'oggetto mi è stato spedito il 24 luglio 2017 con una raccomandata internazionale assicurata. 

Il 25 luglio 2017 la raccomandata in questione è "partita dal centro scambi internazionali" e da quel momento non ho più avuto notizie. 

Ho contattato Poste Italiane, le quali mi hanno detto che a loro non risulta registrata in Italia, per cui non è mai arrivata sul territorio nazionale; ho contattato Correos (le poste spagnole), che mi hanno detto che, come si legge dal monitoraggio, la spedizione ha lasciato la Spagna il 25 luglio.

Ho contattato il venditore, che in data 6 settembre ha aperto un reclamo con Correos dal momento che la raccomandata è assicurata. Ma ad oggi, 15 settembre, Correos non ha proposto alcuna soluzione.

 

Sono trascorsi ormai quasi due mesi e non mi è mai capitato di aspettare così tanto una raccomandata da un altro paese europeo. Inoltre, i servizi postali italiani e spagnoli sembra stiano facendo uno scaricabarile tra loro: i primi dicendo che la raccomandata non è mai arrivata, i secondo dicendo che l'hanno mandata.

 

Avete mai avuto esperienze del genere e, nel caso, come si è risolta la situazione?
Posso considerare persa la raccomandata? E se sì, dopo quanto dovrebbe arrivare un rimborso (trattandosi di una raccomandata assicurata)?

Grazie mille!

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Spedizione dalla Spagna... quando considerare persa una raccomandata?

Non ho mai vissuto esperienze del genere ma due cose le so:


@mariodm93 ha scritto:

Ho contattato Poste Italiane, le quali mi hanno detto che a loro non risulta registrata in Italia, per cui non è mai arrivata sul territorio nazionale


non capisco se si tratta di una tua deduzione ma ti posso garantire che non è così, non necessariamente, nel senso che "non registrata" significa semplicemente che non ha passato la prima scansione in ingresso in un centro scambi di Poste Italiane, nma potrebbe tranquillamente essere in Italia in un altro magazzino a monte in attesa di lavorazione.

Quindi se si tratta di una tua deduzione posso capirlo, se si tratta di una affermazione dell'addetto di Poste Italiane che ti ha risposto mi cascano le braccia (e non solo quelle).


@mariodm93 ha scritto:

Posso considerare persa la raccomandata? E se sì, dopo quanto dovrebbe arrivare un rimborso (trattandosi di una raccomandata assicurata)?
 



Altra cosa che so è che per considerarla persa bisogna attendere l'esito del reclamo del venditore, aperto in fondo solo da una settimana lavorativa, se funziona come in Italia Correos potrebbe impiegare anche un paio di mesi a dare il responso.

Il rimborso poi non è automatico, dovesse essere riconosciuto il disservizio ed in caso di rimborso sarà il mittente ad incassarlo e poi a dovertelo girare.

E' la classica situazione che è sempre meglio non dover affrontare.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Spedizione dalla Spagna... quando considerare persa una raccomandata?

Grazie mille!

Poste Italiane mi ha risposto esplicitamente (faccio copia e incolla): "Dai nostri sistemi non risulta arrivata in territorio nazionale."

Per cui non saprei proprio cosa dire...

 

Sì, sapevo che un eventuale rimborso sarebbe arrivato al venditore, e che poi sarebbe stato lui a girarlo a me. Quindi immagino mi dovrò mettere l'anima in pace e sperare che nelle prossime settimane/mesi si smuova qualcosa 😞

Grazie ancora!

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta