in data 08-07-2012 01:43
ho effettuato un acquisto dalla germania.
l'annuncio cita come spese di spedizione "tutto il mondo" con pacco celere e spese di 10,12 euro.
mi è arrivata una mail nella casella associata all'account ebay in cui la spedizione risulta diversa (parcel) e necessita di una spesa maggiorata di circa 6-7 euro.
in alto nella mail c'è scritto però "L’ordine è ora trasformato in magazzino per la spedizione"
in basso, nei dettagli di pagamento, è specificato quanto detto sopra, ossia la diversa tipologia di spedizione e una richiesta, bella in rosso, che cito:
<<Lei ha pagato troppo poco, si prega voler pagare la somma rimanente>>
non viene data motivazione alcuna a riguardo.
ora il problema non è la cifra, quanto "capire" se c'è un errore mio o altro. come mi devo comportare?
NB: nell'annuncio ebay c'è chiaramente scritto IVA INCLUSA NEL PREZZO DI VENDITA. l'unica cosa che non torna è proprio la modalità di pagamento
in data 08-07-2012 10:13
Se l'oggetto di cui parli è lo scalpello nell'asta c'è scritto spese di spedizione 10,67 però nella descrizione dettagliata successiva riportata dal venditore c'è anche scritto
Spese di Spedizione -Domande & Risposte- Chi siamo
nella parte corrispondente alle spese di spedizione c'è una tabella con il listino prezzi e le varie corrispondenze peso oggetto/spese di spedizione.
Ora, nella descrizione dello scalpello c'è scritto che pesa 1,07 kg senza imballo.
Se ti ha detto che vanno pagati 6/7 euro in più di quanto tu abbia già pagato, vorrebbe dire che con l'imballo supera i 2 kg (mah?) e quindi si collocherebbe nella categoria spese di spedizione corrispondenti a 16,66 euro.
In Domande & risposte
c'è scritto che avresti dovuto aspettare di ricevere una mail generata automaticamente in cui ci sarebbero stati tutti i dati necessari per il pagamento.
Consigli per il futuro:
- MAI limitarsi a guardare prezzo e spese standard;
- leggi sempre attentamente TUTTO quello che c'è scritto nell'asta, prima di fare offerte;
- se hai dei dubbi scrivi al venditore PRIMA di effettuare l'acquisto;
in data 08-07-2012 10:36
la mail che dici, generata automaticamente, è arrivata ed ho controllato. e corrisponde alle spese di 10,12 per la spedizione.
è arrivata poi una seconda mail, sempre automatica, che annuncia il pagamento e tutto torna, con il prezzo indicato su ebay.
entrambe le mail mandate da ebay.
la richiesta "maggiorata" arriva invece tramite una casella privata di un sito " Profibohre?r Onlineshop", differente da ebay, a cui credo sia collegato l'annuncio del venditore, da li il mio dubbio.
grazie dell'attenzione e scusa il disturbo
in data 08-07-2012 10:58
Non ti preoccupare per così poco, mi sa che siano pochi quelli che non hanno fatto gli stessi 3 "errori", all'inizio della carriera di compratori, soprattutto se l'asta non è esattamente il massimo della chiarezza.
Certo che se ti arrivano 3 mail in cui dicono cose diverse da 2 posti diversi è difficile non sbagliarsi (tutte le comunicazioni dovrebbero arrivare tramite ebay, mah?).
Potevano rimandarti indietro il pagamento e mandarti una nuova fattura da pagare con le spese di spedizione diverse.
Invece ti chiedono di pagare la differenza alla stessa mail a cui hai fatto il precedente pagamento o ad una mail differente?
in data 08-07-2012 17:49
oh grazie mille (anzi scusa per il messaggio privato, non avevo visto che dovevo prima accedere ANCHE al forum, oltre che al sito ahah).
in ogni caso per fortuna la mail è la stessa. la cosa curiosa è che le mail di "conferma ordine" che di "avvenuto pagamento" non da ebay, ma dalla mail del sito del venditore:
1) la conferma ordine è arrivata DOPO il pagamento. (quelle di ebay in modo regolare invece)
2) quella di "conferma pagamento" (sempre dalla loro mail) riporta:
Abbiamo ricevuto il pagamento di 27.72€. L’ordine è ora trasformato in magazzino per la spedizione.
e piu in basso nel "dettaglio ordine":
Email: alexmatto@hotmail.it
Payment Status : Completed
solo in fondo c'è
Totale parziale: 17.60€Spedizione: 16.66€Net: 28.79€IVA: 5.47€Totale: 34.26€Contanti sconto: 34.26€Già pagato 27.72€Somma rimanente −6.54€
Lei ha pagato troppo poco, si prega voler pagare la somma rimanente!
il dubbio che mi era venuto era del tipo...magari il quantitativo pagato sta bene cosi, ma qualche povero sprovveduto se vuole gentilmente pagare un'aggiunta per farli contenti 😕
in data 08-07-2012 18:41
oh grazie mille (anzi scusa per il messaggio privato, non avevo visto che dovevo prima accedere ANCHE al forum, oltre che al sito ahah).
in ogni caso per fortuna la mail è la stessa. la cosa curiosa è che le mail di "conferma ordine" che di "avvenuto pagamento" non da ebay, ma dalla mail del sito del venditore:
1) la conferma ordine è arrivata DOPO il pagamento. (quelle di ebay in modo regolare invece)
2) quella di "conferma pagamento" (sempre dalla loro mail) riporta:
Abbiamo ricevuto il pagamento di 27.72€. L’ordine è ora trasformato in magazzino per la spedizione.
e piu in basso nel "dettaglio ordine":
Email: alexmatto@hotmail.it
Payment Status : Completed
solo in fondo c'è
Totale parziale: 17.60€Spedizione: 16.66€Net: 28.79€IVA: 5.47€Totale: 34.26€Contanti sconto: 34.26€Già pagato 27.72€Somma rimanente −6.54€
Lei ha pagato troppo poco, si prega voler pagare la somma rimanente!
il dubbio che mi era venuto era del tipo...magari il quantitativo pagato sta bene cosi, ma qualche povero sprovveduto se vuole gentilmente pagare un'aggiunta per farli contenti 😕
Ti hanno mandato il riepilogo di tutte le voci per il pagamento dell'oggetto.
Se tu hai pagato 27.72 € ma nei loro conteggi risultta che avresti dovuto pagare oggetto 17.60 € + spedizione 16.66 € = 34.26 € quindi per loro mancano ancora 6.54 €.
Prova a chiedergli spiegazioni. Sono dei pasticcioni.