in data 05-02-2013 00:49
salve a tutti, vendo un oggetto con la prioritaria (spedizione gratuita) , il cliente lamenta, dopo qualche settimana il non recapito, conoscendo le poste dico aspettimo ancora un pò,ma niente dopo un mese dice che non ha ricevuto niente, chiedendomi un nuovo invio(chiaramente a mie spese),.
Io non molto propenso, gli ho fatto notare che scegliendo la prioritaria (da notare che nella descrizione sconsiglio a priori questo tipo di spedizione e che in alternativa è sempre offerta la spedizione tracciabile) non si poteva realizzare la certezza del recapito, lo invitavo a chiedere la protezione paypal.
lui chiaramente scocciato chiede numi a paypal, che a suo dire o di paypal, dice che aprendo la controversia avrebbe vinto lui, mi invita a rispedire l'oggetto con feed positivo, in caso contrario controversia o feed negativo...
Si configura minaccia ed estorsione?in ogni caso che fare?
grazie
in data 05-02-2013 01:35
Ciao, purtroppo il connubio fra prioritaria e paypal non è assolutamente vincente dato che tu non potendo dimostrare di aver spedito perdi "d'ufficio" ogni controversia per oggetto non ricevuto. Puoi scrivere quello che ti pare nelle inserzioni ma questo non modifica nè le leggi nè il regolamento di paypal. Se l'importo del pagamento (costo oggetto+ spedizione) è inferiore a 25€ potresti usufruire della protezione venditori, ossia il cliente viene rimborsato ma non a tue spese(se è superiore a 25€ ti verranno sottratti i fondi dal conto). Però, a quanto mi pare di aver capito, così facendo si prospetterebbe un negativo. Il mio consiglio è di rispedire con spedizione tracciabile(sempre se l'oggetto non è di particolare valore) e chiuderla qui con un feedback positivo. Non sei un venditore professionale ma con soli 20 feedback un negativo significherebbe potersi dimenticare di vendere altro in futuro (data la già non rosea situazione). Cerca di spiegare all'acquirente che con la protezione venditori lui recupera i soldi, ma se insiste dicendo che vuole l'oggetto ti consiglio di spedirglielo con spedizione tracciata. Non ci è dato sapere se l'acquirente ci marcia o meno ma poco importa, in futuro ti consiglio di offrire SOLO spedizioni tracciate, anche se incidono di più sul costo totale almeno non incorri in situazioni del genere. Non è un cedere alle minacce ma semplicemente un modo per risolvere una situazione senza dire addio alle potenziali vendite future ed approfitta della situazione per regolarti meglio in futuro dato che vedo che già in passato hai avuto un negativo per lo stesso motivo...Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti
Marco