annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

pacco dalla Cina

fiori0166
Utente della Community

Ragazzi questo pacco provienete dalla Cina è a milano dal 20 settembre, dal 2 ottobre c'è la dicitura "Fermo in dogana inward" mi potete dire che significa?

Frazie Giovanni

Messaggio 1 di 55
Ultima risposta
54 RISPOSTE 54

pacco dalla Cina

@fiori0166  ha scritto:

Questa cosa preoccupa anche me, sulla rete non sono riuscito a trovare nulla.

COn il telefono non sono riuscito a concludere niente (803160), ho inviato il modulo di informazioni on-lineche però mi rimanda alla chiamata telefonica...bohooo

Speriamo bene.

Teniamoci aggiornati

Volevo chiedere un'altra cosa, il range presunto di consegna mio era 20 settembre / 19 ottobre, passato questo termine posso contestare qualcosa al venditore?

Pure io ho chiamato un paio di volte al numero verde ma non ho trovato la giusta combinazione per i pacchi internazionali, poi non ho avuto più tempo di provare. Anche io ho scritto online e mi hanno detto di telefonare... xD

Keep in touch.

Messaggio 11 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

Stasera mi va di creare un po' di panico con dei tracking trovati in rete:

https://business.poste.it/pubblica-amministrazione/cerca/index.html#!/risultati-spedizioni/RG9523059...

06/07/2018 09.47     Presa in carico all'estero     CINA
06/07/2018 10.56     In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale     CINA
13/07/2018 17.35     In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale     Centro Scambi Internazionale
17/07/2018 17.40     In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale     Centro Scambi Internazionale
17/07/2018 17.55     In lavorazione presso il Centro Operativo Postale     MI
23/07/2018 08.12     Fermo in dogana inward     ITALIA

Ora siamo al 9 ottobre 2018 e non ci sono stati aggiornamenti di stato. Si sarà interrotto il tracking o il tizio sta ancora aspettando un pacco inviato a inizio luglio? Misteri...

https://business.poste.it/pubblica-amministrazione/cerca/index.html#!/risultati-spedizioni/RN0091701...

11/04/2018 12.00     In lavorazione presso il Centro Operativo Postale     
18/04/2018 19.09     In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale     Centro Scambi Internazionale
18/04/2018 19.21     Presa in carico     MI
19/04/2018 01.30     In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale     Centro Scambi Internazionale
19/04/2018 10.35     In lavorazione presso il Centro Operativo Postale     MI
29/05/2018 15.34     In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale     Centro Scambi Internazionale
30/05/2018 08.04     In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale     Centro Scambi Internazionale
30/05/2018 20.49     In lavorazione presso il Centro Operativo Postale     PESCHIERA BORROMEO MI
01/06/2018 10.51     In lavorazione presso il Centro Operativo Postale     NAPOLI NA
04/06/2018 09.34     Pronta per la consegna     POZZUOLI NA
04/06/2018 11.48     In consegna     POZZUOLI NA
04/06/2018 17.30     In lavorazione presso il Centro Operativo Postale     POZZUOLI NA
05/06/2018 19.30     Disponibile per il ritiro presso l'Ufficio Postale a partire dal 06/06/18 .     Ufficio Postale POZZUOLI in VIA NICOLA TERRACCIANO 35.
05/06/2018 19.31     In lavorazione presso il Centro Operativo Postale     POZZUOLI NA

Inviato ad aprile e ricevuto a giugno... Pazzesco!

Messaggio 12 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

Hai creato abbastanza panico anche se la seconda tracciatura mi pare non sia passata dalla dogana (inward).

Se qualcuno sa come contattare la dogana di MI, mi indichi i numeri...da stamattina ne avrò provati una decina, ma non risponde nessuno....grazie

Messaggio 13 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

Guarda che non c'è niente di pazzesco, se tu guardi sul forum gli utenti esperti segnalano che i pacchi dalla Cina, magari con spedizione economica, ci mettono come minimo un mese ma più spesso 2 mesi o anche più.

Quindi, ordinato l'11 aprile e consegnato il 5 giugno è assolutamente nella norma, anzi, quasi veloce.

Messaggio 14 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

@fiori0166  ha scritto:

Hai creato abbastanza panico anche se la seconda tracciatura mi pare non sia passata dalla dogana (inward).

Se qualcuno sa come contattare la dogana di MI, mi indichi i numeri...da stamattina ne avrò provati una decina, ma non risponde nessuno....grazie

Allora, vorrei dare il mio contributo per aumentare il panico ... Smiley LOL

La mia esperienza non è proprio uguale alla tua, nel senso che il mio pacco proveniva dalla Korea e non era acquistato su Ebay ma direttamente da un sito coreano.

Non so cosa tu abbia acquistato e se il mio caso può essere analogo al tuo.

Mia figlia ha acquistato delle lenti a contatto colorate (per cosplay). Il venditore coreano (bada bene, di sua iniziativa, non gliel'abbiamo certo chiesto noi) ha dichiarato che il pacco conteneva solo le custodie delle lenti e non le lenti vere e proprie.

Alla dogana di Milano hanno deciso di aprire il pacco e hanno riscontrato l'irregolarità, dovuta non solo al fatto che il contenuto era diverso da quello dichiarato, ma soprattutto, le lenti a contatto sono considerate dispositivi medici (anche se erano gialle ...) e quindi necessitano di una dichiarazione dell'acquirente che specifichi che sono per uso personale (e non da rivendere ad altri).

Il problema è stato che il pacco è rimasto in dogana per più di 15 gg senza che nessuno ci avvisasse dell'intoppo.

Alla fine mi sono deciso a contattare il corriere (DHL) per chiedere informazioni dirette e finalmente si sono degnati di dirmi che servivano dei documenti aggiuntivi.

Mi hanno inviato dei moduli da compilare (in 2 volte, alla faccia dell'organizzazione) che io ho rispedito compilati, dopo di che finalmente la situazione si è sbloccata e abbiamo ricevuto il pacco.

Poi ci sono state ulteriori vicissitudini con gli oneri doganali ... ma questa è un'altra storia.

Non ho idea di cosa sarebbe successo se non mi facevo vivo io col corriere ... magari sarebbero ancora là??

Quindi, concludendo, più che alla dogana mi rivolgerei al corriere (se lo sai, ma se hai il codice di tracking immagino di sì), perchè comunque sono i corrieri che svolgono le pratiche doganali (e poi si rivalgono su di te per i soldi).

Buona serata

Messaggio 15 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

DHL ti avrebbe contattato, ovviamente, non avrebbe potuto fare diversamente.

In questo caso si tratta di una spedizione Postale, quindi se ne occupa Poste Italiane, i problemi potrebbero essere molteplici, tra tutti il più probabile è un sovraccarico di lavoro, organici ridotti all'osso, milioni di pacchi e pacchetti da smistare, un ginepraio di norme, codici e leggi da conoscere ed applicare.

Il forum è letteralmente pieno di discussioni come questa, threads da centinaia di post che durano da anni e che parlano esattamente da sempre di questo tipo di situazioni, il problema è annoso e non ci sono situazioni "eccezionali" se non nella eccezionale inadeguatezza "di sistema":

[?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si strat... 

(iniziato nel 2015, 344 post)

NUMERO TELEFONICO DOGANA MILANO ROSERIO

(iniziato nel 2006, 584 post)

(iniziato nel 2011, 233 post)

Non è affatto raro che un pacco impieghi due o tre mesi per essere recapitato, non è la norma questo è chiaro e non è neanche minimamente accettabile che avvenga, ma avviene molto più spesso di quanto si pensi.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

Allora vi aggiorno:

Ho ricevuto dalla dogana (busta poste italiane) i documenti da compilare per "valore non congruo".

Probabilmente il venditore ha dichiarato un valore inferiore rispetto a quello che hanno dato loro, quindi o compilo i documenti dichiarando l'effettivo valore (quello che ho pagato, con fattura e documenti), oppure pagherò spese e dazi sul valore totale che loro hanno attribuito alla merce.

Grazie, vi terrò aggiornati (passeranno almeno altri 15 giorni prima di ricevere il pacchetto

Messaggio 17 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

Grazie per aver condiviso i tuoi sviluppi. In queste carte che ti hanno inviato lo indicano il valore da loro attribuito/stimato?

Pure il venditore che ha spedito la mia merce mi ha avvisato (solo dopo aver già spedito) di aver dichiarato un po' in meno, ma la merce ha un valore del tutto soggettivo, non è roba che vai su internet e trovi un valore preciso (può avere un valore dai 10€ ai 500€). In ogni caso anche io dovrò valutare se agire in modo onesto (rischiando penali?) oppure se confermare quanto dichiarato dal venditore.

Puoi dirmi nello specifico che documenti/informazioni hanno richiesto? Grazie

Messaggio 18 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

Chiedono la fattura o la distinta del pagamento, di solito si fornisce la ricevuta del pagamento PayPal perchè riepiloga tutte le voci che entrano nel conteggio, incluse le spese di spedizione come voce separata (se previste).

Non puoi "confermare quanto dichiarato dal venditore" se diverso da ciò che hai realmente pagato perchè quella somma dichiarata è già stata ritenuta non congrua, potrebbe essere confermata solo se fosse realmente la cifra pagata al momento dell'acquisto.

In genere non indicano il valore di stima, altrimenti sarebbe troppo facile fare il giochino di scegliere tra le due l'opzione meno cara.

Ultima cosa, non ne avete fatto cenno e quindi non è a vostro beneficio o comunque non solo, respingere la merce nel caso non annulla gli obblighi contratti all'atto dell'ingresso in Italia delle merci stesse.

Altra cosa che non conviene fare ovviamente è dichiarare il falso in un atto pubblico.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 55
Ultima risposta

pacco dalla Cina

Arrivata anche a me la lettera dalla dogana con il modulo di sdoganamento da inviare via mail/fax/posta. Alla fine richiedono:

- Modulo compilato con dichiarazione di contenuto e valore

- Documento

- Codice fiscale

- Fattura

Alla fine ho allegato la vera fattura di PayPal e dichiarato il vero valore pagato (esclusa la spedizione). Poi ho inviato tutto con posta certificata. Secondo quanto dichiarato nella documentazione ricevuta, lo sdoganamento avviene in 10 giorni, un paio di giorni in meno se si manda la documentazione per email.

Ora incrociamo le dita!

Messaggio 20 di 55
Ultima risposta