in data 19-12-2015 20:00
Gentili utenti,
Vorrei porvi a conoscenza della mia situazione.
Ho visto un oggetto che mi interessava ad un prezzo vantaggioso (piu del 50 % in meno rispetto agli alti prodotti uguali su ebay)
Allora io ho mandato un'email al venditore chiedendo se fosse disposto a fare affari con me e che lo chiedevo a tutti i venditori prima di un'acquisto per accertarmi della serietà. Il vendiatore mi ha risposto positivamente e mi ha dato un senso si fiducia.
Allora ho proceduto con il pagamento ( anche perchè il venditore aveva un punteggio abbastanza alto e una % feedback del 99 %.
Il venditore mi ha fornito il codice di tracciabilità ed è : ETN-----------------MY
Il pagamento è avvenuto in data 11 novembre 2015, mentre dalla tracciabilità (SITO 17 TRACK) indica che l'oggetto è stato sepedito il 20 novembre ( troppi giorni tra pagamento e spedizione anche per essere un pacco dalla malesia).
tornando alla data in cui scrivo questo messaggio (19 dicembre 2015) il pacco risulta ancora spedito dal centro di spmistamento pacchi della malesia verso l'italia sempre in data 20 novembre, ma non ci sono altri passaggi intermendi di aggiornamento.
Ho acquistato altre volte dalla cina e dall'asia, ma quando tracciavo i pacchi venivano indicati anche gli scali che l'aereo faceva durante il viaggio verso l'italia (perche è impossibile che ci sia un aereo diretto) e le giacienze nei rispettivi magazzini, (anche perche sarebbe questo il senso della tracciabilità ossia sapere dove si trova il pacco in ogni istante in cui viene ingressato in ogni centro raccolta del suo viaggio) e che il pacco in un mese non sia stato ingressato in alcun centro raccolta è molto strano.
Allora ho sospettato di una truffa.
anche perche il venditore dice di trovarsi in un paese della cina, mentre il codice di tracciabilità presenta MY alla fine indicando il centro malese di spedizione.
Anche se non fosse una truffa (cosa che io credo essere più che plausibile ) la data di arrivo previsto compresa di ritardi per spedizione e dogana era per il 18 dicembre cioè ieri, ma ora se arriverà qualcosa arriverà dopo l'epifania sicuramente...... e dovevo fare un regalo per natale ad una persona.
in data 19-12-2015 20:15
Ciao.
Riguardo la tracciatura non so che dirti... non sono molto ferrata delle spedizioni 'per' e 'da' estero, però, se il pagamento è stato effettuato con paypal hai 180gg per una possibile controversia. Io ti consiglio di attendere ancora qualche tempo (un altro mesetto?)
Purtroppo per il regalo credo dovrai ripiegare diversamente... Non è mai (almeno per il mio pensiero) una scelta felice quella di acquistare regali per corrispondenza, soprattutto se provenienti dall'estero, e per vari motivi. Questo è uno...
19-12-2015 20:33 - modificato 19-12-2015 20:34
Indipendentemente dal problema attuale, credo tu sia il primo che vedo che scrive al venditore per sapere se accetta di vendere anche a me, l'unica eccezione qualora dichiari di non spedire al mio indirizzo, ma non e' il tuo caso.
Dando ragione al venditore di credere che sei particolarmente interessato al suo oggetto apri le porte ad un mare di possibili problemi.
Inoltre il prezzo troppo basso avrebbe dovuto farti scappare prima ancora di pensare anche solo di acquistare
Ciao Odessa!
in data 19-12-2015 21:10
Mah, forse è troppo presto per preoccuparti.
Tra l'altro il pacco è stato spedito nel periodo di maggiore intasamento, quindi è da tenere conto di un possibile rallentamento.
Inoltre, se la spedizione è con il tradizionale servizio postale, direi che puoi stare tranquillo almeno fino a fine gennaio e non scherzo.
Ho una raccomandata spedita il 24 novembre dalla Turchia e ancora nel limbo forse a Linate.
Il discorso delle "altre volte" non conta, ogni spedizione è una storia a se, caratterizzata dalla casualità, a maggior ragione se un oggetto viene spedito in occasione delle festività natalizie.
Quindi prima di parlare di truffa (e dovrebbe tranquillizzarti gli alt feeds del venditore) direi che puoi stare tranquillo e avere la pazienza di aspettare.
in data 19-12-2015 21:32
in data 22-12-2015 10:26
in data 22-12-2015 10:30
in data 29-12-2015 15:15
in data 30-12-2015 10:05
@kakashigav87 ha scritto:
Ok grazie per le risposte. Il venditore mi ha contattato senza che lo facessi prima io, mi ha detto che se non arriva il pacco di contattarlo per il rimborso. Allora mi sono tranquillizzato. E gli ho spiegato che i pacchi dall'asia devono passare per la dogana di milano, e pensandoci bene e' vero che per natale le cose si rallentano. Ma pensavo di fare in tempo visto che avevo pagato ai primi di novembre.... la colpa e' del venditore che doveva spedire prima il pacco. Altrimenti sarebbe arrivato in tempo.
ATTENZIONE:
da gennaio 2015 PayPal ha portato la protezione da 45 giorni a 180 giorni esatti dal pagamento.
E' vero che 180 giorni normalmente sono una eternità ma fanno anche in fretta a passare se non si sta attenti e sul pezzo, nel tuo caso infatti è già trascorso circa un terzo di questi 180 giorni.
Ciao e Auguri
in data 13-01-2016 11:17
mi sono informato tramite alcuni forum sulle spedizioni dalla malesia. ed ecco il risultato :
gia' da parecchio tempo le poste cinesi e asiatiche vietano la spedizione di batterie al litio ed oggetti che le contengono tramite spedizione ordinaria (raccomandate o similari)
questo articolo proviene dal sito delle poste di Hong Kong http://www.hongkongpost.hk/en/about_us/whats_new/notices/index_id_97.html
Quindi dalla cina questo tipo di oggetti puo' essere spedito solo tramite corriere.
L'unico posto asiatico che ancora permette di spedire batterie al litio tramite posta semplice e' appunto la malesia. e molti venditori si appoggiano alle poste malesi.
Pero' queste poste sono piu' lente del normale, anche due mesi.
Un mio dubbio e' questo se nel viaggio in aereo dalla malesia il carico dovesse fare uno scalo in cina, quei pacchi potrebbero essere rispediti al mittente. e non arrivare mai.
invece una mia ipotesi e' questa:
Il venditore mi sembra affidabile, ogni volta che lo contatto mi risponde. e sopratutto ha un punteggio feedback altissimo e mi ha assicurato che verro' rimborsato o mi rispedira' l'oggetto se non dovesse arrivare.
Infatti non penso che un venditore (che forse potrebbe entrare nella top twenty come punteggio feedback) si farebbe problemi per rimborsare una cifra esigua di denaro e rischiare di prendere un feedback negativo e farsi cativa pubblicita'.
grazie per avermi avvisato che il tempo per il rimborso e' salito a 180 giorni. che sarebbero 6 mesi circa...... quindi aspettero' per 5 mesi, se non arriva avviero una protesta a paypal, anche se potrei lescair perdere perche la cifra e' esigua. ma e solo per principio.