annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

spedizioni di armi bianche (spade ecc) da USA e problemi doganali

ladydrake88
Utente della Community

ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di cose.

Premetto che è un acquisto fatto da un parente che ha dei problemi e mi ha chiesto una mano x cui non ho tutti i dettagli sotto mano.

Ha ordinato dall'america la spada Frostmourne della celebre saga World of Warcraft, per un totale di circa 750$. Da quello che gli ha detto il venditore, un privato americano, ha spedito il giorno stesso del pagamento tramite USPS e la consegna stimata è tra una settimana(circa).

il problema è che mi sono informata e ho visto che in Italia ci sono dei problemi sul fatto di importare spade o altre armi bianche e che è possibile che ci vogliano dei permessi speciali...pena la confisca o comunque il blocco del pacco in dogana in quanto considerata arma anche se è un oggetto da collezione!

Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come procedere nel caso il pacco resti fermo in dogana nel caso il contenuto sia ritenuto pericoloso? Il campanello di allarme mi è suonato quando il venditore ha informato il mio parente del fatto che EBAY stesso lo abbia informato del fatto che c'era una possibilità che il pacco fosse fermato in dogana e che ci si doveva rivolgere agli organi competenti...più o meno ha detto così...

a chi ci si deve rivolgere?

Ringrazio in anticipo chiunque risponda!!

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Non sono esperto del settore, ma provo comunque a darti un suggerimento. In attesa della comunicazione della dogana, prova a rivolgerti alla Polizia di Stato. Se non sbaglio hanno un ufficio competente per questo tipo di problemi. Ciao

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Premetto che è un acquisto fatto da un parente che ha dei problemi e mi ha chiesto una mano x cui non ho tutti i dettagli sotto mano.

Quel che trovo strano è che il parente che ha scquistato la spada e che ha chieso una mano a  ladydrake88 e che detiene la conoscenza di tutti i dettagli, abbia lo stesso username dell'autore di questo post (ladydrake88 pure lui)

Magari moria, che sa sempre tutto, mi spiegherà quale norma consente l'esistenza di due username identici.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150900617326

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Quel che trovo strano è che il parente che ha scquistato la spada e che ha chieso una mano a  ladydrake88 e che detiene la conoscenza di tutti i dettagli, abbia lo stesso username dell'autore di questo post (ladydrake88 pure lui)

Magari moria, che sa sempre tutto, mi spiegherà quale norma consente l'esistenza di due username identici.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150900617326

La tastiera avrà le sue colpe ma se smettessi di alzare il gomito .............! :^O

Forse aveva solo timore o pudore a dire che l'acquisto era suo, timori e pudori immotivati ma non credo che tutto ciò sia rilevante ai fini delle risposte che attende e che io .............purtroppo non so darle.

Il forum è pieno di post sull'importazione di armi bianche o da collezione (mi pare che comunque ci sia una distinzione ben precisa tra le due fattispecie, perchè le prime sono armi vere e proprie, le altre pur essendo del tutto simili ad armi vere dovrebbero essere inoffensive se non erro), nesuno dei quali secondo me dirada le nebbie sull'argomento (almeno quelli che ho letto io).

Un suggerimento è anche tentare nel forum specifico del  Collezionismo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Online ho trovato questo:

Sintesi del diritto delle armi . Ed. maggio 2012

non garantisco però né la correttezza né la provenienza delle informazioni.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

ladydrake88
Utente della Community

non vi viene in mente che magari usiamo lo stesso account in quanto parenti stretti? ve lo dico visto che magari non ci si arriva! 🙂 grazie per le risposte siete stati gentili!

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta