25-12-2013 20:55 - modificato 25-12-2013 20:55
Buon giorno a tutti e buon Natale!
Il mio regalo di Natale è arrivato oggi da un utente ebay che ha acquistato da me una radio, per una cifra di circa 70 euro.
Negli estremi dell'inserzione avevo indicato che l'oggetto non era restituibile e che veniva venduto con la formula "visto e piaciuto".
Ha pagato due settimane fa, includendo 15 euro per la spedizione con paccocelere.
Io ho spedito l'oggetto e, per qualche causa ignota, mi è ritornato indietro.
Ho verificato e sul bollettino postale i dati sono indicati correttamente. Quindi o c'è stato un errore da parte delle Poste, oppure l'acquirente non ha ritirato l'oggetto/era irraggiungibile. Non ho modo di verificarlo, al momento.
ho scritto immediatamente all'acquirente spiegando che il pacco è ritornato indietro e, dopo un po' di scambio di messaggi in cui lui si è dimostrato decisamente poco accondiscendente, gli ho riassunto e proposto di scegliere tra una delle seguenti opzioni:
1) Lui paga una nuova spedizione ed io invio nuovamente il pacco;
2) Manda lui un corriere di sua fiducia;
3) Viene lui a ritirare personalmente l'oggetto;
4) Io gli rimborso il prezzo finale dell'asta e mi tengo l'oggetto;
5) Lui aspetta che io riceva l'accredito da Poste Italiane per la spedizione non andata a buon fine (ammesso che me lo concedano) e poi io gli rispedisco l'oggetto.
Nessuna di queste opzioni lo soddisfa, vuole che io rispedisca l'oggetto a mie spese, altrimenti, dice, agirà per vie legali.
Secondo voi cosa dovrei fare? Che diritti e doveri ho?
Non ho intenzione di pagare di tasca mia per qualcosa che non dipende da me e su cui non ho controllo. L'acquirente ha tutte le possibilità di scelta tra varie opzioni, io cosa dovrei fare?