in data 01-11-2014 15:46
Sono un privato. Qualche mese fa ho iniziato a vendere alcuni oggetti che non mi servivano su ebay. Piccole cose, di valore modesto (max 200 euro) soprattutto libri (10/15 euro) Tutto è andato bene; una ventina di oggetti venduti, fedbeek positivi con ringraziamento. unico inconveniente un oggetto non pagato (40 euro, spese comprese), risolto con la restituzione (veloce) della provvigione da parte di ebay. Quindi tutto bene fino a qualche giorno fa quando, improvvisamente, ricevo due contestazioni per oggetto non conforme. Io ho sempre cercato di fare delle descrizioni accurate e veritiere. Una contestazione (15 euro compresa raccomandata) è stata trasformata in ricorso a paypal ( l'acquirente pensava di aver acquistato un oggetto dal valore di mercato di 1600 euro e forse più, per 15 euro) e per l'altra, un oggetto ( anche in questo caso, poche decine di euro) usato di oltre 20 anni, la contestazione a paypal mio è stata preannunciata. (L'acquirente afferma che una delle varie funzioni non va. Sinceramente non saprei che dire, visto che si tratta di una cosa complessa, con molte funzioni, che io non usavo da 10/15 anni appunto perché complicata e alla quale comunque, prima di metterla in vendita avevo fatto sostituire la batteria, senza che avessi notato problemi). A questo punto ho dato all'uno e all'altro le spiegazioni, le stesse che per uno ho già fornito a paypal. Non so cosa deciderà paypal anche se conto mi dia ragione perché ritengo di essere stato corretto e onesto nel descrivere le cose. Io ho deciso che, visto che non è il mio mestiere quello di vendere, in caso paypal mi dia torto e restituiscano i soldi all'acquirente, di cancellarmi da ebay e forse anche da paypal. Qualche venditore occasionale come me, che ha avuto esperienze di questo tipo, può darmi un consiglio? Meglio chiudere ( in caso di risposta negativa) o le contestazioni sono fatti occasionali, rari? Come è orientata paypal in queste vicende? Comunque nel frattempo ho ritirato dalla vendita gli oggetti con componenti elettroniche! Dimenticavo: avevo chiaramente indicato che non accetto restituzione e che l'oggetto è usato, venduto da privato e quindi non soggetto a garanzia. Grazie e cordiali saluti a tutti.
Oggetto | Utile |
---|---|
1 |