in data 05-03-2017 10:41
Ciao a tutti,
Sono un venditore, ho venduto un oggetto, l'utente ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto ma non si è fatto più vivo. Aveva pagato con PayPal, ora ho chiaramente i soldi bloccati. Non ho effettuato il rimborso nei primi 8 giorni (sotto spiego meglio), ora la controversia è nello stato "In attesa di un'azione da parte dell'acquirente". SOno passati 13 giorni dall'apertura della controversia, se lascio passare i 30 giorni e l'utente non risponde, la contestazione si chiude automaticamente in mio favore?
Ossia, vengono sbloccati i soldi su PayPal? Oppure mi consigliate di richiedere io l'intervento di eBay?
Aggiungo i dettagli di quanto è successo, per magari far capire meglio:
Ho venduto un oggetto a 10€ circa, l'utente seleziona spedizione tramite Posta 1, pagata 3€ circa.
Il giorno seguente spedisco, qualche giorno dopo il pacco viene contrassegnato come consegnato. Il giorno seguente alla consegna, l'utente apre la contestazione per oggetto non ricevuto. Allora gli mando qualche messaggio, in maniera educata, cercando per lo meno un riscontro. Però non mi risponde in alcun modo. Decido quindi eventualmente di far valutare la faccenda ad eBay, sono consapevole che Posta1 non ha validità legale, ma la questione mi sembra troppo strana e non ho fatto subito il rimborso. Ora, i giorni passano, ma l'acquirente non procede nella contestazione.
Per gli amici del "devi spedire tracciabile!!", so e capisco benissimo. Purtroppo la Posta Raccomandata costa troppo: non posso chiedere 7€ di spedizione a fronte di 10€ di oggetto. Se lo facessi, non venderei più.
Grazie a tutti!