in data 29-09-2016 12:47
Vendo su ebay da parecchio tempo e, purtroppo, ci sono sempre più acquirenti menegreghisti e maleducati che ignorano totalmente il feedback della trattativa.
Sempre più spesso mi trovo costretto a dover scrivere personalmente un messaggio all'acquirente ricordandogli, gentilmente, di lasciare il feedback della trattativa.
Il feedback per il venditore, soprattutto se privato e non professionale, è l'unico indice della sua affidabilità. Se un possibile acquirente va a vedere le mie inserzioni scadute ne trova, ad oggi, tre concluse positivamente da parecchio tempo per le quali NON ho ricevuto il feedback che mi spetta. Il feedback DEVE essere lasciato non appena il prodotto viene ricevuto e testato. E' utile sia a dichiarare conclusa la trattativa sia a dichiarare la qualità della stessa.
Ci sono sempre più profili di venditori con 10, 20 trattative concluse nell'ultimo mese e solo un paio di feedback ricevuti. E' inaccettabile che ebay ignori del tutto il problema e non faccia ASSOLUTAMENTE NULLA per cercare di arginare la questione.
Il feedback non è solo quello scritto, è anche quello che indica la qualità della comunicazione, della spedizione e di tutto il resto.
Ebay guadagna con noi venditori che siamo costretti a pagare tariffe elevate e rischiamo anche di incappare in tariffe nascoste meritiamo un minimo di tutela dagli acquirenti che si comportano così.
Perché non ammonire gli acquirenti che non lasciano il feedback? Perché non introdurre un feedback di default automatico che viene rilasciato da ebay nel caso in cui l'utente se ne sia fregato?
Ce ne sarebbero mille di possibli situazioni..
Io mi sono stufato di scrivere gentilmente agli utenti che non mi lasciano il feedback.
Non esiste alcun "dovere" al rilascio del feedback e quindi non ci può essere ammonizione per una attività che DA SEMPRE è completamente FACOLTATIVA.
Gli utenti possono rilasciare un Feedback entro 60 giorni dal termine della transazione, ma non sono obbligati a farlo. eBay mette a disposizione l'Area Feedback per incoraggiare gli utenti ad esprimere il proprio parere sulle transazioni, ma non è in grado di influenzare questo scambio di opinioni.
Se un utente non ti ha ancora rilasciato il Feedback, la soluzione migliore è contattarlo e spiegargli che per te è molto importante avere la sua opinione sullo svolgimento della transazione.
Non è un caso che eBay utilizzi il termine "possono" altrimenti scriverebbe "devono".
L'unica cosa che puoi fare è ciò che stai già facendo, ma senza risultare ossessivo.
Ciao