26-05-2016 14:02 - modificato 26-05-2016 14:03
Vi spiego la situazione; ho venduto un videogioco ad un utente e, una volta arrivato, l'utente ha aperto una controversia su paypal dicendo che l'oggetto non è conforme alla descrizione. Premetto che la custodia è in ottime condizioni, il libretto è presente e il disco non è danneggiato (come lo stesso cliente afferma). Il problema, a suo dire, è che sul libretto interno è attaccato un adesivo che, se staccato, può strappare la prima pagina del manuale; questo consiste semplicemente nel classico adesivo con scritto "usato" che alcuni negozi attaccano sui giochi di seconda mano che vendono (solitamente lo attaccano sulla custodia, mentre questi l'hanno fatto sul manuale). Il cliente dice quindi di volere un rimborso in quanto, se avessi specificato la presenza di quell'adesivo, non avrebbe comprato il gioco (ha detto che si accontenta di 5€).
Sicuramente avrei dovuto farlo, ma non avevo neanche pensato di specificare nella descrizione la presenza dell'adesivo "gioco usato", in quanto non la ritenevo di importanza rilevante, anche perchè se io acquisto un gioco, quello che mi interessa è che il disco non sia rigato, che il libretto sia presente e che la custodia sia intatta. Sinceramente lo vedo come un tentativo di ottenere uno sconto in più.
Voi cosa mi consigliate? Rimborsare per la cifra che vuole lui o provare a vedere se paypal mi dà ragione?
Non so se può servire, ma ho notato che nelle specifiche dell'oggetto (cioè quello che scrive automaticamente ebay quando indico che l'oggetto è in "ottime condizioni") c'è scritto quanto segue:
Ottime condizioni: Oggetto usato ma ancora in ottime condizioni. La copertina o la custodia dell'oggetto non mostra danni, rigature, graffi, incrinature né fori. Le illustrazioni e le note di copertina sono incluse. La custodia per DVD o VHS è inclusa. Le istruzioni e la custodia del videogame sono incluse. I denti della custodia non sono danneggiati. Alcuni segni di usura sulla parte esterna dell'oggetto. Il CD/DVD non salta. La videocassetta non contiene fotogrammi sfocati o con effetto 'neve'. Per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni, consulta l'inserzione del venditore.
Per quanto riguarda il manuale, in queste specifiche c'è scritto semplicemente è incluso, quindi è possibile che la sua contestazione non abbia valore per paypal? Secondo voi se rifiuto il rimborso paypal potrebbe darmi ragione, o invece rischio di dover effettuare un rimborso completo (20€)?