annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CODICE FISCALE

bazar388
Utente della Community

Ebay con la nuova piattaforma di pagamento vi chiede il codice fiscale, vi siete domandati per quale motivo, semplice si adegua alla legge sui mercatini dell'usato, il codice serve per comunicare all'agenzia delle entrate i vostri eventuali guadagni mensili, adesso chiedetevi quali conseguenze potreste avere se fate ISE e il fisco somma il vostro dichiarato con l' extra di ricavi da vendite Ebay, oppure potreste perdere dei benefici fiscali se la soglia del vostro stipendio super anche di 10 euro quello stabilito dal fisco per avere un qualsiasi diritto. State allerta.

Messaggio 1 di 39
Ultima risposta
38 RISPOSTE 38

Rif.: CODICE FISCALE

Idem. Non vendo di conseguenza non compro!

Messaggio 11 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE


@leonardo.sci  ha scritto:

i venditori professionali non hanno dovuto subire i tempi di latenza dei non professionali, qui sul forum c'è gente che ha ricevuto il denaro anche dopo 10 giorni dalla transazione, basta leggere in giro. In ogni caso c'è chi preferisce non dare accesso al proprio conto, e se pensi che il buon gestore della tua bolletta telefonica/gas/luce non sbagli ogni tanto qualche versamento oppure non bonifichi ogni tanto importi errati è perchè non ti è mai capitato. In ogni caso le lamentele sono soprattutto tra i venditori non professionali, bastava stabilire due regimi, uno per i negozi ed uno per tutti gli altri privati. Il fatto poi che paypal imponesse 2-3 giorni(con sospensione a volte) per l'accredito poi era già un disservizio...era una cosa che andava risolta ed invece il problema è rimasto se non peggiorato.


Un iban su ebay non fa differenza tra venditore privato o professionale.

 

Tutti quelli che si lamentano, è perchè:
- non hanno inserito correttamente le informazioni richieste per esempio non completando il riconoscimento;
- perchè avevano problemi con il proprio iban a seguito di fusioni della propria banca con un'altra;
- perchè la propria banca ha tempistiche estreme per bonifici esteri (succede, alcune impiegano fino 7 giorni).

 

La scelta è ovvio che sia personale, ed utilizzo le domiciliazione da decenni, può succedere che un importo sia errato, siamo tutti esseri umani, ma tanti lamentatori seriali insinuano che ebay potrà "svuotarti il conto", cosa che ha della vera fantascienza, come non sarà mai possibile che i vari gestori facciano addebiti indiscriminati senza giustificazione!

 

Inoltre a mio avviso, le lamentele dei privati, non tanto sono per l'iban, cosa facilmente aggirabile con una ricaricabile ad hoc, ma per ben altri motivi che diciamo hanno complicato il loro modo di essere "privati"...

 

Hai dimenticato poi di dire che Paypal a suo insindacabile giudizio, poteva anche bloccare e congelare (e non solo sospendere) il tuo conto... e non solo per 2 o 3 giorni... almeno per questi motivi non si sentono lamentele, quindi è un "sintomo" di miglioramento...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 12 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE


@morgana10  ha scritto:

Scusa @sika700...

sinceramente a me non tornano almeno 3 punti... alcuni riguardano anche commenti di altri e, per farla breve, dico tutto qui in generale oltreché nei 3 punti particolari:

 

1)  "La latenza è la stessa di quando si utilizzava Paypal, se si voleva utilizzare il denaro in "cash" (ripeto, in "cash"), lo si doveva versare sul conto o sulla carta, tempistiche quindi uguali se non superiori!"

 

Non è proprio così! Io verso cash dal conto paypal alla carta e pagando l'1% l'accredito è istantaneo! No dopo un'ora... all'istante ho la disponibilità sulla carta. Poi se non vuoi pagare l'1% aspetti i giorni che ci vogliono (un paio) mentre col bonifico sul conto la disponibilità l'ho il giorno successivo.

 

Perché pagare l'1% per incassare i TUOI soldi? È ovvio che se lo fai per lavoro tutti i giorni, preleverai sempre con bonifico quindi in uno/due giorni, esattamente come avviene per ebay.

 

2) "Per quanto riguarda l'accesso al conto bancario è una paura del tutto ingiustificata: allora si dovrebbe aver paura anche delle utenze domiciliate, luce, gas, telefono, non pensi?"

 

E' diverso dagli Enti che addebitano a consumo...  ad eBay (ed associate) si da mandato aperto per prelievi a sua discrezione: rimborsi all'acquirente, storni, errori vari e quant'altro gli potrà passare per la testa! Ora poi...  in caso di contestazione eBay si erge a giudice con minima possibilità di replica e tempo 2 gg parte il rimborso dal conto avendo noi accettato un contratto legalmente capestro! I contratti vanno capiti perché poi bisogna rispettarli con le buone o in maniera forzata! Può concordare il venditore professionale che inserisce il c/c conto aziendale. Non come i privati che devono dare mandato aperto su un conto personale o familiare. Vorrei vedere quanti venditori professionali accetterebbero di dare il proprio conto personale/familiare aperto ad eBay! Anche altre piattaforme inviano gli incassi con bonifico ma si inserisce l'iban e basta, nessuna autorizzazione dato che serve solo per versare come si fa anche con gli acquirenti, mica devono essere autorizzati per mandarti un bonifico! Ad eBay sottoscrivi un mandato di addebito aperto ad ogni esigenza di eBay e le sue associate! Tant'è che la verifica del conto prevede un prelievo per vedere se possono farlo!

 

Altra leggenda metropolitana! Non date ampio accesso al vostro conto! Non è scritta da nessun parte questa cosa! Sottoscrivete un SDD solo ed esclusivamente per pagare eventuali resi, commissioni o negozi! Quando autorizzate una domiciliazione bancaria ( anche per la luce, gas, telefono, ecc) è solo ed esclusivamente allo scopo per cui l'avete fatta, non per altro, non per accrediti incontrollati o ingiustificati!!! Inoltre la verifica con micro accrediti, ebay PRIMA te li versa, non può assolutamente prelevarteli subito, non hai ancora dato alcuna autorizzazione, quindi è impossibile, poi, una volta autorizzato l'SDD, se li riprende!

 

3) Nel mio caso invece e penso anche per altri venditori professionali, le nuove modalità hanno migliorato il servizio che offro... non più mega fatture a fine mese, non più accessi quotidiani a Paypal per prelevare il denaro, unico posto per controllare gli incassi, ecc... servizio addirittura leggermente meno costoso di Paypal e ricordo che Paypal stesso tratteneva le commissioni in caso di rimborso, quindi era Paypal più costoso!!

 

Premesso che paypal non è la mia passione, tuttavia l'ho sempre utilizzato come unico pagamento su eBay per la rapidità di incasso, ma una cosa vedo che non è chiara... il problema è dei PRIVATI che purtroppo non hanno mega fatture a fine mese, ne hanno bisogno di accessi quotidiani per prelevare, non importa se costa poco più o poco meno, importa incassare subito e se c'è da stornare si richiede l'importo al venditore. Non si prendono i soldi dal conto! Nemmeno mio marito si intromette nel mio conto! Figuriamoci se lo permetto ad ebay!

 

Infatti l'ho scritto: "per altri venditori professionali"... 

 

Aggiungo che ho questo account dal 2007 (ma sono su ebay dal 2001) e prima d'ora non mi è stato mai richiesto il C.F.  Nonostante i miei feedback immacolati ho dovuto rendere il profilo privato quale messaggio di assenza come venditore dato che non posso eliminare i pagamenti automatici. L'assistenza di eBay mi ha risposto che non avendo pendenze ed avendo tutte le fatture pagate (l'ultima, e non solo, in anticipo) devo aspettare un mese prima di chiudere l'account di venditore! Figuriamoci se non ero in regola al 101%! 

 

Hai vendite recenti, quindi è solo un modo per tutelare i tuoi acquirenti... non è per cattiveria di ebay!

 

Anche altre piattaforme inviano gli incassi con iban MA non serve il C.F. in quanto sei tu a dichiarare se sei un privato o un professionale e te ne assumi la responsabilità! Mentre eBay fiscalizza tutto MA non è previsto alcun nessun adempimento comunicativo per la persona fisica! 

In conclusione... tante belle impeccabili risposte Ma NON IDONEE PER UN PRIVATO per il quale andava utilizzato un canale parallelo, ovvero poteva essere lasciato in pace senza essere obbligato a questo sistema commerciale che rende inquietante anche la consolle del venditore privato! Tutte quelle percentuali di incremento o meno a noi perfettamente INUTILI dato che non dobbiamo incrementare un bel niente! Vendiamo quello che abbiamo in casa! Poi ci sono anche gli impostori, come nella vita di tutti i giorni, MA non è che se il mio vicino ruba io sono un ladro! Non funziona così! Lui è un ladro ed io sono una persona onesta e come tale DEVO essere trattata!

 

Non sei obbligata ad usare la Console Venditore, puoi anche farne a meno!  

 

Il problema di fondo è che non si può separare il privato "vero" da quello "impostore"!

Ritengo, parlo da professionale, che ci sia troppa concorrenza "sleale" e troppi "abusivi" che rendono la piattaforma un elemento danneggiante sia per i veri professionali che per i veri privati, per non parlare dell'acquirente stesso... Mi è capitato più volte di vedere oggetti uguali ai miei, venduti a prezzi molto più bassi (da privati "impostori") nonostante avessi accordi specifici con i fornitori e mi son sempre chiesto come potessero fare... certo, non pagando alcuna tassa allo stato, non avendo magari negozio, anche se il guadagno era minimo, anche sulle spese di spedizione, ci campavano molto bene! Ci sono infatti utenti privati con oltre 1000/2000 inserzioni di oggetti dichiarati nuovi che si lamentano... di cosa? Che la pacchia è finita?

Come fa quindi ebay a trattare "questo" privato "impostore" alla stessa tregua di te, che sei privato onesto?

Capisci che è un'operazione impossibile ma quando vai a toccare il "portafoglio" è tutta un'altra storia... non che sia giustificato, ovviamente!

 

Mi scuso se mi sono dilungata, e se mi sono permessa... L'ho fatto per me e per quelli che come me vivono la tossicità della situazione.

 

I migliori saluti

 

Cordiali saluti anche a te!

 


 

Messaggio 13 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

"..ma per ben altri motivi che diciamo hanno complicato il loro modo di essere "privati"..."

 

Ma cosa significa?

O si è privati o non lo si è!

Probabilmente vuol fare intendere che esistono venditori - di fatto, cioè in base alle disposizioni vigenti - professionali che si fingono privati; posso essere d'accordo ma (noto) che mentre io non espongo nessuna remora ad ammetterlo in quanto ottempero - appunto - alle disposizioni vigenti (naturalmente salvo errori), da parte sua esiste una remora, almeno lessicale a conclamarlo virgolettando il termine.

 

Se invece intende affermare che le nuove regole hanno complicato l'attività del venditore privato - e basta, perché una presunzione di innocenza è d'obbligo - dovrebbe anche spiegare il perché si è voluto complicare.

 

Ovvero: perché si è voluto rendere l'onestissimo diritto di poter vendere le proprie cose di una complicazione esagerata per persone che assolutamente non masticano nulla di queste procedure? 

 

Forse che Ebay non poteva, a termini di contratto, disdire gli accordi con tutti i venditori privati?

Certamente poteva farlo, ma non lo ha fatto.

 

Buon pomeriggio 

Messaggio 14 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

" Il problema di fondo è che non si può separare il privato "vero" da quello "impostore"!

Ritengo, parlo da professionale, che ci sia troppa concorrenza "sleale" e troppi "abusivi" che rendono la piattaforma un elemento danneggiante sia per i veri professionali che per i veri privati, per non parlare"

 

Purtroppo la mia lentezza nello scrivere ed inviare fa si che i vari messaggi si sovrappongano!

 

" Il problema di fondo è che non si può separare il privato "vero" da quello "impostore"!

 

E forse che questo problema deve risolverlo Ebay?

Non mi sembra, anche le più recenti disposizioni legislative obbligano a fornire dati non giudizi

Non sarà che, come sempre succede in queste occasioni, Ebay, banche, commercialisti, ag. immobiliari e di trading e chiunque altro raccolga dati finanziari pensa innanzitutto - non mi viene altra espressione -  a pararsi..il sedere? - perché i dati restano ormai per i prossimi 1000 anni mentre la legislazione cambia.

 

Saluti

 

 

 

Messaggio 15 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

@sika700... con tutto il rispetto pongo le mie eccezioni. Riassumo il testo precedente perché troppo lungo per riportarlo intero:

 

"Perché pagare l'1% per incassare i TUOI soldi? È ovvio che se lo fai per lavoro tutti i giorni, preleverai sempre con bonifico quindi in uno/due giorni, esattamente come avviene per ebay".

 

Pago l'1% volentieri se di contro ho l'accredito immediato. Con ebay pago comunque un servizio ma non so quando (e se) avrò l'accredito. Dipende... C'è chi lo aspetta da oltre 10 gg.
Per il venditore professionale è diverso ma rispondo da privato perché l'argomento del post si riferisce al privato. Se dovessi parlare da venditore professionale direi per esempio che in caso di contestazione non mi andrebbe bene essere obbligata a sottopormi alla giurisdizione esclusiva del Granducato di Lussemburgo (art. 8 - Diposizioni generali https://pages.ebay.it/payment/2.0/terms.html#article-8 ) Ovviamente da privato è inutile che io ne parli.

 

"Altra leggenda metropolitana! Non date ampio accesso al vostro conto! Non è scritta da nessun parte questa cosa! Sottoscrivete un SDD solo ed esclusivamente per pagare eventuali resi, commissioni o negozi! Quando autorizzate una domiciliazione bancaria ( anche per la luce, gas, telefono, ecc) è solo ed esclusivamente allo scopo per cui l'avete fatta, non per altro, non per accrediti incontrollati o ingiustificati!!! Inoltre la verifica con micro accrediti, ebay PRIMA te li versa, non può assolutamente prelevarteli subito, non hai ancora dato alcuna autorizzazione, quindi è impossibile, poi, una volta autorizzato l'SDD, se li riprende!"

 

Secondo me invece è scritto molto chiaro! Art. 9. Riscossione delle Tariffe e altri importi dovuti dall'utente https://pages.ebay.it/payment/2.0/terms.html#article-9 più in basso indica anche che l'utente rinuncia a ricevere il preavviso in merito ad addebiti specifici preautorizzati (praticamente tutti i tipi di addebito comprese sanzioni che ebay debba pagare per l'utente per esempio al fisco, ecc... ecc...) Basta leggere... e interpretare naturalmente! E' un contratto. Tralascio la verifica dei micro-accrediti sui quali concordo ma è comunque una prova di prelievo.

 

"Hai vendite recenti, quindi è solo un modo per tutelare i tuoi acquirenti... non è per cattiveria di ebay!"

 

Non dico che sia cattiveria di eBay ma è un sistema che non tiene conto neanche dei numeri! Nel mese di maggio ho venduto solo un nastrino per 14 euro! Quindi c'è ben poco da tutelare... C'è da PRECISARE che quelle che all'occhio sembrano vendite sono in realtà inserzioni con più oggetti (diversi tra loro ma dello stesso marchio) che ho chiuso a fine maggio ma avevano almeno un oggetto precedentemente venduto pertanto appaiono impropriamente fra i venduti recenti pur non essendo vendite recenti. Solo le scadenze sono recenti.

 

"Non sei obbligata ad usare la Console Venditore, puoi anche farne a meno!"

 

No! perlomeno a tutt'oggi non ci sono alternative. La vecchia pagina non esiste più e non c'è altra opzione per vedere gli avvisi sul mio account, c'è solo la consolle con tanto di percentuali grafici, ecc.. ecc.. 

 

"ll problema di fondo è che non si può separare il privato "vero" da quello "impostore"!

Ritengo, parlo da professionale, che ci sia troppa concorrenza "sleale" e troppi "abusivi" che rendono la piattaforma un elemento danneggiante sia per i veri professionali che per i veri privati, per non parlare dell'acquirente stesso... Mi è capitato più volte di vedere oggetti uguali ai miei, venduti a prezzi molto più bassi (da privati "impostori") nonostante avessi accordi specifici con i fornitori e mi son sempre chiesto come potessero fare... certo, non pagando alcuna tassa allo stato, non avendo magari negozio, anche se il guadagno era minimo, anche sulle spese di spedizione, ci campavano molto bene! Ci sono infatti utenti privati con oltre 1000/2000 inserzioni di oggetti dichiarati nuovi che si lamentano... di cosa? Che la pacchia è finita?

Come fa quindi ebay a trattare "questo" privato "impostore" alla stessa tregua di te, che sei privato onesto?

Capisci che è un'operazione impossibile ma quando vai a toccare il "portafoglio" è tutta un'altra storia... non che sia giustificato, ovviamente!"

 

Mi sento di dover contraddire l'argomento! I mezzi eBay li ha, eccome! Come noi vediamo il nr delle inserzioni dell'utente lo vede anche eBay! E poi chi inserisce "nuovo" su un oggetto non può essere un privato dato che "nuovo" è per legge un prodotto con almeno 2 anni di garanzia. E poi c'è l'iva da assolvere sul nuovo! Probabilmente finora ebay ha avuto la sua convenienza a far finta di non vedere! Ora che il fisco ha messo le piattaforme alle strette non è in grado di gestire (perché appunto non l'ha mai fatto) una situazione NORMALISSIMA per altre piattaforme! 

Questo sistema ha già portato un grosso calo delle vendite ma ne porterà inevitabilmente ancora! Di piattaforme commerciali ne è pieno il web! Basta vedere su ebay... i venditori "diversamente onesti" ti annullano la vendita per farti acquistare direttamente sul proprio sito anche con uno sconto di incoraggiamento! Oppure dopo l'acquisto ti riempiono di e-mail per sponsorizzare il loro sito! Il problema non sono i privati... anzi! La maggior parte sono i migliori acquirenti! E sono questi quelli che vi mancheranno! Non sperate di far fuori i furbi! Quelli restano! Una scappatoia la inventano di sicuro. In compenso vanno via gli onesti acquirenti nonché venditori privati! 

 

Cordialità

 

Messaggio 16 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

Ci mancherebbe, è chiaro che abbiamo vedute diverse, non per questo vanno ugualmente rispettate. 

 

Il mio è un lavoro, il tuo magari era un hobby, per questo motivo non mi faccio intimorire o fermare da quattro parole in una pagina di "Condizioni" scritte e buttate giù giusto perchè devono esserci, tanto si sa che valgono come il due di picche, ebay ha sempre scritto ma poi nella realtà le cose erano ben diverse.

 

Senza star qui a riprenderle e spiegarle, anche perchè diventerebbe veramente un papiro ed ormai siamo già fuori dall'argomento dello scrivente, per quel che mi sento di dire è che tutte queste preoccupazioni o tutto questo allarmismo lo reputo un po' troppo avventato, bastava provare per poi o ricredersi oppure effettivamente prendere delle decisioni, perchè c'è anche tanta mala informazione ed interpretazione di regole che non sono così, come per esempio quando citi "Con ebay pago comunque un servizio..." non è così, paghi le commissioni, punto, non paghi niente di più di quello che pagavi a Paypal... oppure citi "Riscossione delle Tariffe e altri importi dovuti dall'utente..." quali sarebbero questi importi dovuti?

Sono TRE mesi che utilizzo i pagamenti gestiti e mai e poi mai ebay si è permessa di addebitarmi importi extra dovuti senza avvisarmi in Console o tramite messaggio...

 

Concordo invece sulla tua frase: "Probabilmente finora ebay ha avuto la sua convenienza a far finta di non vedere"... questo è senza dubbio vero, ha tenuto chiuso gli occhi per troppo tempo, per poi svegliarsi troppo bruscamente.

 

Ti auguro in ogni caso, buona continuazione, ovunque tu sia andata!

 

Un cordiale saluto.

 

 

 

Messaggio 17 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

"Ci mancherebbe, è chiaro che abbiamo vedute diverse, non per questo vanno ugualmente rispettate."

 

Ma certamente! Anzi, lo scambio è informativo e fa cultura!

 

"Il mio è un lavoro, il tuo magari era un hobby, per questo motivo non mi faccio intimorire o fermare da quattro parole in una pagina di "Condizioni" scritte e buttate giù giusto perchè devono esserci, tanto si sa che valgono come il due di picche, ebay ha sempre scritto ma poi nella realtà le cose erano ben diverse."

 

Esattamente! Ma non è che mi faccio intimorire... è che ho lunga esperienza professionale in fatto di contratti e so che se ebay dovesse cedere a terzi (ipotesi peraltro riportata nel contratto) questi andrebbero ad interpretare alla lettera quanto da noi accettato. E quelle condizioni a mia veduta sono inaccettabili.

 

"Senza star qui a riprenderle e spiegarle, anche perchè diventerebbe veramente un papiro ed ormai siamo già fuori dall'argomento dello scrivente, per quel che mi sento di dire è che tutte queste preoccupazioni o tutto questo allarmismo lo reputo un po' troppo avventato, bastava provare per poi o ricredersi oppure effettivamente prendere delle decisioni, perchè c'è anche tanta mala informazione ed interpretazione di regole che non sono così, come per esempio quando citi "Con ebay pago comunque un servizio..." non è così, paghi le commissioni, punto, non paghi niente di più di quello che pagavi a Paypal..."

 

le commissioni sono relative ai servizi di ospitalità offerti dalla piattaforma. Altrimenti sarebbe un "pizzo"!

 

"oppure citi "Riscossione delle Tariffe e altri importi dovuti dall'utente..." quali sarebbero questi importi dovuti?"


Per mero esempio... se ebay non comunicasse al fisco i dati correttamente (magari per un errore tecnico) sarebbe tenuta a pagare l'iva non dichiarata al posto del venditore quale "sanzione". Potrebbe addebitarla al venditore pur trattandosi di un suo errore? Non si sa! In realtà nulla è escluso nel contratto.

 

"Sono TRE mesi che utilizzo i pagamenti gestiti e mai e poi mai ebay si è permessa di addebitarmi importi extra dovuti senza avvisarmi in Console o tramite messaggio..."

 

mi auguro che proceda sempre così ma forse ancora è presto per dire che funziona tutto alla grande!

 

 " Concordo invece sulla tua frase: "Probabilmente finora ebay ha avuto la sua convenienza a far finta di non vedere"... questo è senza dubbio vero, ha tenuto chiuso gli occhi per troppo tempo, per poi svegliarsi troppo bruscamente.

Ti auguro in ogni caso, buona continuazione, ovunque tu sia andata!"


Ti ringrazio moltissimo! Se ebay in parallelo valuterà l'apertura di un sito di nicchia per così dire regolamentato per i privati... allora tornerò. Non è indolore andar via dopo tanti anni... ma è necessario.

 

"Un cordiale saluto."

 

Altrettanto! Buon proseguimento di attività e lieta serata.

Messaggio 18 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE


@bazar388  ha scritto:

Ebay con la nuova piattaforma di pagamento vi chiede il codice fiscale, vi siete domandati per quale motivo, semplice si adegua alla legge sui mercatini dell'usato, il codice serve per comunicare all'agenzia delle entrate i vostri eventuali guadagni mensili, adesso chiedetevi quali conseguenze potreste avere se fate ISE e il fisco somma il vostro dichiarato con l' extra di ricavi da vendite Ebay, oppure potreste perdere dei benefici fiscali se la soglia del vostro stipendio super anche di 10 euro quello stabilito dal fisco per avere un qualsiasi diritto. State allerta.


Mi risulta che la vendita tra privati di oggetti usati non sia contemplata nel conteggio a cui fai riferimento.

Ebay mette un limite di 5000 euro annui su account personale, dopodiche ti invita "gentilmente" a passare a professionale....

5000 euro annui (di vendite, NON DI GUADAGNI) per chi vuole fare business sono pochini, basta vendere qualche cellulare o notebook di ultima generazione per sforare il limite prima di subito...

Saluti.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 19 di 39
Ultima risposta

Rif.: CODICE FISCALE

vobr
Utente della Community

 "Per quanto riguarda l'accesso al conto bancario è una paura del tutto ingiustificata: allora si dovrebbe aver paura anche delle utenze domiciliate, luce, gas, telefono, non pensi?"

 

9. Riscossione delle Tariffe e altri importi dovuti dall’utente

L’utente autorizza eBay a riscuotere qualsiasi importo dovuto dall’utente medesimo a eBay o alle rispettive Affiliate per i seguenti motivi (gli "Importi dovuti"):

omissis

  • rimborso o recupero di importi erroneamente trasferiti in favore dell’utente a causa di un errore di elaborazione del pagamento o simili

omissis

 

Quindi Ebay prende in considerazione la possibilità di errore in questo vorticoso giro di denaro?

Però prevede che "prima me li riprendo con la tua autorizzazione" (che ho fornito durante la registrazione) e dopo discutiamo.

Insomma: prima pagamenti e incassi li gestivo io e mia era la responsabilità.

Adesso fa tutto Ebay ma la responsabilità sempre mia rimane.

 

Peccato che come scrive morgana li riprende con un click mentre la mia opposizione passa per la Corte del Lussemburgo ... se l'origine della disputa si colloca in EU.

Altrimenti se il mio oggetto è stato acquistato negli USA riprende lo stesso i soldi con un click ma se intendo contestare qualcosa devo ricorrere alle leggi dello Utah!

 

Comunque devo ammettere che in fondo questa situazione, pur dandomi un forte senso di sconforto in quanto mi hanno rotto il giocattolo in vecchiaia, non mi meraviglia più di tanto.

 

Ebay fa la multinazionale, sika fa il commerciante online, io non faccio (più) un piffero.

Tutti e tre lo facciamo bene o almeno al nostro meglio e chi vivrà vedrà.

 

"...noi fummo i leoni, i gattopardi.

Chi verrà dopo di noi saranno le iene, gli sciacalli.

Tutti continueranno a credersi il sale della terra"

                      TdL

 

   

Messaggio 20 di 39
Ultima risposta