annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

Ciao ragazzi e carissimo colleghi, è la prima volta che scrivo sul forum , questo perchè , non ne posso più di queste continue modifichè

e mi sono reso conto che fa di tutto per copiare e star DIETRO ad amazon

 

e facendo cosi , agli miei occhi si sta rendendo RIDICOLO!! 

 

lo reputavo un azienda leader, ma ora si sta mostrando quanto è piccolo! è vero che amazon è un grande colosso e fa bene ad averne timore ... ma sta sbagliando a mio giudizio fare cosi, rendendo me e la vita di tanti venditori professionali complicato ... 

 

cosa che è gia difficile riuscire a ricavare qualche guadagno.

 

-iniziò con l'inserimento delle ean e qui mi fece modificare tutte le 700 inserzioni in corso aprendo e modificare 1 a 1 (perchè lo fa amazon)

 

poi tolse la possibilità di caricare le foto in html e cosi dovetti nuovamente modificare tutte le inserzioni 1 a 1 , facendo mettere 12 foto gratuite (questo perchè amazon lo faceva gia)

 

poi le inserzioni responsive (va be questo ci puo pure stare) tocca star al passo con i tempi

 

ora vuole pure ricevere i pagamenti come amazon, incassandoli prima ebay per poi accreditare al venditore (vedremo quali svantaggi ci porterà)

 

da agosto 2018 iniziera persino a prendere le commissioni sul valore finale compreso DELLA SPEDIZIONE

quindi se vendevamo un oggetto da 10 + 5 di spedizione , pagavamo circa 1 euro di commissione ora pagheremo 1,50 €

 

ammesso che soddisferemo i requisiti per ottenere lo sconto del 10%, ci andrà ugualmente peggio perchè 10 % su 1.5 sarà 15 cent

 

pagheremo ugualmente 1.35 invece di 1 euro 

forse converrà solo a chi vende oggetti di grosso importo , ma quanti di noi vendiamo oggetti di grosso valore?

 

SO CHE NON CI POSSIAMO FARE NULLA, E LO SCRIVO PER SFOGO E CERCARE PARERE ANCHE DA parte dei miei colleghi

 

VOI COSA NE PENSATE? NON CE MODO DI RIBELLARSI, O SCRIVERE IN MASSA A EBAY PER PROTESTARE.. INFONDO NOI VENDITORI POWER SELLER PORTIAMO MOLTO FATTURATO A EBAY

 

 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

edobeta
Utente della Community

Che dire... purtroppo l'amara realtà è che ebay deve portare a casa fatturato,
non so se sia una coincidenza temporale (io penso di no) ma da questo mese di maggio, come avrete visto dall'ultima fattura, la sede fiscale di ebay europa è stata ri-spostata in germania dal lussemburgo (qui non mi dilungo, ma in generale i "paraventi" fiscali stanno man mano venendo giù, vedasi la vicenda apple ecc...), quindi ora non godono più di quel regime fiscale diciamo "amichevole".
Il farci pagare la commissione anche sul costo spedizione era un tema di cui si parlava da anni (ricordo che era uscito fuori in una chiacchierata informale ad una cena/evento ebay a milano 5-6 anni fa, poi la cosa sfumò...) presumo si sia sempre rimandato per il, giusto, timore soffocarci, considerando che naturalmente le spese spedizone qui in italia sono mediamente molto più alte che in altri paesi.
Per quanto mi riguarda, e per quel che può valere, ho scritto qui le mie considerazioni e invito tutti a contribuire inserendo il loro pensiero al riguardo:
https://www.youtube.com/watch?v=lSDlzkzlTic

Come ho scritto nel commento su youtube (al momeno senza risposta, ma magari se posta anche qualcun altro e si fa "massa" qualche risposta potrebbe arrivare) ci sono aspetti oltre che negativi, anche poco chiari (anzi, temo che siano chiari, ma a nostro sfavore).
Il punto è che, come hai scritto tu, in alcune categorie (la maggior parte) l'effettò sarà devastante, e suona quantomeno ridicolo sentirsi dire "E' una novità positiva... basta che metti la spedizione gratuita e hai lo sconto..." non prendiamoci in giro!, la spedizione gratuita non esiste, è un puro artifico commerciale, sta di fatto che girare il costo spedizone sul costo dell'oggetto per oggetti di prezzo medio commisurabile al costo spedizione è ovviamente impossibile a meno di aumetare di pari misura il prezzo, con tutte le consegueze del caso (e ovviamente è fuori discussione l'affidarsi a servizi spedizioni economici ma del tutto inadatti alle aspettative attuali dell'ecommerce).

Applicare questo nuovo criterio indistintamente su tutte le categorie è INCOSCIENZA PURA a meno di essere ben consci che in questo modo si creerà una corsa a massacro, dove usciranno più predominanti di prima, i venditori cinesi dove, per "magia" diciamo, le spese spedizione internazionali lì costano meno che da noi l'acqua del rubinetto...

Che dire... stando così le cose passeremo le prossime settimane a dover modificare tutti i prezzi... e fosse solo quello, non vorrei essere pessimista (di solito non lo sono ma qui...) dicendo che hanno dato in mano la pala per scavarci la fossa...

Un venditore ebay da 11 anni (forse troppi).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

edobeta
Utente della Community

Che dire... purtroppo l'amara realtà è che ebay deve portare a casa fatturato,
non so se sia una coincidenza temporale (io penso di no) ma da questo mese di maggio, come avrete visto dall'ultima fattura, la sede fiscale di ebay europa è stata ri-spostata in germania dal lussemburgo (qui non mi dilungo, ma in generale i "paraventi" fiscali stanno man mano venendo giù, vedasi la vicenda apple ecc...), quindi ora non godono più di quel regime fiscale diciamo "amichevole".
Il farci pagare la commissione anche sul costo spedizione era un tema di cui si parlava da anni (ricordo che era uscito fuori in una chiacchierata informale ad una cena/evento ebay a milano 5-6 anni fa, poi la cosa sfumò...) presumo si sia sempre rimandato per il, giusto, timore soffocarci, considerando che naturalmente le spese spedizone qui in italia sono mediamente molto più alte che in altri paesi.
Per quanto mi riguarda, e per quel che può valere, ho scritto qui le mie considerazioni e invito tutti a contribuire inserendo il loro pensiero al riguardo:
https://www.youtube.com/watch?v=lSDlzkzlTic

Come ho scritto nel commento su youtube (al momeno senza risposta, ma magari se posta anche qualcun altro e si fa "massa" qualche risposta potrebbe arrivare) ci sono aspetti oltre che negativi, anche poco chiari (anzi, temo che siano chiari, ma a nostro sfavore).
Il punto è che, come hai scritto tu, in alcune categorie (la maggior parte) l'effettò sarà devastante, e suona quantomeno ridicolo sentirsi dire "E' una novità positiva... basta che metti la spedizione gratuita e hai lo sconto..." non prendiamoci in giro!, la spedizione gratuita non esiste, è un puro artifico commerciale, sta di fatto che girare il costo spedizone sul costo dell'oggetto per oggetti di prezzo medio commisurabile al costo spedizione è ovviamente impossibile a meno di aumetare di pari misura il prezzo, con tutte le consegueze del caso (e ovviamente è fuori discussione l'affidarsi a servizi spedizioni economici ma del tutto inadatti alle aspettative attuali dell'ecommerce).

Applicare questo nuovo criterio indistintamente su tutte le categorie è INCOSCIENZA PURA a meno di essere ben consci che in questo modo si creerà una corsa a massacro, dove usciranno più predominanti di prima, i venditori cinesi dove, per "magia" diciamo, le spese spedizione internazionali lì costano meno che da noi l'acqua del rubinetto...

Che dire... stando così le cose passeremo le prossime settimane a dover modificare tutti i prezzi... e fosse solo quello, non vorrei essere pessimista (di solito non lo sono ma qui...) dicendo che hanno dato in mano la pala per scavarci la fossa...

Un venditore ebay da 11 anni (forse troppi).

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

Ogni giorno se ne inventano una a discapito dei venditori, pagare le commissioni anche sulla spedizione mi sembra assurdo, visto che sosteniamo anche costi per i materiali.
venditrice Ebay da quasi 3 anni

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

Esistono altre piattaforme e, anche se mi dispiace, saremo costretti ad emigrare...

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

edobeta
Utente della Community

Aggiungo altre informazioni riguardo il conteggio delle commissioni che partirà dal 1° agosto.
Purtroppo l'ipotesi più pessimista è quella giusta, ovvero le commissioni di vendita verranno sempre conteggiate sul
PREZZO VENDITA OGGETTO + PREZZO SPEDIZIONE DEL SINGOLO OGGETTO
ciò ANCHE NEL CASO IN CUI L'OGGETTO SIA STATO ACQUISTATO INSIEME AD ALTRI ED IL VENDITORE ABBIA APPLICATO UNA SINGOLA SPEDIZIONE O SPEDIZONE GRATUITA PER PROMOZIONE.
Mi spiego meglio con un esempio:
venduto oggetto A (prezzo 15€ spedizione 5€) + oggetto B (prezzo 20€ spedizone 5€), totale applicato all'acquirente con sped. unica: 15+20+5=40€
Commissione calcolata attualmente: % su 35€ (esempio 8,7% pari a 3,04€)

Commissione calcolata dal 1° agosto sulla medesima transazione % su: 15+5+20+5 (esempio 8,7% pari a 3,91€)
Ovviamente più aumenta il numero di oggetti venduti insieme più aumeta in valure assoluto la parte aggiuntiva di commissione relativa ai singoli costi spedizione A PRESCINDERE SE L'ACQUIRENTE PAGA OPPURE NO UNA SOLA SPEDIZIONE O NON LA PAGA DEL TUTTO IN CASO DI PROMOZIONE CON SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTO ABBINATO.

E' palese l'iniquità di questo metodo che penalizza il venditore tanto più produce vendite composte da più oggetti insieme (invece di premiarlo).
Ora viene la parte più "grottesca": vista la palese iniquità del metodo di calcolo, che contraddice quanto previsto dalla regola sul conteggio della spedizione (che dovrebbe basarsi sul reale costo di spedizione applicato) IN CASO DI VENDITA ABBINATA PER POTER OTTENERE IL CONTEGGIO CORRETTO DELLE COMMISSIONI SARA' NECESSARIO CONTATTARE DI VOLTA IN VOLTA L'ASSISTENZA PER CHIEDERE LO STORNO DELLA PARTE DI IMPORTO NON DOVUTA.
Vi rendete conto...? TUTTO GESTITO A MANO!!

Per essere ancora più chiaro, cito la testuale risposta ricevuta dall'help desk ebay: "quando invierai il totale all'acquirente devi contattarci noi per fare un accredito manuale della commissione sul valore finale del importo scontato su le spese di spedizione"


Non vi dico l'entusiasmo dell'operatore dell'help desk con cui ho parlato.... ovvio che questa cosa, gestita così, al di là di tutte le altre considerazioni commerciali, non ha il minimo senso pratico, penso che sia impossibile studiare una procedura peggiore!
Ora capisco perchè non è stato facile ottenere queste informazioni, sono perfino imbarazzanti da esporre!

Alla fine mi pongo una domanda: MA IN CHE MANI ABBIAMO RIPOSTO IL NOSTRO BUSINESS?!?!
Se queste ci sono presentate come "novità positive" non oso pensare cosa dovrebbero essere, per costoro, quelle negative...Smiley Matto

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

Va anche ricordato che sulle spese di spedizione grava già la percentuale da pagare a Pypal quando gli acquirenti usano questo sistema di pagamento...

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

edobeta
Utente della Community

e.... ciliegina sulla torta... dal 3 luglio (come oramai da anni, ogni anno, a prescindere dall'indice istat) quei simpaticoni di poste italiane aumentano le tariffe, ce n'è per tutti i gusti:

https://www.poste.it/revisione-tariffe-servizi-postali-universali-2018.html
A pensar male verrebbe da dire che poste faccia di tutto per allontanare i clienti dai servizi postali... e ci sta pure riuscendo!

Vabbè dai... dopo tutta sta lista di novità negative speriamo che, magari per sbaglio..., ne arrivi una positiva... Smiley Matto

Comunque, seriamente, la vedo dura a dover rivedere i prezzi su ebay, anche in considerazione ai numeri che si fanno.
E proprio non voglio pensare ad una ipotesi, giusto per stare allegri, di un amento iva.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

Salve a tutti.

Sono presente in eBay, professionalmente, da 8 anni ed al momento ho 67.000 articoli on line.

Questa è l'ennesima modifica radicale che ci impongono, solo l'ultima delle pesanti variazioni radicali che, passando dall'eliminazione di Turbolister al voler le inserzioni prive di contenuto attivo e responsive e alle nuove tariffe d'iscrizione ai Negozi vanno ad appesantire la nostra struttura di costi fissi senza che si veda qualche miglioramento in termini di fatturato.

Ci avevano promesso migliori posizionamenti, ma Voi li avete visti?

Inoltre, che dire di chi svolge in nero l'attività che noi esercitiamo professionalmente e nel rispetto di tutti i crismi?

Anche questi saranno soggetti alla pesante struttura di costi fissi di cui noi parliamo, ma hanno la grandissima agevolazione di non dover pagare IVA, IRPEF, ecc...

...è mai possibile accettare tutto ciò passivamente?

EBay può modificare unilateramente il Contratto con l'Utente come vuole, ok, e a noi non resta che accettarlo o andare altrove; ma se ciò è vero, non è altrettanto vero che noi "Onesti e legali" dovremmo da loro pretendere un controllo e quindi una tutela dalla suddetta concorrenza sleale?

Direi di non perder tempo a lamentarci dell'incremento di tariffe e affini, li purtroppo nulla possiamo fare, ma di unirci per pretendere la tutela dal mercato nero e da chi opera come noi ma che, evadendo le tasse, distorce il mercato realizzando risultati almeno doppi dei nostri, con la metà della fatica o, peggio, vende a prezzi tali da tagliarci praticamente fuori.

Credo che ciò sia un nostro diritto e un dovere pretenderlo.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

GC

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: CONTINUE MODIFICHE ALLE REGOLE EBAY - SONO STUFO! VOI COSA NE PENSATE ?

Anonymous
Non applicabile

CARISSIMO ,  hai perfettamente ragione , il sito di ebay  va malissimo, ma probabilmente andra' sempre peggio  perche' ritoccando i costi di spedizione, l'acquirente ci pensa due volte prima di acquistare e quindi meno vendite e meno guadagni per ebay , molti hanno gia cominciato a migrare , su dal Campe  ,VEDREMO!  inoltre succede che quando si riesce a vendere un oggetto, l'acquirente paga ma ebay , si prende tutto il suo tempo per bonificare il dovuto , 2 lavorativi per istruire il pagamento e altri due giorni per la valuta bancaria , senza contare i festivi  ,nel frattempo gli acquirenti sollecitano la spedizione . SARA' UN MASSACRO . SCUSATE LO SFOGO .

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta