in data 01-08-2011 20:18
Ciao,
oggi (prima volta in 6 anni) mi è capitato un cliente che dopo aver tenuto un pacco in giacenza per oltre 10 giorni (continuando a ripetermi che "si, si ho avuto da fare, domani lo ritiro"), oggi alla mia ennesima telefonata di solelcito mi ha praticametne sbattuto il telefono in faccia dicendomi di riprendermi il pacco.
Ora fra spedizione di andata, contrassegno, dossier giacenza, fermo deposito e rientro, questo scherzetto mi è costato 40-50 euro.
Poiché il cliente ha acquistto sul sito e si è quindi impegnato all'acquisto.
Avete qualche riferimento di legge per mandargli una richiesta di risarcimento danni?
Grazie
Nadia
in data 05-09-2011 14:57
Ebay di errori ne fa molti, sono il primo ad affermarlo, ma non sempre tutto e per forza è colpa di ebay. In questo caso è solo e soltanto l'utente ad esser stato scorretto.
Se pure tu offrissi insieme al tuo articolo il servizio lucidatura scarpe di tela e ne venisse poi a te nocumento dall'acquirente, non sarebbe la colpa da ricercare nella tua scelta commerciale, ma negli strumenti attraverso i quali il danno si trasmette a te venditore.
Semplificando ancora maggiormente per farti capire che mai e poi mai devi cadere nell'errore dell'antagonismo perpetuo venditore-acquirente (entrambi clienti delle società mediatrici della compra vendita).
Vendi un materasso con garanzia "si dorme sempre".
L'acquirente dopo una notte insonne ti accusa di truffa. Ma qual é il danno che ti fa avere o cosa tu temi ti accada?
Se il danno o i tuoi timori sono connessi con clausole contrattuali vessatorie imposte dal gestore, allora non é né la tua scelta di vendere un materasso sonno garantito né l'intolleranza dell'acquirente la vera madre di tutti i guai.
Sin quando i venditori si sentiranno una razza tanto diversa di polli da quella degli acquirenti pur beccandosi gli uni con gli altri, il teatrino continuerà eternamente per chi vende il biglietto d'ingresso.
in data 05-09-2011 15:07
Cosa farai Aldo, manderai il tuo avvocato oppure delegherai un avvocato in loco?
in data 05-09-2011 15:09
a differenza del penale credo che in una causa civile venga contattato, dal suo legale, un collega
in data 05-09-2011 15:10
e l'acquirente, perdendo la causa, avrà una doppia parcella da pagare
sempre che non sia uno scappato di casa
in data 05-09-2011 15:17
può succedere anche che il giudice però disponga la compensazione delle spese legali
ma è raro
in data 05-09-2011 16:01
Cosa farai Aldo, manderai il tuo avvocato oppure delegherai un avvocato in loco?
Il mio avvocat oincaricherà un domiciliatario in loco. Tanto paga lui :=)
in data 07-09-2011 19:47
Nuova puntata:
Il sig. Aldo Campione, titolare della ditta The Web Bazar ai fini del presente atto domiciliato presso il mio studio, mi ha conferito incarico di procedere al recupero giudiziario della somma di Euro 30,00 quale rimborso spese previsto nelle "condizioni di vendita" da Lei regolarmente accettate all'atto dell'ordine merce n. xxxxx del xx/xx/xxxx, poi rifiutata.
Ho, inoltre, verificato lo scambio di corrispondenza ad oggi intercorso e, nel ribadire la legittimità delle doglianze e delle pretese economiche avanzate dal mio cliente, La costituisco formalmente in mora e La invito a provvedere al pagamento della posizione debitoria pendente.
In considerazione della esiguità delle somme richieste, auspico una definitiva risoluzione della vertenza avvertendola che, in mancanza, decorsi gg 7 dalla presente, mi vedrò costretto a dover procedere giudiziariamente con conseguente lievitazione dei costi e con richiesta di pagamento delle mie competenze professionali alle quali, allo stato, per la predisposizione di questo singolo atto vi rinuncio.
Certo che Vorrà collaborare per prevenire inutili e dispendiose azioni giudiziarie, in attesa di ricevere le somme richieste, porgo distinti saluti.
in data 08-09-2011 21:04
Allora ci farai sapere tra sette giorni se il furbastro terrà duro oppure avrà pagato ammettendo a se stesso che è nel torto...
in data 08-09-2011 22:54
I furbastri sono ben altri e ben piu' duro lo tengono dove sei piu' molle.
Ma una zuffa tra galline le fa sentir capaci e forti dimenticando le loro frustrazioni e divertir il fattore e il guardiacaccia che puntano su questa o su quella.
Chi fa fazioni tra venditori ed acquirenti, non si accorge che se la prenderà sempre sui denti.
in data 09-10-2011 15:31
Scusa Aldo se riesumo questa discussione,
tuttavia sono curioso di conoscere le ulteriori mosse e sviluppi.
Eravamo rimasti alla letterina inviata ormai più di un mese fa.