annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

edobeta
Utente della Community

Cari colleghi venditori.
Tra pochi giorni, ovvero dall'1 agosto, con nostra somma gioia (ho già qui 12 bottiglie di spumante pronte da stappare... ovviamente sono sarcastico) scatterà il nuovo sistema di conteggio delle commissioni sul venduto, non più basate sul prezzo di vendita dell'oggetto ma solla somma prezzo oggetto+costo spedizione.

Facciamo, per un attimo, finta che sia davvero una buona notizia (almeno così gli "illuminati" genialoidi che tirano le fila su questa piattaforma sono contenti...), ma a parte ciò.... nasce (non ora ma fina da quanto è stata comunicata, un mese fa, questa notizia) un, diciamo, dubbio:

CHE SUCCEDE SE UN ACQUIRENTE ACQUISTA PIU' OGGETTI INSIEME E QUINDI PAGA UNA SOLA SPEDIZIONE?

Ho posto il quesito sia all'help desk, sia scrivento sui canali social (youtube, dove c'è un account ufficiale gestito da "ebay Italia").
Un primo "risultato" l'ho ottenuto ovvero, riscontato che NON SI ERANO PROPRIO POSTI IL PROBLEMA (ma dai...?!) e assodato che, ovviamente, la commissione applicata DEVE NECESSARIAMENTE, SE NON ALTRO PER CORRETTEZZA CONTRATTUALE, essere correlata al reale imposto pagato dall'acquirente è evidente che qualcosa non torna.

 

Mi spiego meglio con un esempio:
Un aquirente acquista (tramite "compralo subito") 10 oggetti ciascono riportante prezzo 10€ + 5€ costo spedizione. Il sistema conteggerà e addebiterà (INSTANTANEAMENTE, come avviene da sempre) le commissioni su 10 oggetti, conteggiando (ATTENZIONE!) la commissione relativamente all'importo di: (10+5)*10=150€ ma... in realtà l'acquirente, in questo esempio che è il caso tipico reale, pagherà al venditore NON 150€ ma una sola spedizione per cui 105€.

Quindi in questo esempio il venditore si troverà ad incassare 105€ e ad avere addebito in fattura di: 15€ invece di 10,5€ (basandosi su commissione al 10%) capite? 50% addebito ASSOLUTAMENTE NON DOVUTO.
Stessa situazione ovviamente anche nel caso, non raro, di acquirente che paga separatamente gli oggetti e poi ci tocca, su sua richiesta o per nostra giusta serietà professionale, rimborsalo delle spedizioni pagate in surplus.

Ho posto più volte la questione e infine ho avuto risposta: IL SISTEMA NON (RIPETO: NON) PREVEDERA' AL MOMENTO ALCUN RICONTEGGIO, PER CUI SARA' NECESSARIO CHE IL VENDITORE SEGNALI LE SINGOLE TRANSAZIONI DI VENDITA CHIEDENDO LO STORNO DELLA COMPONENTE ADDEBITATA NON DOVUTA!

Vi lascio immaginare cosa significherà dover, sia noi venditori che l'assitenza, dover farci carico di questa ennesima incombenza.

Allora... qui i casi sono due: o chi ha previsto questa nuova modalità di applicazione delle commissioni di vendita davvero si è "dimenticato" di considerare le vendite abbinate (ma non solo, anche le vendite che rientrano nelle promozioni, ovvero nei casi in cui al superare di un certo importo viene applicata la spedizione gratuita che però sui singoli oggetti sarebbe comunque conteggiata) e quindi chi stabilisce le regole è diciamo... "distratto" (o magari non ha proprio capito molto di come funziona ebay...) oppure sia proprio una situazione VOLUTA contanto sul fatto che non tutti faranno caso alle discrepanze in fattura tra l'incassato reale e le commissioni addebitate.
Che sia l'una o l'altra cosa direi che siamo messi bene in ogni caso...

UN INVITO: cari colleghi, chiamate anche voi l'assistenza (via messaggio o telefonicamente) ponete questo quesito, fatevi sentire, ricordarte che siamo solo noi venditori, con il nostro lavoro (e i nostri soldi...), che teniamo in vita questa piattaforma, non siamo qui per giocare o perdere tempo, è in casi come questo che è doveroso chiedere SERIETA' E TRASPARENZA PER REGOLE CERTE!! (non voglio certo scoprire poi "a sorpresa" cosa andrò a pagare in fattura il 15 settembre!).
Non so voi ma non esiste al mondo che un mio fornitore mi fatturi importi non dovuti o errati, e non penso proprio di dover essere io a farmi carico di mettere toppe ad un sistema di rendicontazione e fatturazione disallineato con nuove regole che lo stesso fornitore mi impone!

Sarò ovviamente lieto di essere smentito se, da qui ad emissione della prossima fattura, la situazione dovesse essere risolta,
nel frattempo ho ritenuto di informarvi qui.

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Per le mie richieste di rimborso sto inviando sempre email piuttosto che chiamare il call center e parlare con un operatore che tante volte casca dalle nuvole. Ormai ho i testi pronti per le varie richieste, devo solo modificare i codici degli articoli venduti.

In genere mi rispondono in giornata, se non lo fanno entro 2 giorni ri-invio la mail.

Così le perdite di tempo sono ridotte al minimo indispensabile

Messaggio 21 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Utile a sapersi,
io avevo chiedo espressamente all'assistenza (telefonicamente) se era disponibile un indirzzo email a cui inviare le richieste proprio per evitarsi 15-20 minuti di telefonata ogni volta, mi avevo risposto di no, che era necessario chiamare..
Poi scrivere qui l'indirizzo email così che possa essere utile anche a noi? casomai, nel caso venga filtrato, non inserire chiocciola.
Grazie.

Messaggio 22 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

La mail la mando dal sito:

 

Aiuto e contatti -> Contattaci -> Risolvi i problemi legati alle vendite -> Regole

Messaggio 23 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Buonasera,

chiedo lumi a voi colleghi, in fattura dove sono indicate le commissioni sulla spedizione? Sono separate dalla commissione sul prezzo di vendita o sono insieme? Ve lo chiedo perché nella mia ultima fattura non ho visto voci separate inerenti le commissioni sulla spedizione, cosa invece usuale quando vendo un oggetto su ebay.com....

Ogni chiarimento in materia sarà molto gradito.

 

Grazie

 

Messaggio 24 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

In effetti nel riepilogo fattura non vi è il dettaglio delle commissioni sulle spese spedizione, è tutto inglobato nella voce "Commissioni sul valore finale".
Quindi attualmente l'unico modo per visualizzare le commissioni sulle spese spedizione è spulciare nel dettaglio sul sito...

Messaggio 25 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Nella mia fattura le commissioni sulle spedizioni erano segnalate separatamente dalle commissioni sul prezzo della vendita, a volte subito dopo e a volte dopo qualche rigo. Comunque si notano in quanto scritte in grassetto e colore verde (sulla mia fattura, per lo meno)

Messaggio 26 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Nella mia fattura le voci sono separate, c'è una riga "Commissione sul valore finale" ed una "Commissione sul valore finale sulle spese di spedizione".

Possibile che ebay invii le fatture in 2 modi diversi?

Messaggio 27 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Grazie al conteggio delle commissioni ebay anche sulla spedizione le commissioni sul valore finale in diversi casi e più precisamente sotto i 10 euro di valore dell oggetto venduto arrivano anche a più che raddoppiare

Esempio oggetto venduto: valore 4 euro

spedizione tracciata   valore 5,30 euro

In pratica così le commissioni sulla spedizioni superano quelle calcolate sul valore dell oggetto venduto

 

 

Messaggio 28 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Il punto è proprio questo, l'errore molto grave da parte di ebay di applicare indistintamente su tutte le categorie merceologiche la commissione anche sul costo spedizione, nell'intento (miope e scorretato dalla realtà) di indurre i venditori (tutti a prescindere) ad applicare la "spedizione gratuita" da un lato e dall'altro comunque aumetare il (loro) fatturato.
Il risultato è, invece, che i margini per la grande maggioranza dei venditori sono scesi, alcuni si sono spinti su tipologie di servizi spedizone più economici (e inevitabilmente meno affidabili) e in conclusione si è creato un danno oltre che a noi naturalmente ad ebay stessa.
Aspettiamo con ansia il prossimo evento ebay per poterne parlare vis-à-vis, semmai ci sarà occasione.
Nel frattempo, l'unico augurio, è che questi stessi "geni" si astengano da altre "bellissime" pensate.... (che nella presentazione sono state vantate come "buone notizie" per la nostra crescita!!!!!!)

Messaggio 29 di 30
Ultima risposta

Rif.: Nuovo sistema di conteggio delle commissioni (dall' 1 agosto), il mistero si infittisce....

Buongiorno (che in realtà con ebay di buono ha proprio poco),

dall'ultima fattura ho iniziato anch'io a trovarmi le voci di commissione sul valore finale sulla spedizione, il problema è che mi paiono inserite un po' a caso, messe un po' qui e un po' là, a volte raggruppate, a volte separate in 5 o sei righe indicanti 0,16 cent. l'una... solito casotto, il problema è che così mi disorienta enormemente quando cerco di orientarmi....

 

Detto ciò, per quanto riguarda la faccenda delle commissioni raddoppiate su articoli da pochi euro, io sono stato obbligato ad adottare la scelta più ovvia, ovvero rincarare del 10% tutte le spese postali. Il che purtroppo si traduce come giustamente detto da edobeta in un utilizzo sempre più raro dei metodi postali tracciati. Io sono estremamente preciso nel calcolo delle spese postali, né ci guadagno né ovviamente ci perdo, il problema è che con una semplice equazione il costo di una raccomandata fino a 20 (VENTI) grammi diventa 7,22 €!!!! Fate voi i conti, 7,22 - 3,4% (commissioni paypal sulla spedizione) - 0,35 (fissi paypal per transazione) - 10% (commissioni ebay sulle spese postali) - 0,50 (imballaggio, mi vengono "in tasca" 50 centesimi e basta) = 7,22 - 0,25 - 0,35 - 0,72 - 0,5 = 5,40€, che è il costo puro della raccomandata in posta. Così almeno non ci smeno.... resta il problema che di raccomandate ormai ne spedisco sempre di meno per ovvie ragioni. Di questo passo verso Natale sarà il solito macello di smarrimenti e ritardi da rimborsare.... la solita lungimiranza di ebay!!! 

Messaggio 30 di 30
Ultima risposta