Qualche dubbio sulla nuova piattaforma tedesca
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in data 22-09-2011 10:56
Da ieri a mezzodì, come molti di voi sapranno visto che hanno contattato più o meno tutti, è attivo Yatego.
Ho avuto modo di valutare la loro proposta circa una decina di giorni fa ed è da ieri che sto minitorando il sito, i miei dubbi:
-70.000 articoli con 165 negozi, mentre garantivano l'apertura con almeno 100.000 articoli
-personalmente (per quel che è inerente i miei articoli) trovo le categorie troppo poco "Italiche". Io dovrei postare in - Lifestyle & Gourmet
-nel contratto è espressamente scritto che la percentuale sul venduto loro se la ciucciano subito, anche se la transazione non va a buon fine, salvo la dimostrazione (che deve avvenire da parte del commerciante) che il cliente recede dal contratto (per iscritto ovviamente)
E proprio per quest'ultimo punto che ho provato ad effettuare un acquisto "ad capocchiam" con nominativo e coordinate inventate (ovviamente sono arrivato allo step prima della conferma definitiva), scegliendo l'acquisto senza registrazione ed il pagamento in contrassegno, ebbene si puo' effettuare l'acquisto senza nessun problema.
Quindi prevedo un numero importante di ONP, ma con serie problematiche (comunque lunghe) di richiesta rimborso commissioni.
Non so decidere quindi se essere della partita o meno...
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in data 14-11-2012 10:00
@maipiusenza_eu si io sono per fare capire loro che siamo uniti e abbiamo avuto tutti lo stesso problema.
Io ne farei in prima istanza una versione più riassunta
Oggetto: contestazione pagamento
In riferimento alla Sua raccomandata del 31/10, ricevuta in data 12/11, siamo a comunicare che il saldo delle fatture non è avvenuto a causa della assoluta inadeguatezza tecnica del servizio fornito dal Suo cliente Yatego Italia S.r.L. che ha reso inutilizzabile E DANNOSO verso l'IMMAGINE DELLA AZIENDA chiamata in causa, il negozio online fornitoci.
Nello specifico il contratto riporta:
Punto 1.1
Con il sito di commercio elettronico online “http : // www . yatego.it” (di seguito sito) la Yatego Italia srl (di seguito Yatego) offre agli imprenditori commercianti (di seguito offerente) ai sensi dell'art. 2082 CC, la possibilità di offrire a commerciare oggetti e servizi (di seguito prodotti) come dalle seguenti condizioni di contratto. I clienti finali hanno la possibilità di acquistare i prodotti offerti.
Punto 1.3
Yatego offre il sito a titolo di servizio tecnico. I contratti conclusi per prodotti offerti sul sito, si concludono unicamente tra l'offerente del caso ed il cliente finale. Yatego non diventa parte contraente.
Punto 3.1
La Yatego mette a disposizione in qualità di servizio tecnico un sito online, sul quale i clienti finali hanno la possibilità di formulare offerte in merito ai prodotti offerti da parte degli offerenti, ed in caso di accettazione da parte dell'offerente, di concludere contratti per l'acquisto dei prodotti. Inoltre il sito offre attraverso diversi funzioni di ricerca, agli interessati la possibilità di informarsi sugli offerenti ed i loro prodotti.
Il servizio tecnico offerto da Yatego si è dimostrato pesantemente inadeguato:
- Modifiche a prodotti impossibili o non effettuate in tempo reale ( - io toglierei la parte degli ordini visto che non ne ho ricevuto manco uno )
- totale assenza di visitatori, siamo una azienda avviata e su piattaforme concorrenti gestiamo almeno 15 20 ordinativi giornalieri, in yatego 1 in 12 mesi.
- Assoluta assenza di condizioni di sicurezza per l'utente compratore finale. in particolare : a) non vi era riferimento al fatto che siamo solo aziende verificate b) dati aziendali di chi metteva in vendita sotto link IMPRESSUM , parola sconosciuta al cliente italiano c) assoluta assenza di pubblicità esterna al portale come promesso in fase di apertura d) difficile gestione di pagamenti e spedizioni e) contatto con gli utenti simile più ad una mail di spam o phishing, che ad una azienda professionale
- Partenza fatturazione al momento in cui il sito non era neanche online, e in assoluta mancanza di clienti , diversamente a quanto promesso
- Mancato aggiornamento del feed prodotti , e foto sbagliate su descrizioni sbagliate
- prodotti non più disponibili , mai eliminati dal negozio azienda su citante.
- Totale assenza di riscontro clienti, con click vicini allo zero, e ordini ancora minori.
Queste mancanze tecniche sono state ripetutamente segnalate al servizio di assistenza che ha risposto che ne erano a conoscenza ma non era prevista alcuna variazione al sistema da loro fornito.
E sono tutte comprovabili da prove stampate o scritte che posso allegarvi in documentazione successiva
Alla luce di tali carenze tecniche, per tutelare la credibilità e serietà dell’azienda, ci siamo visti costretti ad interrompere il servizio, cancellando tutti gli articoli presenti sul sito e, di fatto, non utilizzando lo stesso a decorrere dalla mia comunicazione di disdetta in ( data ) . Le fatture da Lei citate sono relative al periodo successivo a tale comunicazione.
Poiché la decisione di interrompere il servizio è stata causata da gravi carenze tecniche dimostrate da Yatego, ai sensi dell’ art. 1453 la richiesta di risoluzione del contratto per inadempimento ha decorrenza dalla data della mia comunicazione e non alla naturale scadenza dello stesso.
Si chiede pertanto l’emissione di note di credito che vadano ad annullare le fatture indebitamente emesse.
La situazione di disagio su riportata è condivisa da numerosi colleghi che sono stati costretti ad intraprendere le stesse azioni e sono pronti a testimoniare la sussistenza dell’inadempienza contrattuale da parte di Yatego Italia S.r.L.
[opz]
Nel caso la suddetta scrivente Yatego Italia s.r.l. continui su questa linea ci vedremo costretti a rivalerci anche noi in sede legale, per tutelare l'immagine aziendale con una opportuna richiesta di danni quantificabile in EUR 10000
Distinti saluti
Nome azienda
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in data 14-11-2012 11:06
@ereallfootballuk
Ieri l'ho mostrata al commercialista che mi suggeriva di scrivere all'inizio che abbiamo chiesto la risoluzione del contratto in data...
(risoluzione, non disdetta), poi motivando col seguito della mail... Ha detto di aggiungere anche che ci riserviamo di chiedere i danni (cosa che hai inserito).
Quanto alle "promesse", non so quanto sia il caso di citarle, la dicono lunga sulla credibilità dell'azienda, ma non sono in alcun modo sul contratto, né garantivano alcun tipo di visibilità dei prodotti. Un "servizio tecnico" inadeguato invece è più facilmente contestabile e loro hanno messo nero su bianco che l'avrebbero fornito.
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in data 14-11-2012 12:25
Si ma purtroppo il servizio tecnico siamo noi a definirlo inadeguato, in realtà non hai prove concrete che lo attesti ( fatto salvo le 200 mail tutte salvate che ho inviato loro e loro non mi hanno mai risposto , tranne alcune volte per telefono )
Io non ricordo che termine ho utilizzato per il contratto, ma di sicuro non verserò loro un eur.
Senza contare la delusione delle aspettative che avevamo!
Fammi sapere quando la spedisci!
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in data 15-11-2012 17:48
spedita questa mattina...
Nadia
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in data 16-11-2012 16:56
Ho pagato l'ultimo mese e dal mese prox sono libero da questa piattaforma veramente RIDICOLA! Fatta da persone spocchiose ed arroganti...uno degli errori più grossi della mia vita commerciale.
A dicembre stappo una boccia di Champagne per festeggiare questo anno di assurdità:
Costi totali per canoni mensili 579,36€
Spese installazione 78€
Ottimizzazione motori di ricerca (questa fa veramente ridere!!) 19,90€
TOT 677,26€
Ordini ricevuti n. 6 per un totale di 196,46€
480,8€ BUTTATI VERAMENTE NEL CESSO!
Non vedo l'ora di festeggiare!!!
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in data 18-11-2012 20:27
A me è andata un pochino meglio.... Ho recuperato le spese con 8 ordini
Ma ho già festeggiato da tempo.
Ho ricevuto anche io la letterina dll'avvocato visto che non pagavo le fatture da Marzo.
Gli ho risposto che avrei pagato le fatture senza un centesimo di interessi o di spese legali visto che Yatego aveva un mandato permanente di incasso (RID) e che non riusciva ad incassare le fatture
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in data 18-11-2012 20:43
Di solito prima si paga dopo si cerca di recuperare i soldi tramite azione legale.
Non pagando un contratto firmato si è subito dalla parte del torto. Soprattutto perchè non è una truffa, dato che il sito esiste, i prodotti sono pubblicati ecc ecc. Le promesse pubblicitarie ci sono state fatte a voce.
Secondo me non c'è nulla a cui attaccarsi soprattutto se loro incasano poco e sono alla fame.
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in data 18-11-2012 21:36
L'AICE vi aveva dato precise informazioni a suo tempo.
Avete poi pertinacemente scelto con la vostra testa ognuno singolarmente senza aderire a nessuna forma consociativa.
Più o meno quello che la maggior parte di voi fa la maggior parte delle volte.
Siete stati gelosi dei vostri principi di logica individuale e avete sottoscritto uno per uno una contrattualistica senza alcuna forma di trattativa collegiale che era già stata per altro sviluppata e resa nota dall'AICE.
Adesso qualcuno di voi invece vorrebbe scegliere una forma consorziale per non pagare fantasticando su leggi che non conosce o portando da leggere atti legali al proprio calzolaio, droghiere o commercialista factotum anni '60.
E' curioso come l'assoluta mancanza di logica, preparazione legale e propensione consorziale non vada ad inficiare il guadagno di certi tipi di commercianti, ma causi solo modeste perdite.
Si desume che né la logica, né la preparazione legale, né il consociativismo serve loro per sbarcare il lunario perché essi godono di una forma di compensazione istintiva volpina.
Chi riesce a sopperire alle proprie inettitudini caricandole comuque come costi al consumatore finale si mantiene in condizioni economiche privilegiate sino al fallimento escluso.
.
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in data 20-11-2012 18:03
Ciao Aldo,
anche con me non sono riusciti ad incassare per problemi di RID e su quello che si è basata la mia "arringa" finale......ho firmato un contratto con quel tipo di pagamento, se poi loro hanno avuto problemi son fatti loro, il loro servizio non mi interessava con un pagamento diverso da quello stabilito nel momento della firma del contratto. Staremo a vedere......
Michelangelo
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in data 18-12-2012 15:36
Sono tornati.
Nuove promesse....
Mi hanno fatto una buona proposta. Un anno senza spese fisse solo 8% sulle vendite.
Ci riprovo
