annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Report delle spedizioni in ritardo / gestione spedizioni ... altre geniate

stasera nel controllare le transazioni mi si apre un pop-up con i report sui problemi.

La cosa che salta all'occhio è una metrica negativa sulle spedizioni in ritardo

Riepilogo  Transazioni la cui spedizione non è partita puntuale:  3

approfondisco e noto che per queste transazioni il cliente ha dichiarato che la spedizione è partita in ritardo. Cioè che gli ho spedito io il pacco in ritardo = mancato rispetto dei tempi contrattuali.

vado a cercare le transazioni ed è un unico ordine di sabato 3 ottobre spedito lunedi 5 ottobre (ho imballo a 1 giorno ma questa è spedizione stesso giorno essendo sabato e domenica festivi a tutti gli effetti, un acquisto del fine settimana è un acquisto da considerarsi effettuato di lunedi'!) inoltre è indicato corriere 48 ore , quindi se avessi rispettato i tempi di imballo sarebbe dovuta partire martedi e consegnata giovedi' o venerdi'.

A riprova verificate anche voi :  gli acquisti del lunedi' hanno questa misura, cioè se un cliente acquista lunedi', con 1 giorno di imballo e corriere 48 ore il termine ultimo per la consegna è venerdi'. Se il cliente acquista sabato, stessi presupposti,  il tempo ultimo per la consegna diventa mercoledi'.

Il bug l'ho segnalato tante volte ma mi fanno credere che va tutto bene, presento numeri e conteggi e nessuno risponde piu'. 

Comunque la cosa importante a mio avviso è che secondo ebay questo signore ha dichiarato che gli ho spedito il pacco in ritardo, attenzione, non tempi di transito e problemi del corriere (il corriere disgraziato in una zona 48 ore ha saltato la consegna 😞 ) ma proprio che il problema l'ho creato io.

Tra l'altro mi chiedo in che modo ha inserito questa dichiarazione perchè se non erro gli viene fatta una domanda sui tempi di consegna (il pacco è arrivato entro il giorno X a cui puo’ aver risposto NO) ma sui tempi di spedizione non ho il difetto, quindi sicuramente in realtà ha risposto che i tempi di spedizione sono stati rispettati. Ovviamente hanno anche il tracking per controllo, chiedono di inserirlo per far perdere tempo, ma nessuno verifica il dato.

Quello che a mio avviso è successo è che Ebay ha traslato questa dichiarazione sui tempi di consegna non rispettati in tempi di spedizione ritardati.

Io noto una svista pilotata. In pratica se il cliente dice che il pacco non è arrivato puntuale, indipendentemente dalla motivazione indicata, loro dicono che la spedizione non è stata puntuale, alterando e strumentalizzando la realtà e le informazioni ricevute (primo problemino che a mio avviso necessiterebbe di un po’ di attenzione da parte dell’antitrust) .

E’ vero che la responsabilità della consegna è del venditore, ma dichiarazioni false o peggio alterazioni delle dichiarazioni ricevute dal cliente sono un problema di altro tipo.

Stranamente nel frattempo vedo sorgere il servizio di gestione spedizioni, che magicamente , se funzionerà come quello del marketplace concorrente, anche se ritarderà non creerà penalità. In compenso genererà guadagni. (altra pratica commerciale scorretta e abuso di posizione dominate : se faccio tutto bene io, anche fornendo la possibilità di controllare, incorro in penalità. Se sbagliano loro nessuna penalità potrà essere inserita )

Altri marketplace effettuano questa politica di spedizione accentrata e sistematicamente in ritardo partendo da un punto di forza che è una reputazione molto alta, qui la reputazione a causa di tanti mancati controlli sui venditori è davvero bassa. Quindi inserire un altro problema, cioè una logistica che non consente lamentele, a mio avviso puo’ solo che affondare ulteriormente la piattaforma.

Il risultato di questo gioco è che in caso di ritardo nella gestione della spedizione da parte del marketplace (parlo di esperienza su altri marketplace ma ho sentore che capiterà anche qui) il cliente viene avvisato del ritardo e gli viene offerta immediata possibilità di recesso, con pacco in viaggio e spedizione pagata. Se accetta il recesso e rinuncia all’ordine, indovinate poi a chi viene addebitata la spedizione di andata e ritorno ?

Spero di sbagliarmi, e comunque nel frattempo se notate anche voi che ebay confonde tempi di spedizione con tempi di transito meglio segnalare a raffica altrimenti come per tutte le nuove regole, una volta consolidate senza eccezioni ce le portiamo dietro a vita.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Report delle spedizioni in ritardo / gestione spedizioni ... altre geniate

vaticans
Utente della Community

Ho riscontrato esattamente ciò che dici. Ti dirò di più: OGNI spedizione EFFETTUATA IL LUNEDì (relative a vendite del venerdi e sabato) risulta come difetto. Credo che il sistema consideri sabato e domenica come giorni lavorativi, e se segnali l'avvenuta spedizione il lunedì, lo stesso lo consideri fuori dai tempi. Non può essere il cliente a segnalarlo, perchè a lui viene fatta soltanto la domanda se ha ricevuto entro il....

Chi è reo, crede che tutti lo mostrino a dito
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Report delle spedizioni in ritardo / gestione spedizioni ... altre geniate

Stessa cosa, ho un difetto perchè un acquirente ha dichiarato di avere ricevuto una spedizione con corriere in ritardo, invece non è vero, è stata consegnata nelle 48 ore previste! Ho scritto all'assistenza e mi hanno garantito che rimuoveranno il difetto.

DETTAGLIO SPEDIZIONE N. Spedizione: NL 551081164 Data Partenza: 14/10/2015 DDT: 0 Colli: 1 Peso: 1,0 kg Volume: 0,0 Sede Mittente: NL ? Napoli Mittente: Napoli ? Na Sede Destinatario: T1 ? Firenze Destinatario: Sesto Fiorentino ? Fi ESITO SPEDIZIONE Data e Ora Luogo Stato Note 16/10/2015 17.11 Sesto Fiorentino CONSEGNATA Marini 16/10/2015 08:19 Firenze Consegna prevista nel corso della giornata odierna 15/10/2015 19.16 Firenze Consegna prevista per il giorno lavorativo successivo. Se urgente disponibile per il ritiro in data odierna presso la sede destinataria 15/10/2015 08:51 Firenze Consegna prevista nel corso della giornata odierna 15/10/2015 08:31 Firenze Arrivata in sede destinataria 15/10/2015 00:10 Fiano Hub In transito. Attesa in sede destinataria 14/10/2015 17:26 Napoli Partita dalla sede mittente. Attesa nella sede destinataria https://www.gls-italy.com/index.php?option=com_gls&lang=it&Itemid=165

Oltre a questa follia, si è aggiunto un feedback neutro di una tipa che ha scritto " NO COMMENT". Contattata per sapere che problemi avesse avuto, mi ha così risposto: Niente di più di quel che significa no comment. La prego cortesemente di non contattarmi mai più.
Cordiali saluti.

In pratica siamo vittime delle intemperanze umorali degli acquirenti!

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Esatto, il calendario gregoriano con le giornate festive si gestiva già in assembler con i commodore 64. Evidentemente su ebay non lo sanno che il sabato e la domenica i corrieri non ritirano e le poste sono chiuse .

A volte è proprio il cliente che lascia il difetto, ma è portato a questo dai parametri errati che fornisce ebay.

Per l'acquisto del sabato con imballo a 1 giorno e corriere 48 ore ricevuto  in tempo ,  al cliente si chiede : lo hai ricevuto entro ieri ? E quello giustamente risponde NO, ma è la domanda che è sbagliata.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

sfondi una porta aperta. Si siamo vittime dei malumori.

Magari quella è stata lasciata dal marito o ha perso il lavoro e tu sei la prima possibilità di rivalsa. L'unica soluzione è quella di provare a difenderci aggiungendo ai commenti lasciati per lei la barra nera con commento identico

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓ NO COMMENT ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

che è da monito per altri e puo' (in presenza di 2 o 3 barre ...) generare sospetti in caso di controllo dell'assistenza, provocando una rimozione di tutti i commenti oggetto di abuso. Il commento con la barra nera e il "no comment" è in regola con le policy ebay, in quanto non è un negativo associato a positivo (confermato dall'assistenza) e vi assicuro che è visibilissimo.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

"Per l'acquisto del sabato con imballo a 1 giorno e corriere 48 ore ricevuto  in tempo,  al cliente si chiede : lo hai ricevuto entro ieri ? E quello giustamente risponde NO, ma è la domanda che è sbagliata."

Inoltre, dipende anche quanto tempo dopo aver ricevuto il pacco risponde q questa domanda. Chi effettua molti acquisti online mica si può ricordare il giorno esatto della consegna! 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Vi aggiorno : il mio problema è questo ordine del sabato, spedito il lunedi' in zona 48 ore. Il corriere ha saltato la consegna ed è arrivato venerdi' invece che mercoledi'

ho inviato all'assistenza il tracking completo (il codice spedizione era correttamente inserito dal giorno della spedizione) , le email di sollecito al corriere  per dimostrare che non si sono verificati gli eventi previsti dal regolamento  e nonostante questo Emir T. mi risponde

attualmente secondo le regole ebay i difetti vengono rimossi in base alle informazioni di tracciabilità secondo le tempistiche indicate nel sistema.

= inutile perdere tempo a inserire le tracciature, io l'ho inserita immediatamente, il corriere ha ritirato il pacco lunedi' mattina (giorni 0) ma è tutto inutile perchè loro in questa situazione su un acquisto del sabato dicono al cliente che la consegna avviene come primo giorno lunedi' .  Ma come si fa a dare garanzie sbalalte e farci i conti sulla pelle degli altri !

Le miei impostazioni sono comuni quasi a tutti i venditori, quindi se capita la disgrazia di un cliente che acquista da Capri o da altra zona a 2 giorni il difetto è sicuro al 100%. E località disagiate non te le fanno bloccare. Quindi come dire :"ti leghiamo mani e piedi ma tu vai lo stesso a ballare e balla anche bene senno' ti cacciamo".

Altra ciliegina : a questo punto chiedo "ok, questa è la situazione come posso evitare il difetto se un cliente di una disagiata mi acquista da venerdi' pomeriggio a domenica" e tutto finora tace.

Decisa a rompere le balle a tutti per risolvere questa ingiustizia, entro quindi nel gestore spedizioni e inizio una chat provocatoria con il malcapitato di turno. Copio e incollo integralmente (oscuro solo importi e nomi di aziende) :

Io: salve, ho fatto un preventivo con i vostri corrieri. ma dov'è lo sconto ?

Daniele: Salve A quale sconto si riferisce?

Io: io spendo per sistema completo xxx voi me lo date a yyy con consegna in 3 giorni che in automatico crea un difetto sulla piattaforma il servizio gestione delle spedizioni viene pubblicizzato come conveniente e scontato. forse ho letto male ... quale potrebbe essere la convenienza di spendere il doppio ?

Daniele: Il motore di ricerca cerca e trova dipendento da peso e cap le migliori tariffe offerte dai corrieri

Io: quindi se ho un contratto migliore non mi conviene usarlo, giusto ? Oppure ci sono altri vantaggi ? se nexive consegna in ritardo una spedizione affidata con il vostro gestione spedizioni mi si crea un difetto nell'account?

Daniele: Con nexive abbiamo gli sconti a volume spedizioni.ebay.it/it/prezzi.html

Io: ho capito, ma se uso il vs servizio e il corriere vostro si sbaglia e fa danni ?

Daniele: Abbiamo un'assicurazione vettoriale gratuita di 75 Euro

Io: cioè se ritarda una consegna mi viene il difetto oppure c'è garanzia di immunità usando questa vostra convenzione ? non mi preoccupano i danni ma i ritardi. purtroppo 75 eur non copre nulla per me

Daniele: Per "Difetto" si riferisce al feedback negativo?

Io: no, a tempi di consegna ritardati (riferimento nuove performance in vigore da febbraio 2016) se spedisco io immediatametne e e il corriere ritarda per colpa sua i difetti mi arrivano in automatico., il cliente risponde "NO" all'ordine ti è arrivato per tempo (fatto anche su un conteggio sbagliato) e io mi becco i difetti. Questo è il mio unico problema, inefficenza dei corrieri. ripeto la domanda : se uso il vostro gestore spedizioni e il corriere porta il pacco dopo 10 giorni (un ciente mi ha detto che ZZZ non consegna e sono anche maleducati) , i difetti relativi alla spedizione mi vengono abbonati ? a me non importa che il cliente sia soddisfatto, se uso il corriere che mi suggerite voi per me va bene, l'importante è non avere problemi, una specie di scarico di responsabilità. se il corriere è mio ne rispondo io, se il corriere me lo suggerite voi la responsabilità di chi è ?

Daniele: La responsabilitá sarña sempre del corriere e non del ordinante o noi (interlocutori)

Io: ok la ringrazio. mi salvo la sua risposta. Se il corriere sbaglia ma il corriere è mio (con contratto mio piu' vantaggioso) la responsabilità è mia , confermato da vs assistenza proprio 15 minuti fa. Se il corriere è vostro e pago il doppio è responsabilità del corriere. La ringrazio è proprio l'informazione che mi serviva.

Finita la chat vado a vedere anche queste regole di rimozione  :

Un ordine sarà considerato in ritardo solo quando:

• Non carichi il codice della spedizione e il tuo acquirente dichiara che l'oggetto è arrivato dopo la data di consegna stimata. (la prima condizione non si è verificata, per come l'ho capita io si annulla tutto, condizione KO)
  • Il codice della spedizione mostra che non è avvenuta la scansione dell'accettazione entro il tuo tempo di spedizione dichiarato e l'oggetto è arrivato dopo la data di consegna stimata, in più il tuo acquirente o non conferma che l'oggetto è arrivato in tempo o dichiara che l'oggetto è arrivato dopo la data di consegna stimata (anche qui, il tracking è stato inserito, la tracciatura indica che la spedizione è partita il lunedi', prima condizione non verificata per quello che ne capisco si annulla tutto).

Conclusione : la frase di Emir T , che dall'assistenza ha visto le tracciature, le email, le prove, il regolamento, e che se ha una mano con 5 dita forse puo' anche contare che c'è un errore nel conteggio dei giorni da parte di ebay, dice chiaramente che non si rispettano accordi tra le parti e regolamenti, che la tracciatura è inutile inserirla, che se un cliente comunque dice che l'ordine non è arrivato per tempo il difetto te lo tieni , che puoi sbatterti all'infinito ma non riuscirai mai a consegnare lunedi un ordine del sabato e che quindi devi solo pregare di non vendere in zone disagiate nel fine settimana.

Io sono scandalizzata. Sui altri marketplace (piu' famosi ed efficenti) 4 giorni sono 4 giorni lavorativi, qui contano pasqua natale e week end e hanno la presupponenza di applicare il regolamento quando evidentemente hanno anche difficoltà a capire quello che c'è scritto e si impicciano se in una frase trovano "e" o "o".

scusate lo sfogo Donna Triste

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

A questo punto conviene non offrire la spedizione immediata, ma almeno quella in 1 giorno lavorativo, facendo così slittare di almeno 24 ore i tempi di consegna stimati.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

ho già imballaggio a 1 giorno e corrier 48 ore. La spedizione con corriere 24 ore in estate su un acquisto di venerdi ore 21:00 indicava consegna lunedi. Su uno con corriere 48 ore mi ha messo consegna tra domenica e martedi.

Ho il cut-off per spedizioni in giornata all'1 del mattino, quindi se il cliente acquista ad esempio  lunedi' alle 2 del mattino diventa un acquisto del martedi'. C'è un errore e ci stanno misurando su questo errore. E' questa la stortura

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta