in data 02-02-2017 07:34
e' possibile rimuovere un feedback negativo in quanto contiene un offesa personale al venditore e non fa riferimento alcuno all' articolo?
in questi casi ,come si procede?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 04-03-2017 16:05
@turbo-performance ha scritto:Il mio era per : venditore non affidabile per niente ( ritardo sulla spedizione).
doppia negazione
quindi significa che lo sei (affidabile)
scherzi a parte può essere una diffamazione se il motivo è quello indicato tra parentesi (confermato da lui)
perchè se dal gdp indica altro motivandolo con prove concrete capisci bene che il disorso cambia
@turbo-performance ha scritto:hanno sempre tutti una gran furia ,
colpa anche di ebay che lascia intendere tempistiche di spedizione TASSATIVE quando invece sa bene che sono semplici stime non garantite (l'obbligo di legge è 30gg)
@turbo-performance ha scritto:non hanno idea di che mole di lavoro ci sia dietro un e-commerce.
come è giusto che sia ... al cliente non deve importare nulla di ciò che c'è dietro
04-03-2017 17:46 - modificato 04-03-2017 17:47
il ritardo era sulla spedizione ed era stato avvertito di questo ed era daccordo per aspettare.
non che il corriere abbia fatto ritardo , sono io che ho spedito tardi perche' non lo avevo piu' in stock.
ma da qui a lasciare un rosso : non affidabile per niente potessi dare meno di zero lo farei (x ritardo spedizione l ho aggiunto io a voi qui) , credo che ce ne corra.
Ma poi il giudizio (anche per ebay) non doveva esssere circoscritto all' articolo ? e non direttamente alla persona come venditore?!
in data 04-03-2017 18:39
@turbo-performance ha scritto:
e faccio inoltre presente che il feedback dovrebbe essere limitato all' oggetto ( da quello che mi ricordo sulle fantomatiche regole ebay) e NON verso la persona in qualita' di venditore. !
ricordi male,
il fb non è una valutazione/recensione dell'oggetto, quelle se le trovano tranquillamente online,
un fb riferito al solo oggetto non avrebbe molto senso, se così fosse non ci sarebbe alcuna differenza tra N venditori che propongono la stessa merce dato che le valutazioni sarebbero alla stessa merce quindi uguali, inoltre in quel modo non sarebbe più un MIO profilo ma il profilo dei produttori della merce che vendo....
il fb è il "grado di soddisfazione per le transazione effettuata" ovvero valutano l'esperienza di acquisto nel complesso
se io e te vendiamo lo stesso prodotto X però tu fai una descrizione completa e precisa, con molte foto, con un prezzo di spedizione accettabile, poi lo imballi con cura, invii celermente il codice di tracciatura e rispondi alle domande pre/post vendita mentre io non faccio nulla di tutto ciò, sicuramente la tua valutazione sarà migliore rispetto alla mia...e sulla quantità il profilo si definisce, con tutto quel che ne consegue
@turbo-performance ha scritto:
ci sarebbe veramente da creare una class action per denunciare in massa sia ebay che tiene questi negativi visibili sulla piattaforma sia per gli utenti che li lasciano .
le class action le possono fare solo i consumatori, la nostra normativa esclude i professionisti/imprenditori,
contro gli utenti poi non potrebbe nemmeno esserlo e non risolverebbe il problema alla radice : ne avresti altri e poi altri ancora
anche contro ebay non la vedo fattibile : non è illegale quello che sta facendo, è una società privata e pone delle condizioni LEGALI per potere usare il sito , ovvero lo sai già da contratto che puoi ricevere liberi commenti da parte degli utenti....
quindi cosa gli contesti? cosa chiedi? di togliere la libertà di espressione ai clienti? improbabile
di non essere diffamato? non è ebay che ti diffama ma i clienti che fanno un uso scorretto dello strumento,
ebay rimuove i casi più eclatanti elencati nel regolamento (minacce, insulti, finti ritardi ecc) , in più offre la possibilità di una revisione del feedback (in num limitato), e se poi gli porti le prove (=sentenza) che è una diffamazione lo rimuove,
ma ebay non può sostituirsi all'autorità e mettersi a fare indagini per stabilire quale fb è diffamatorio e quale no, e nemmeno rimuoverli tutti a priori altrimenti anche un truffatore otterrebbe facile rimozione (e a quel punto tutto il sistema feedback non servierebbe a un bel nulla)
@turbo-performance ha scritto:
altrimenti continueremo sempre a lamentarci dei soprusi vari ,senza mai fare nulla ! ( tipo lo storno da paypal dei fondi e il non riaccredito commissioni ebay) se la controversia e' aperta su paypal.
mai successo,
ci manca solo che pago le commissioni sul non venduto
in data 05-03-2017 06:37
mi risulta che se la transazione e' contestata su paypal ,e per un qualsiasi motivo i fondi vengono ritornati al cliente , ebay non rimborsa le commisioni della mancata vendita in quanto la contestazione e' stata aperta su paypal e non su ebay.
Mi sono successi decine di casi cosi : il cliente va direttamente su paypal a contestare un "presunto" oggetto non conforme , ovviamente paypal chiede di ritornare indietro l'articolo (che in genere torna in condizioni pietose -quando va bene torna quello che hai spedito).Paypal rimborsa, Ebay nega il riaccredito commissioni in quanto la procedura non e' stata fatta su ebay .
penso di non essere l'unico venditore a cui e' capitato.
che tutti abbiamo accettato il contratto ebay per vendere questo e' fuori dubbio, ma che tra le clausole ci sia qualcosa che non e' legittimo come il mancato riaccredito commissioni in caso di mancata vendita , questo e' mooolto incerto.
per quanto riguarda i feedback diffamatori , e' vero che ebay e' una piattaforma di scambio e non puo' valutare costantemente cosa viene scritto o meno, ma quando gli si fa presente e non collaborano , beh allora sono partecipi della diffamazione , perche' lo scritto diffamatorio e' sul loro sito ( che loro siano un tramite o meno ) .
in data 05-03-2017 15:43
ti posso dire che 20 sono tutte le cause presentate con feedback di ebay. con feed ebay non non ne esistono altre anche perche la sede del venditore o di colui che riveve l'offesa deve essere a Miano città. ci sono pochi venditori ebay con sede a Milano, la maggioranza dei venditori sono al centro sud italia. di queste cause nessuna è stata appelleta.
è vero che molte di piu si fermano al tentativo di concializione se la fai civile, invece che penale, ma èimpossibile in quanto non sono pubbliche saerne il numero esartto.
a proposito delle garanzia ebay io sto raccogliendo una serie di casi per poter dimostrare al truffa di ebay:
ad esempio:
1)oggetto non funzioante che arriva funzionate scrivi ad ebay che è funzioante ebay non risponde nel merito ed ebay forza il rimborso truffa
2) non rispetto delle condizioni di reso che alleghi: il codice del consumo e chiaro le spese di rientro merce salvo aptto dioverso sono acarico dell acquirente anche qui se vieni obbligato è truffa da paerte di chi ti obbliga
3) ordine errato http://ocsnext.ebay.it/ocs/cusr?&query=2969 riporto da testo ebay " Se hai cambiato idea o hai commesso un errore, puoi sempre richiedere una restituzione, ma ricorda che, in questo caso, il venditore non è tenuto ad accettarla. " in realtà ebay si dimentica di questa clausula e nelle pagina di selezione di cosa voglio fare come venditore non esiste il tasto per questa dicitura, gia fatto presente ad ebay e el risposte come asolito non entrano nel merito
se qualcuno ha altra idea scriva pure qui lieto di saperla
in data 07-03-2017 19:11
sul punto 1 ) Ebay non puo' entrare in merito se era difettato o meno .. questo e' un argomento spinoso , loro si identificano come semplice piattaforma che mette in contatto venditori /clienti , ripetono che non possono sapere cosa viene spedito .
e' plateale che favoreggiano gli acquirenti ma ... eh siamo alle solite nel regolamento interno (che per loro e' legge) e' scritto cosi che l'acquirente ha diritto a un rimborso se l'oggetto e' difettato o non di suo gradimento.
Piuttosto sul punto 2 e 3 ci sarebbe da argomentare , le spese di rientro , qui ebay va contro le leggi italiane ! insomma , benche' ci sia un regolamento interno ebay (che cmq io non ho mai firmato) sarebbe nullo il loro regolamento in quanto e' contro le leggi italiane.
altrimenti che valgano ANCHE le regole del venditore e siano LEGGE :tipo non accetto resi 🙂 va contro la legge italiana ma e' il mio regolamento interno !
a che serve lo spazio CONDIZIONI DEL VENDITORE se non vengono rispettate ??! insomma una legge univoca ci deve essere o ognuno si fa la legge a propio piacere.?
..posso dire solo.. una grande confusione e la solita giungla dove un giurista a mio avviso (con le palle quadrate) gli farebbe un c**o a stelle e strisce.
PS: riguardo alla posta prioritaria (senno me lo dimentico) io la metto disponibile insieme ad altre opzioni .
se tu acquirente la vuoi scegliere ,saranno azzi tuoi se poi ti arriva o meno ? voglio dire l'hai scelta tu .. potevi scegliere altre opzioni!
ma anche i questo caso, paypal rimborsa.
Mi scuso se ho scritto in modo frammentario, oggi sono abbastanza ..alterato.
in data 13-03-2017 21:35
segnalo ennesimo caso di diffmazione il cleinte scrive :" Non compatibile con il mio TV,venditore pessimo,sono stato rimborsato da eBay! " segue mi risposta al feed "ncapace bastava leggere l'inserzione che non era compatibile con il tv"
dopo aver provato con le buone senza risultato,avvio la mia procedura di feed diffamtorio parte la raccomandata a chi lo ha scirtto.
mi risponde che se voglio io posso fare la procedura di modifica ovvio rifiuto
dopo 5 o 6 giorni mi scrive il cliente per comunicarmi che il feed è stato rimosso, senza spiegazioni non ci credo vado a vedere ed è cosi non lo trovo piu nei miei feed.
ebay su mia richiesta in precedenza (mi serivia per la causa) mi aveva rispoto con il solito repertorio automatico che non può cancellarlo.
ora lo ha cancellato e devo dire che è la seconda volta che mi succede
sono sempre piu convinto l'idea di una causa in questo momento non piace ad ebay altrimenti non ho altra speigazione
14-03-2017 09:23 - modificato 14-03-2017 09:24
Mi e' successo un caso analogo , feed diffamatorio, partita raccomandata (scritta da ns avvocato) e feedback subit ritirato . erano passati piu di 90 giorni, quindi ebay continuava a dirmi che non poteva rimuoverlo.
credo che l'acquirente una volta vistosi arrivare la lettera di diffida , abbia contattato ebay in tutte le lingue per farselo rimuovere.
Non mi ricordo se contestualmente fu mandata anche ad ebay la lettera ( credo di si), non so dire quindi chi dei due si mosse prima , ma fu rimosso.
Era un favore che mi fece l'avvocato quello di scrivere, ovviamente non posso spendere 50euro tutte le volte che deve partire una raccomandata.
Nel post iniziale che ho aperto infatti , ho chiesto se c'e una procedura piu snella per la rimozione .
in data 03-04-2017 09:59
@turbo-performance ha scritto:mi risulta che se la transazione e' contestata su paypal ,e per un qualsiasi motivo i fondi vengono ritornati al cliente , ebay non rimborsa le commisioni della mancata vendita in quanto la contestazione e' stata aperta su paypal e non su ebay.
a me non risulta
@turbo-performance ha scritto:
Mi sono successi decine di casi cosi : il cliente va direttamente su paypal a contestare un "presunto" oggetto non conforme , ovviamente paypal chiede di ritornare indietro l'articolo (che in genere torna in condizioni pietose -quando va bene torna quello che hai spedito).Paypal rimborsa, Ebay nega il riaccredito commissioni in quanto la procedura non e' stata fatta su ebay
ovvio, devi annullarle anche su ebay :
http://res.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?CreateDispute&DisputeReason=2
-> l'acquirente restituisce l'oggetto in cambio di un rimborso oppure altri motivi
e nel caso in cui l'acquirente per sbaglio rifiuta(non ne ha il motivo visto che ha effettivamente rispedito la merce e ottenuto il rimborso) fai presente all'assistenza e a quel punto rimborsano sempre
@turbo-performance ha scritto:
penso di non essere l'unico venditore a cui e' capitato.
penso che non sei l'unico venditore che non sa usare ebay
@turbo-performance ha scritto:
che tutti abbiamo accettato il contratto ebay per vendere questo e' fuori dubbio, ma che tra le clausole ci sia qualcosa che non e' legittimo come il mancato riaccredito commissioni in caso di mancata vendita , questo e' mooolto incerto.
mi indichi dove si trova tale clausola nel contratto? non esiste...
è sempre previsto l'accredito delle commissioni se non vendi http://pages.ebay.it/help/sell/fvf.html
@turbo-performance ha scritto:
per quanto riguarda i feedback diffamatori , e' vero che ebay e' una piattaforma di scambio e non puo' valutare costantemente cosa viene scritto o meno, ma quando gli si fa presente e non collaborano , beh allora sono partecipi della diffamazione , perche' lo scritto diffamatorio e' sul loro sito ( che loro siano un tramite o meno ) .
e perchè dovrebbero collaborare con te e non con chi ha messo il fb? si è sempre in due e tutti e due si crede di aver ragione....
ebay non può sapere se lo scritto è diffamatorio o meno, tranne quelli ovvi con evidenti insulti, offese , minacce ecc che infatti rimuove come previsto dal regolamento,
ma pe rgli altri non è in grado di stabilirlo, tantomeno può mettersi ad indagare, la transazione si è svolta tra voi due, ebay vi ha solo messo in contatto non sa nulla di come si sono svolti i fatti e non può sostituirsi ad un giudice
gli utenti sono i soli responsabili degli scritti pubblici fatti col proprio profilo e ne rispondono personalmente
pertanto si rimette all'autorità competente cioè spetta alla giustizia valutare e decidere se è diffamatorio o meno non ad ebay la quale si limita ad accettare il resoconto della causa!
03-04-2017 11:04 - modificato 03-04-2017 11:06
@softgroup2010 ha scritto:ti posso dire che 20 sono tutte le cause presentate con feedback di ebay. con feed ebay non non ne esistono altre anche perche la sede del venditore o di colui che riveve l'offesa deve essere a Miano città.
questo conferma ancor di più che 20 sono un numero veramente esiguo
@softgroup2010 ha scritto:. ci sono pochi venditori ebay con sede a Milano
non direi, anche x' Milano arriva a 300.000 vendite l'anno= 300.000 potenziali valutazioni l'anno = almeno una milionata negli ultimi tre anni.... nel mio settore copre quasi il 7% del totale, non è poco, cioè ti basterebbero 15 città come milano per coprire tutte le vendite di ebay in italia... dubito fortemente siano pochi venditori .... Roma per esempio è al 4% però con più del doppio degli abitanti!
@softgroup2010 ha scritto:a proposito delle garanzia ebay io sto raccogliendo una serie di casi per poter dimostrare al truffa di ebay:
e secondo te una multinazionale presente sul mercato da 16 anni e che macina 2 miliardi$ di utile l'anno (miliardi non milioni....) con una 20na di fatturato non si è già posta questi problemi sviscerandoli a fondo con decine di studi di avvocati ?
@softgroup2010 ha scritto:
1)oggetto non funzioante che arriva funzionate scrivi ad ebay che è funzioante ebay non risponde nel merito ed ebay forza il rimborso truffa
dove sarebbe la truffa? il recesso è un obbligo di legge, ebay semplicemetne applica ciò che è previsto per legge
il cliente può anche sbagliare acquisto o semplicemente non piacergli la merce e in ogni caso ha diritto per legge al ripensamento ed essere rimborsato completamente senza darti alcuna motivazione (quindi inclusa l'incapacità a farlo funzionare)
però se torna funzionante ed effettivamente lo voleva bisognrerebbe ragionare su altro:
- migliorare le istruzioni del prodotto
- migliorare post vendita
- target di vendita errato
vendere è qualcosa di più complesso che buttare un'inserzione online e tanti saluti....
@softgroup2010 ha scritto:
2) non rispetto delle condizioni di reso che alleghi: il codice del consumo e chiaro le spese di rientro merce salvo aptto dioverso sono acarico dell acquirente anche qui se vieni obbligato è truffa da paerte di chi ti obbliga
stai facendo confusione con recesso e garanzia, non c'è alcuna truffa ebay si rifà al codice del consumo/cc: se l'oggetto non è conforme le spese sono a carico di chi ha venduto,
compro un televisore mi spedisci un tavolo devo anche pagarti le spese di rientro???nulla a che vedere col ripensamento o con l'errato acquisto per i quali il venditore può specificare nell'apposito campo chi pagherà le spese di rientroma hai letto il contesto?
@softgroup2010 ha scritto:3) ordine errato http://ocsnext.ebay.it/ocs/cusr?&query=2969 riporto da testo ebay " Se hai cambiato idea o hai commesso un errore, puoi sempre richiedere una restituzione, ma ricorda che, in questo caso, il venditore non è tenuto ad accettarla. " in realtà ebay si dimentica di questa clausula e nelle pagina di selezione di cosa voglio fare come venditore non esiste il tasto per questa dicitura, gia fatto presente ad ebay e el risposte come asolito non entrano nel merito
"Ecco alcune informazioni che potrebbero esserti d'aiuto per 'Restituzione di un oggetto quando il venditore non accetta restituzioni
Anche quando le regole sulla restituzione di un venditore escludono le restituzioni, puoi comunque aprire una richiesta di restituzione. Ecco le tue opzioni: 'quindi
- non è una clausola ma semplici informazioni che ebay dà agli acquirenti per quel particolare caso specifico
- si riferisce al "venditore che NON ACCETTA RESTITUZIONE" ovvero solo i venditori PRIVATI dato che i professionisti per legge NON POSSONO NON FORNIRE RECESSO pertanto il tasto (rifiuto) di cui parli non può assolutamente esistere....in quel link c'è semplicemente scritto che al venditore (privato) che non accetta recesso possono comunque provare a chiedere di restituire la merce per ripensamento ma quel venditore non è tenuto ad accettare, tutto qua, ti stai facendo un film sul nulla
per ora non ne hai in mano ancora una.....
softgroup2010 ha scritto:se qualcuno ha altra idea scriva pure qui lieto di saperla
mi spieghi a che serve tutto questo accanimento contro ebay?