annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimozione feedback x offesa al venditore

e' possibile rimuovere un feedback negativo in quanto contiene un offesa personale al venditore e non fa riferimento alcuno all' articolo?

in questi casi ,come si procede?

Grazie

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Rif.: Rimozione feedback x offesa al venditore

@turbo-performance ha scritto:

Il mio era per : venditore non affidabile per niente  ( ritardo sulla spedizione). 

Smiley Molto-feliceSmiley LOL  doppia negazione Smiley LOLquindi significa che lo sei (affidabile)

scherzi a parte può essere una diffamazione se il motivo è quello indicato tra parentesi  (confermato da lui)

perchè se dal gdp indica altro motivandolo con prove concrete capisci  bene che il disorso cambia 

hanno sempre tutti una gran furia ,  

colpa anche di ebay che lascia intendere tempistiche di spedizione TASSATIVE quando invece sa bene che sono semplici stime non garantite (l'obbligo di legge è 30gg)

non hanno idea di che mole di lavoro ci sia dietro un e-commerce.  

come è giusto che sia ...  al cliente non deve importare nulla di ciò che c'è dietro

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

il ritardo era sulla spedizione ed era stato avvertito di questo ed era daccordo per aspettare.

non che il corriere abbia fatto ritardo , sono io che ho spedito tardi perche' non lo avevo piu' in stock.

ma da qui a lasciare un rosso : non affidabile per niente potessi dare meno di zero lo farei (x ritardo spedizione l ho aggiunto io a voi qui) , credo che ce ne corra.

Ma poi il giudizio (anche per ebay) non doveva esssere circoscritto all' articolo ? e non direttamente alla persona come venditore?!

Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

e faccio inoltre presente che il feedback dovrebbe essere limitato all' oggetto ( da quello che mi ricordo sulle fantomatiche regole ebay) e NON verso la persona in qualita' di venditore. !

ricordi male, 

il fb non è una valutazione/recensione  dell'oggetto, quelle se le trovano tranquillamente online,

un fb riferito al solo oggetto non avrebbe molto senso,  se così fosse non ci sarebbe alcuna differenza tra N  venditori che propongono la stessa merce dato che le valutazioni sarebbero alla stessa merce quindi uguali, inoltre in quel modo non sarebbe più un MIO profilo ma il profilo dei produttori della merce che vendo....

il fb è  il  "grado di soddisfazione per le transazione effettuata" ovvero valutano  l'esperienza di acquisto nel complesso

se io e te vendiamo lo stesso  prodotto X però tu fai una descrizione completa e precisa, con molte foto, con un prezzo di spedizione accettabile,  poi  lo imballi con cura, invii celermente il codice di tracciatura e rispondi alle domande pre/post vendita  mentre io non faccio nulla di tutto ciò,  sicuramente  la tua valutazione sarà migliore  rispetto alla mia...e sulla quantità il profilo si definisce, con tutto quel che ne consegue

ci sarebbe veramente da creare una class action per denunciare in massa sia ebay che tiene questi negativi visibili sulla piattaforma sia per gli utenti che li lasciano .

le class action le possono fare solo  i consumatori, la nostra normativa esclude i professionisti/imprenditori,

contro gli utenti poi non potrebbe nemmeno esserlo e  non risolverebbe il problema alla radice : ne avresti altri e poi altri ancora  

anche contro ebay non la vedo fattibile :  non è illegale quello che sta facendo,  è una società privata e pone delle condizioni LEGALI  per potere usare il sito , ovvero lo sai già da contratto che puoi ricevere liberi commenti da parte degli utenti.... 

quindi cosa gli contesti? cosa chiedi?  di togliere  la libertà di espressione ai clienti?  improbabile

di non essere diffamato?  non è ebay che ti diffama ma i clienti che fanno un uso scorretto dello strumento,  

ebay  rimuove i casi più eclatanti elencati nel regolamento (minacce, insulti, finti ritardi ecc) , in più offre la possibilità di una revisione del feedback (in num limitato), e se poi gli porti le prove (=sentenza) che  è una diffamazione lo rimuove,

ma ebay non può sostituirsi all'autorità e mettersi a fare indagini per stabilire quale fb è diffamatorio e quale no, e nemmeno rimuoverli tutti a priori  altrimenti anche un truffatore  otterrebbe facile rimozione (e a quel punto tutto il sistema feedback non servierebbe a un bel nulla)

altrimenti continueremo sempre a lamentarci dei soprusi vari ,senza mai fare nulla ! ( tipo lo storno da paypal dei fondi e il non riaccredito commissioni ebay) se la controversia e' aperta su paypal.

mai successo,

ci manca solo che pago le commissioni sul non venduto

Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

mi risulta che se la transazione e' contestata su paypal ,e per un qualsiasi motivo i fondi vengono ritornati al cliente , ebay non rimborsa le commisioni della mancata vendita in quanto la contestazione e' stata aperta su paypal e non su ebay.

Mi sono successi decine di casi cosi : il cliente va direttamente su paypal a contestare un "presunto" oggetto non conforme , ovviamente paypal chiede di ritornare indietro l'articolo (che in genere torna in condizioni pietose -quando va bene torna quello che hai spedito).Paypal rimborsa, Ebay nega il riaccredito commissioni in quanto la procedura non e' stata fatta su ebay .

penso di non essere l'unico venditore a cui e' capitato.

che tutti abbiamo accettato il contratto ebay per vendere questo e' fuori dubbio, ma che tra le clausole ci sia qualcosa che non e' legittimo come il mancato riaccredito commissioni in caso di mancata vendita , questo e' mooolto incerto.

per quanto riguarda i feedback diffamatori , e' vero che ebay e' una piattaforma di scambio e non puo' valutare costantemente cosa viene scritto o meno, ma quando gli si fa presente e non collaborano , beh allora sono partecipi della diffamazione , perche' lo scritto diffamatorio e' sul loro sito ( che loro siano un tramite o meno ) .

Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

ti posso dire che 20 sono tutte le cause presentate con feedback di ebay. con feed ebay non non ne esistono altre anche perche la sede del venditore o di colui che riveve l'offesa deve essere a Miano città. ci sono pochi venditori ebay con sede a Milano, la maggioranza dei venditori sono al centro sud italia. di queste cause nessuna è stata appelleta.

è vero che molte di piu si fermano al tentativo di concializione se la fai civile, invece che penale, ma èimpossibile in quanto non sono pubbliche saerne il numero esartto.

a proposito delle garanzia ebay io sto raccogliendo una serie di casi per poter dimostrare al truffa di ebay:

ad esempio:

1)oggetto non funzioante che arriva funzionate scrivi ad ebay che è funzioante  ebay non risponde nel merito ed ebay forza il rimborso truffa

2) non rispetto delle condizioni di reso che alleghi: il codice del consumo e chiaro le spese di rientro merce salvo aptto dioverso sono acarico dell acquirente anche qui se vieni obbligato è truffa da paerte di chi ti obbliga

3) ordine errato  http://ocsnext.ebay.it/ocs/cusr?&query=2969 riporto da testo ebay  " Se hai cambiato idea o hai commesso un errore, puoi sempre richiedere una restituzione, ma ricorda che, in questo caso, il venditore non è tenuto ad accettarla. " in realtà ebay si dimentica di questa clausula e nelle pagina di selezione di cosa voglio fare come venditore non esiste il tasto per questa dicitura, gia fatto presente ad ebay e el risposte come asolito non entrano nel merito

se qualcuno ha altra idea scriva pure qui lieto di saperla

Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

sul punto 1 ) Ebay non puo' entrare in merito se era difettato o meno .. questo e' un argomento spinoso , loro si identificano come semplice piattaforma che mette in contatto venditori /clienti , ripetono che non possono sapere cosa viene spedito .

e' plateale che favoreggiano gli acquirenti ma ...  eh siamo alle solite nel regolamento interno (che per loro e' legge) e' scritto cosi che l'acquirente ha diritto a un rimborso se l'oggetto e' difettato o non di suo gradimento.

Piuttosto sul punto 2 e 3  ci sarebbe da argomentare , le spese di rientro , qui ebay va contro le leggi italiane ! insomma , benche' ci sia un regolamento interno ebay (che cmq io non ho mai firmato) sarebbe nullo il loro regolamento  in quanto e' contro le leggi italiane.

altrimenti che valgano ANCHE  le regole del venditore e siano LEGGE :tipo non accetto resi 🙂 va contro la legge italiana ma e' il mio regolamento interno !

a che serve lo spazio CONDIZIONI DEL VENDITORE  se non vengono rispettate ??!  insomma una legge univoca ci deve essere o ognuno si fa la legge a propio piacere.?

..posso dire solo.. una grande confusione e la solita giungla dove un giurista a mio avviso (con le palle quadrate) gli farebbe un c**o a stelle e strisce.

PS: riguardo alla posta prioritaria (senno me lo dimentico) io la metto disponibile insieme ad altre opzioni .

se tu acquirente la vuoi scegliere ,saranno azzi tuoi se poi ti arriva o meno ? voglio dire l'hai scelta tu .. potevi scegliere altre opzioni!

ma anche i questo caso, paypal rimborsa. 

Mi scuso se ho scritto in modo frammentario, oggi sono abbastanza ..alterato.

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

segnalo ennesimo caso di diffmazione il cleinte scrive :" Non compatibile con il mio TV,venditore pessimo,sono stato rimborsato da eBay! " segue mi risposta al feed "ncapace bastava leggere l'inserzione che non era compatibile con il tv"

dopo aver provato con le buone senza risultato,avvio la mia procedura di feed diffamtorio parte la raccomandata a chi lo ha scirtto.

mi risponde che se voglio io posso fare la procedura di modifica ovvio rifiuto 

dopo 5 o 6 giorni mi scrive il cliente per comunicarmi che il feed è stato rimosso, senza spiegazioni  non ci credo vado a vedere ed è cosi non lo trovo piu nei miei feed.

ebay su mia richiesta in precedenza  (mi serivia per la causa)  mi aveva rispoto con  il solito repertorio automatico che non può cancellarlo.

ora lo ha cancellato e devo dire che è la seconda volta che mi succede

sono sempre piu convinto l'idea di una causa in questo momento non piace ad ebay altrimenti non ho altra speigazione

Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

Mi e' successo un caso analogo , feed diffamatorio, partita raccomandata (scritta da ns avvocato) e feedback subit ritirato . erano passati piu di 90 giorni, quindi ebay continuava a dirmi che non poteva rimuoverlo.

credo che l'acquirente una volta vistosi arrivare la lettera di diffida , abbia contattato ebay in tutte le lingue per farselo rimuovere.

Non mi ricordo se contestualmente fu mandata anche ad ebay la lettera ( credo di si), non so dire quindi chi dei due si mosse prima , ma fu rimosso.

Era un favore che mi fece l'avvocato quello di scrivere, ovviamente non posso spendere 50euro tutte le volte che deve partire una raccomandata.

Nel post iniziale che ho aperto infatti , ho chiesto se c'e una procedura piu snella per la rimozione .

Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

mi risulta che se la transazione e' contestata su paypal ,e per un qualsiasi motivo i fondi vengono ritornati al cliente , ebay non rimborsa le commisioni della mancata vendita in quanto la contestazione e' stata aperta su paypal e non su ebay.

a me non risulta

Mi sono successi decine di casi cosi : il cliente va direttamente su paypal a contestare un "presunto" oggetto non conforme , ovviamente paypal chiede di ritornare indietro l'articolo (che in genere torna in condizioni pietose -quando va bene torna quello che hai spedito).Paypal rimborsa, Ebay nega il riaccredito commissioni in quanto la procedura non e' stata fatta su ebay  

ovvio,  devi annullarle anche su ebay : 

http://res.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?CreateDispute&DisputeReason=2

-> l'acquirente restituisce l'oggetto in cambio di un rimborso  oppure altri motivi

e nel caso in cui l'acquirente per sbaglio rifiuta(non ne ha il motivo visto che ha effettivamente rispedito la merce e ottenuto il rimborso)  fai presente  all'assistenza e a quel punto rimborsano sempre

penso di non essere l'unico venditore a cui e' capitato.

penso che non sei l'unico venditore che non sa usare ebay

che tutti abbiamo accettato il contratto ebay per vendere questo e' fuori dubbio, ma che tra le clausole ci sia qualcosa che non e' legittimo come il mancato riaccredito commissioni in caso di mancata vendita , questo e' mooolto incerto.

mi indichi dove si trova tale clausola nel contratto?  non esiste...

è sempre previsto l'accredito delle commissioni se non vendi  http://pages.ebay.it/help/sell/fvf.html

per quanto riguarda i feedback diffamatori , e' vero che ebay e' una piattaforma di scambio e non puo' valutare costantemente cosa viene scritto o meno, ma quando gli si fa presente e non collaborano , beh allora sono partecipi della diffamazione , perche' lo scritto diffamatorio e' sul loro sito ( che loro siano un tramite o meno ) .

e perchè dovrebbero collaborare con te e non con chi ha messo il fb?  si è sempre in due e tutti e due si crede di aver ragione....

ebay  non può  sapere se lo scritto è diffamatorio o meno,  tranne quelli ovvi  con evidenti insulti, offese , minacce ecc che infatti rimuove come previsto dal  regolamento,

ma pe rgli altri  non è in grado di stabilirlo, tantomeno può mettersi ad  indagare,  la transazione si è svolta tra voi due,  ebay vi ha solo messo in contatto non sa nulla di come si sono svolti i fatti e non può sostituirsi ad un giudice 

gli utenti sono i soli responsabili degli scritti pubblici fatti col proprio profilo e ne rispondono personalmente

pertanto si rimette all'autorità competente  cioè spetta alla giustizia valutare e decidere se è diffamatorio o meno non ad ebay la quale si limita ad accettare il resoconto della causa!

Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

@softgroup2010 ha scritto:

ti posso dire che 20 sono tutte le cause presentate con feedback di ebay. con feed ebay non non ne esistono altre anche perche la sede del venditore o di colui che riveve l'offesa deve essere a Miano città.

questo conferma ancor di più che 20 sono un numero veramente  esiguo

. ci sono pochi venditori ebay con sede a Milano

non direi,  anche x'  Milano  arriva a  300.000 vendite l'anno= 300.000 potenziali valutazioni l'anno = almeno una milionata negli ultimi tre anni....   nel mio settore copre  quasi il 7% del totale, non è poco, cioè ti basterebbero 15 città come milano per coprire tutte le vendite di ebay in italia... dubito fortemente siano pochi venditori ....  Roma per esempio è al 4% però con più del doppio degli abitanti!

a proposito delle garanzia ebay io sto raccogliendo una serie di casi per poter dimostrare al truffa di ebay:

e secondo te una multinazionale presente sul mercato da 16 anni e che macina 2 miliardi$ di utile l'anno (miliardi non milioni....) con una 20na di fatturato  non si è già posta questi problemi sviscerandoli a fondo con decine di studi di avvocati  ?

1)oggetto non funzioante che arriva funzionate scrivi ad ebay che è funzioante  ebay non risponde nel merito ed ebay forza il rimborso truffa

dove  sarebbe  la truffa? il recesso è un obbligo di legge, ebay semplicemetne applica ciò che è previsto per legge

il cliente può anche sbagliare acquisto o semplicemente non piacergli la merce  e in ogni caso ha diritto per legge al ripensamento  ed essere rimborsato completamente senza darti alcuna motivazione (quindi inclusa l'incapacità a farlo funzionare) 

però se torna funzionante ed effettivamente lo voleva bisognrerebbe ragionare su altro:

- migliorare le istruzioni  del prodotto

- migliorare  post vendita 

- target di vendita errato

vendere  è qualcosa di più complesso che  buttare un'inserzione online e tanti saluti....

2) non rispetto delle condizioni di reso che alleghi: il codice del consumo e chiaro le spese di rientro merce salvo aptto dioverso sono acarico dell acquirente anche qui se vieni obbligato è truffa da paerte di chi ti obbliga

stai facendo confusione con recesso e garanzia, non c'è alcuna truffa  ebay si rifà al codice del consumo/cc:  se l'oggetto non è conforme le spese sono a carico di chi ha venduto,
compro un televisore mi spedisci un tavolo devo anche pagarti le spese di rientro??? 
nulla a che vedere col ripensamento o con l'errato acquisto per i quali il venditore può specificare nell'apposito campo chi pagherà le spese di rientro

3) ordine errato  http://ocsnext.ebay.it/ocs/cusr?&query=2969 riporto da testo ebay  " Se hai cambiato idea o hai commesso un errore, puoi sempre richiedere una restituzione, ma ricorda che, in questo caso, il venditore non è tenuto ad accettarla. " in realtà ebay si dimentica di questa clausula e nelle pagina di selezione di cosa voglio fare come venditore non esiste il tasto per questa dicitura, gia fatto presente ad ebay e el risposte come asolito non entrano nel merito

ma hai letto il contesto?
"Ecco alcune informazioni che potrebbero esserti d'aiuto per 'Restituzione di un oggetto quando il venditore non accetta restituzioni
Anche quando le regole sulla restituzione di un venditore escludono le restituzioni, puoi comunque aprire una richiesta di restituzione. Ecco le tue opzioni: 
'
quindi
- non è una clausola ma semplici informazioni che ebay dà agli acquirenti per quel particolare caso specifico
- si riferisce al "venditore che NON ACCETTA RESTITUZIONE"  ovvero solo i venditori PRIVATI dato che i professionisti per legge NON POSSONO NON FORNIRE RECESSO pertanto il tasto (rifiuto)  di cui parli non può assolutamente esistere 
....in quel link c'è semplicemente scritto che al venditore (privato) che non accetta recesso  possono comunque provare a chiedere di restituire la merce per ripensamento  ma quel venditore non è tenuto ad accettare, tutto qua, ti stai facendo un film sul nulla

softgroup2010 ha scritto: 

se qualcuno ha altra idea scriva pure qui lieto di saperla

per ora non ne hai in mano ancora una.....  
mi spieghi a che serve tutto questo accanimento contro ebay?
Messaggio 20 di 23
Ultima risposta