in data 28-01-2016 22:42
Abbiamo avuto nei mesi scorsi l'obbligo di aggiornamento del periodo di recesso da 10 a 14 giorni.
Casualmente per un cavillo inserito nelle mie condizioni di vendita per cui ho voluto approfondire mi sono andata a leggere tutto il DL e mi sono accorta che esistono esclusioni.
In particolare :
Articolo 47.2 Esclusioni
Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo (ndr in pratica tutto il DL) non si
applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base
ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non e'
superiore a 50 euro. Tuttavia, si applicano le disposizioni del
presente Capo nel caso di piu' contratti stipulati contestualmente
tra le medesime parti, qualora l'entita' del corrispettivo globale
che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall'importo dei
singoli contratti, superi l'importo di 50 euro
Quindi se non ho capito male il reso gratuito (cioè rimborso anche della spedizione di andata) , recesso senza spiegazioni, termine di 14 giorni, etc etc non sono applicabili se il cliente spende meno di 50 euro .
Vi torna ?
Risolto Andare alla soluzione.
16-04-2016 22:07 - modificato 16-04-2016 22:09
i "contratti conclusi fuori dai locali commerciali" prevedono sempre la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore
il punto 3 dice solo che la conclusione può essere fatta telematicamente a distanza "immediatamente dopo" che vi siete visti di persona
se mancasse questa clausola sarebbe tale e quale alla vendita a distanza che invece non richiede alcun incontro tra le parti ed è definita separatamente
l'ecommerce rientra nei contratti a distanza mentre l'esclusione si riferisce solo " ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali" come hai indicato nel primo post, quindi purtroppo non ci riguarda
in data 01-02-2016 19:02
Ho appena controllato in quanto anche io ne ero ignaro...
Penso proprio che sia come dici
in data 01-02-2016 19:17
E' che il forum non lo legge nessuno, altrimenti altri confronti li potremmo avere
anche per me è sicuro che sia cosi', nulla è dovuto sotto i 50 euro. Ovvio che per compiacere i clienti sicuramente il reso entro 14 giorni si fa (solo per scelta, non per obbligo !) , ma le spese di andata e rientro SI PAGANO !!! Reso gratis sotto i 50 eur per quello che indica il DL, non esiste proprio.
Ho aperto un quesito all'assistenza ebay, sono almeno 3 giorni che ho scritto e non ho ricevuto nessuna risposta, altro che risposta entro 48 ore.
Se qualcun'altro scrivesse potremmo condividere la soluzione, ammesso che ci sia ...
in data 05-02-2016 15:26
2 casi aperti da oltre 10 giorni e l'assistenza non risponde.
inizio a pensare di aver ragione. Cioè se il cliente paga meno di 50 eur non è dovuto il recesso entro 14 giorni, non è dovuto il rimborso anche delle spese di spedizione, etc.
in data 07-04-2016 16:18
10 Giorni??? questa fantastica assistenza non si smentisce mai
in data 07-04-2016 16:28
in data 16-04-2016 19:25
il dubbio che domande di questo tipo non vengano nè studiate nè passate a reparti iterni ma semplicemente cestinati è forte,
pensa che sto ancora aspettando risposte dall'anno scorso ... tra cui questa postata anche sul forum
http://community.ebay.it/t5/Forum-PowerSeller/contrassegno-sempre-peggio/m-p/692601#U692601
tornando al quesito non è applicabile perchè il nostro è un “Contratto a distanza” (art 45-1g ) e NON un "Contratto negoziato fuori dei locali commerciali" (art 45-1h) il quale prevede "la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, in un luogo diverso dai locali del professionista" (per def "locali commerciali" vedi art 45-i)
in pratica chi ha un negozio/sede di vendita ma si reca direttamente dai clienti nelle aziende oppure promozioni, vendite porta porta ecc ecc
in ogni caso su ebay cambierebbe poco dato che la maggior parte dei clienti paga con paypal con il quale ci impegnamo a fornire un recesso ben maggiore dei 14gg
cmq molti siti riportano erronemente lo stesso concetto (niente recesso sotto i 50 euro) rischiando sanzioni oltre a dover fornire un recesso di 12 mesi +14gg + costo rientro a loro carico perchè l'informativa è errata
in data 16-04-2016 20:02
il DL 21 febbraio 2014, n. 21 riguarda contratti a distanza e contratti conclusi fuori dai locali commerciali. Digitando su Google "DL 21 febbraio 2014, n. 21" , esce proprio il link della gazzetta ufficiale.
Va visto art 45 "definizioni" e art 47 "esclusioni"
16-04-2016 21:07 - modificato 16-04-2016 21:09
esatto e come ho scritto sopra l'esclusione di cui parli riguarda i "contratti conclusi fuori dai locali commerciali"(art 45-1h)
quindi non è applicabile
in data 16-04-2016 21:24
h) "contratto negoziato fuori dei locali commerciali": qualsiasi contratto tra il professionista e il consumatore: 1) concluso alla presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, in un luogo diverso dai locali del professionista; 2) per cui e' stata fatta un'offerta da parte del consumatore, nelle stesse circostanze di cui al numero 1; 3) concluso nei locali del professionista o mediante qualsiasi mezzo di comunicazione a distanza immediatamente dopo che il consumatore e' stato avvicinato personalmente e singolarmente in un luogo diverso dai locali del professionista, alla presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; oppure; 4) concluso durante un viaggio promozionale organizzato dal professionista e avente lo scopo o l'effetto di promuovere e vendere beni o servizi al consumatore;
il punto 3 mi sembra confuso ... come fuori dai locali commerciali include anche la comunicazione a distanza