annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

Abbiamo avuto nei mesi scorsi l'obbligo di aggiornamento del periodo di recesso da 10 a 14 giorni.

Casualmente per un cavillo inserito nelle mie condizioni di vendita per cui ho voluto approfondire mi sono andata a leggere tutto il DL e mi sono accorta che esistono esclusioni.

In particolare :

Articolo 47.2  Esclusioni

Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo (ndr in pratica tutto il DL) non si
applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base
ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non e'
superiore a 50 euro. Tuttavia, si applicano le disposizioni del
presente Capo nel caso di piu' contratti stipulati contestualmente
tra le medesime parti, qualora l'entita' del corrispettivo globale
che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall'importo dei
singoli contratti, superi l'importo di 50 euro

 

 

Quindi se non ho capito male il reso gratuito (cioè rimborso anche della spedizione di andata) , recesso senza spiegazioni, termine di 14 giorni, etc etc non sono applicabili se il cliente spende meno di 50 euro .

Vi torna ?

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

i "contratti conclusi fuori dai locali commerciali"   prevedono sempre la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore  

 

il punto 3 dice solo che la conclusione può essere fatta telematicamente a distanza  "immediatamente dopo"  che vi siete visti di persona

 

se mancasse questa clausola  sarebbe tale e quale alla  vendita a distanza che invece non richiede alcun incontro tra le parti ed è definita separatamente

 l'ecommerce rientra nei contratti a  distanza mentre l'esclusione si riferisce solo " ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali"   come hai indicato nel primo post, quindi purtroppo non ci riguarda 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

Ho appena controllato in quanto anche io ne ero ignaro...

Penso proprio che sia come dici

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

E' che il forum non lo legge nessuno, altrimenti altri confronti li potremmo avere Donna frustrata

 

anche per me è sicuro che sia cosi', nulla è dovuto sotto i 50 euro. Ovvio che per compiacere i clienti sicuramente il reso entro 14 giorni si fa (solo per scelta, non per obbligo !) , ma le spese di andata e rientro SI PAGANO !!! Reso gratis sotto i 50 eur per quello che indica il DL, non esiste proprio.

 

Ho aperto un quesito all'assistenza ebay, sono almeno 3 giorni che ho scritto e non ho ricevuto nessuna risposta, altro che risposta entro 48 ore.

 

Se qualcun'altro scrivesse potremmo condividere la soluzione, ammesso che ci sia ...

 

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

2 casi aperti da oltre 10 giorni e l'assistenza non risponde. 

 

inizio a pensare di aver ragione. Cioè se il cliente paga meno di 50 eur non è dovuto il recesso entro 14 giorni, non è dovuto il rimborso anche delle spese di spedizione, etc. 

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

10 Giorni??? questa fantastica assistenza non si smentisce mai Smiley frustrato


 

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

Mi hanno detto la scorsa settimana che stanno "studiando" il caso. 😕
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

 

 

il dubbio che domande di questo tipo  non vengano nè studiate nè passate a reparti iterni ma semplicemente cestinati è forte, 

pensa che sto ancora aspettando risposte dall'anno scorso ... tra cui questa postata anche sul forum

http://community.ebay.it/t5/Forum-PowerSeller/contrassegno-sempre-peggio/m-p/692601#U692601

 

tornando al quesito non è applicabile perchè il nostro è un “Contratto a distanza” (art 45-1g )  e NON un  "Contratto negoziato fuori dei locali commerciali" (art 45-1h) il quale prevede "la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, in un luogo diverso dai locali del professionista"    (per def "locali commerciali" vedi art 45-i)

 

in pratica chi ha un negozio/sede di vendita ma si reca direttamente dai clienti nelle aziende oppure promozioni, vendite porta porta  ecc ecc

 

 

in ogni caso su ebay  cambierebbe poco dato che  la maggior parte dei clienti paga con paypal con il quale ci impegnamo a fornire un recesso ben maggiore dei 14gg Uomo Triste

 

 

cmq molti siti  riportano  erronemente  lo stesso concetto (niente recesso sotto i 50 euro)  rischiando sanzioni oltre a dover fornire un  recesso di 12 mesi +14gg + costo rientro a loro carico  perchè l'informativa è errata  

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

il DL 21 febbraio 2014, n. 21 riguarda contratti a distanza e contratti conclusi fuori dai locali commerciali. Digitando su Google  "DL 21 febbraio 2014, n. 21" , esce proprio il link della gazzetta ufficiale.

 Va visto art 45 "definizioni" e art 47 "esclusioni"

 

 

 

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

 

esatto e come ho  scritto sopra l'esclusione di cui parli riguarda i  "contratti conclusi fuori dai locali commerciali"(art 45-1h)  

quindi non è applicabile 

 

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

a proposito del DL 21 febbraio 2014, n. 21 e diritto di recesso

 h) "contratto negoziato fuori dei locali commerciali":  qualsiasi
contratto tra il professionista e il consumatore: 
      1)   concluso   alla   presenza   fisica   e   simultanea   del
professionista e del consumatore, in un luogo diverso dai locali  del
professionista; 
      2) per cui e' stata fatta un'offerta da parte del  consumatore,
nelle stesse circostanze di cui al numero 1; 
      3) concluso nei locali del professionista o mediante  qualsiasi
mezzo  di  comunicazione  a  distanza  immediatamente  dopo  che   il
consumatore e' stato avvicinato personalmente e singolarmente  in  un
luogo diverso dai locali del professionista, alla presenza  fisica  e
simultanea del professionista e del consumatore; oppure; 
      4) concluso durante un  viaggio  promozionale  organizzato  dal
professionista e avente lo scopo o l'effetto di promuovere e  vendere
beni o servizi al consumatore; 

il punto 3 mi sembra confuso ... come fuori dai locali commerciali include anche la comunicazione a distanza

 

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta