annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

domanda corrispettivi

Salve a tutti,


Una domanda fiscale!


ma il corrispettivo di una transazione effettuata a seguito di una vendita on-line quando va segnato sul registro.


Il giorno che si ricevono i soldi?


il giorno che si spedisce?


o il giorno che il cliente riceve la merce?


 


Grazie 'per l'attenzione


 

Messaggio 1 di 36
Ultima risposta
35 RISPOSTE 35

Oggetto: domanda corrispettivi

Scusa hardware, ma non puoi leggere solo una parte degli articoli del dpr, infatti proprio al link che hai segnalato tu, se prosegui nella lettura c'e' scritto:


 


"Se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi o indipendentemente da essi sia emessa fattura, o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento."


 


Se poi oggettivamente ci sono delle difficoltà nel seguire le disposizioni e preferisci continuare con il tuo metodo, questo e' un altro paio di maniche.

Messaggio 31 di 36
Ultima risposta

Oggetto: domanda corrispettivi

Secondo me, e questo va al di fuori di ogni legge scritta, all'agenzia delle entrate poco frega se si registra il giorno del ricevimento del pagamento o quello della spedizione. L'importante è registrare. Anche perchè di norma passa poco tempo tra uno e l'altro.


Un altro paio di maniche però è la possibilità di ricostruire velocemente la transazione e l'incasso in caso di controllo o visita degli incaricati.


Di solito controllano a campione e se chiedono lumi sull'incasso di un giorno qualunque di 8 mesi fa come fate a ricostruirla? 


Questo è quello che conta. Pertanto io, per comodità, collego la data dell'incasso al corrispettivo. Oltre a tenere copia della mail di paypal, di ebay e di un mio personale foglio di excel.

Messaggio 32 di 36
Ultima risposta

Oggetto: domanda corrispettivi

Purtroppo no, all'agenzia delle entrate "frega" parecchio invece, soprattutto per quanto riguarda le operazioni a cavallo del mese. Se ricevo il pagamento oggi 30/04 e registro il corrispettivo il 02/05 (giorno ipotetico di spedizione) posticipo il pagamento dell'iva di un mese con conseguente sanzione (30% dell'importo dovuto) per ritardato versamento.

Messaggio 33 di 36
Ultima risposta

Oggetto: domanda corrispettivi

Scusate ma perchè non si invia un messaggio all'agenzia delle entrate per fare chiarezza sulla questione con una risposta ufficiale?


Di sicuro ci sono tanti venditori che registrano al momento della spedizione (io ne conosco diversi anche personalmente).


Tra l'altro anche diversi commercialisti che ho sentito mi hanno detto che posso registrare al momento della spedizione.


Quindi perchè non togliersi il dubbio una volta per tutte?


 


P.S. lo so che la legge c'è e vale quella, ma visto che non esiste legge che non abbia diverse interpretazioni (sembrano fatte apposta) un comune contribuente può fare una domanda esplicita ed ottenere una risposta da incorniciare e mostrare alla GDF in caso di contestazioni?

*** Power Coin - monete da collezione e da investimento ***
Messaggio 34 di 36
Ultima risposta

Oggetto: domanda corrispettivi

qualcuno di voi vende sull'altro grosso portale di ecommerce A.....n?


mi chiedevo come effettuate le registrazioni dei corrispettivi visto che gli accrediti avvengono ogni 15 giorni e solo in caso che non ci siano state contestazioni o problemi. Questo caso è ancora più complicato!

Messaggio 35 di 36
Ultima risposta

Oggetto: domanda corrispettivi


Scusa hardware, ma non puoi leggere solo una parte degli articoli del dpr, infatti proprio al link che hai segnalato tu, se prosegui nella lettura c'e' scritto:



 


touchè era il punto che mancava


 


 



Secondo me, e questo va al di fuori di ogni legge scritta, all'agenzia delle entrate poco frega se si registra il giorno del ricevimento del pagamento o quello della spedizione.



 


no no le leggi scritte sono le uniche che contano altrimenti siam qua a parlare di aria fritta,


 


se ti fanno un controllo devi poter dimostrare di esserti attenuto alla normativa di riferimento altrimenti possono contestarti tutto (mio cognato l'hanno sanzionato  x' ha sbagliato a registrare un numero della partita iva di un cliente su una fattura vedi tu... )


 


poi ovvio che dipende sempre da quanto è pignola (o alterata) la persona che trovi di fronte  quindi a mio avviso è sempre meglio ridurre al minimo qualsiasi possibilità d'errore.... 


 


 


 


 

Messaggio 36 di 36
Ultima risposta