annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Collezione volumi editi da FMR

nadivital
Utente della Community

Vorrei vendere una splendida collezione di volumi editi da FMR. Come si può ottenere una valutazione qualificata sul valore dell'opera?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Collezione volumi editi da FMR

gentile utente

 

credo la via migliore sia sentire i pareri in un forum specializzato o presso qualche bibliofilo nella tua città

è facile fare valutazioni errate sia in eccesso che in difetto

 

un esperto (VERO) saprà consigliarti al meglio


-

un cordiale saluto
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Collezione volumi editi da FMR

in google ci sono pareri molto poco positivi sulla FMR che è stata oggetto di inchiesta di trasmissioni televisive

per capire "cosa" effettivamente vendessero e a quali prezzi

 

Ci scrive un venditore e noi rispondiamo

 

 

 

Un venditore che ha scelto lo pseudonimo "ONESTO" ci scrive per raccontarci alcune cose. Il testo integrale del suo intervento lo trovate ... omissis



Noi ci limitiamo a riportarne alcuni passaggi degni di commento:

"ci tengo a precisare che stiamo parlando di un' azienda commerciale e non di un ente di beneficenza per cui credo che sia normale che lo scopo sia quello del profitto"
 Quanti libri crede che si venderebbero se ogni venditore fosse obbligato a presentarsi dicendo "Salve, io sono qui con lo scopo di generare dei profitti per l'azienda in cui lavoro"?



"nella mischia ci stanno sia persone oneste e professionali che persone senza scrupoli"


E perché a noi risulta in base a numerose testimonianze che l'azienda non prende mai le distanze dai suoi rappresentanti più spregiudicati, e anzi insiste nel pretendere i pagamenti anche quando gli acquirenti segnalano di essere stati vittime di un venditore senza scrupoli?


"Per essere più chiaro, intendo che se compro un kilo di mele e tornando a casa mi accorgo che la metà sono mele marce, forse non è proprio corretto da parte mia dire che TUTTI i fruttivendoli sono dei ladri !!"


Sì, ma quando ci si accorge che una mela è bacata e lo faccio notare al fruttivendolo, di solito le cambia o ci rimborsa.


"la sera mi piace andare a letto in pace con me stesso e poter dire ai miei figli che hanno un padre di cui andare fieri".


E lei è fiero di alcuni comportamenti adottati dall'azienda in cui lavora? Ha visto il video di "Mi Manda RaiTre?" E' stato fiero quando ha visto la casa di quella signora anzianissima piena di statue e libri che non aveva mai aperto, "rifilati" dai venditori solo per approfittarsi della sua pensione? E' fiero quando viene rifiutato il recesso anche a clienti evidentemente raggirati?


"se voi oggi aveste in mano un qualsiasi libro (anche un topolino) dell'anno 1600, che valore avrebbe?"

Allora forse è meglio abbonarsi a Topolino, costa di meno, e rende di più alle future generazioni. Scherzi a parte, il suo ragionamento non sta in piedi, perché non stiamo parlando di valore ma di profitto, perché gli investimenti mirano al profitto. Il profitto è la differenza tra il prezzo pagato e il prezzo di vendita, e la sfido pubblicamente a vendere in un'asta o in una trattativa privata un libro FMR Art'è ad un prezzo maggiore di quello a cui è stato pagato. E allora se proprio devo investire in libri d'arte, meglio comprare per 200 euro un catalogo raro del '900 che aspettare quattro secoli per vedere aumentare il valore "archeologico" di un libro FMR del terzo millennio che costa migliaia di euro. Se questo fosse davvero un investimento sicuro, tutti quei libri li avrebbero comprati i venditori che invece cercano di rifilarli ad altri. In tutta onestà, se suo fratello, un suo amico, suo padre o suo cugino le chiedessero come investire dei soldi, lei gli direbbe di comprare i libri dell'azienda in cui lavora?

E si noti che abbiamo scritto "il prezzo di vendita" e non "il prezzo di listino" perché a quanto mi risulta non esiste un listino ed ogni opera viene "valutata" da chi la vende in funzione delle capacità di spesa dell'acquirente. Lo dico perché alcuni libri che ho visto segnalati su "Mi Manda Rai Tre", mi risultano venduti per cifre differenti da quelle indicate nel programma.


"vi ricordo che stiamo parlando di un azienda con oltre 50.000 clienti in tutta italia, che esiste da 20 anni e che è stata quotata in borsa".


E la nostra redazione le ricorda cortesemente che dopo i primi tentativi di speculazione l'azienda ha dovuto uscire dalla Borsa perché non riusciva a stare sul mercato azionario, che il numero dei clienti non ha nessun significato se non viene fornito contestualmente anche il numero dei reclami, e che la correttezza di una azienda non si misura dalla sua longevità.


Cordiali saluti.

 


-

un cordiale saluto
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Collezione volumi editi da FMR

vonbalden
Utente della Community

Questo gruppo editoriale è di recente costituzione, si parla degli anni 90, e la caratteristica delle sue opere tutte

ad indirizzo artistico, è quella di contenere immagini fatte da grandi fotografi contemporanei. Ti dirò, che il settore

dei libri d'arte specie quelli ad indirizzo rinascimentale tira pochissimo. Ho proposto tempo addietro numeri della collana

dei Fratelli Fabbri dei primi anni settanta, senza successo. Diverso l'atteggiamento nei confronti dell'arte Moderna, ma

solitamente quando si tratta di volumi unici, non di opere complete di una trentina di tomi o più. Se la proponi su ebay,

(in altri circuiti non ti offrono nulla) parti dal presupposto che se ti è costata 1000 euro ad es.,devi offrirla a meno di un

decimo se intendi solleticare l'attenzione di un potenziale interessato alla tua opera. Ma quello che attira molto sono

le edizioni vintage degli anni 20 o 30. I prodotti nuovi, di qualunque genere, non hanno grande impatto. Una ragione sta

nel fatto che con l'avvento della fotocomposizione, con le tecniche di stampa di massa apparentemente lussuose ma tutte

tragicamente simili, il valore nel tempo è pressochè nullo. Se ti rivolgi ad una libreria di usati ad indirizzo artistico tieni a mente

che appena capiscono che cerchi di cedere l'opera o di sapere una valutazione, ti propongono al max. di tenertela in

negozio. Se la vendi, una parte andrà all'esercente, una a te. Un saluto.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Collezione volumi editi da FMR

casciarol0
Utente della Community

Buongiorno,

siamo venderequadri.it, specializzati nella compravendita di opere editoriali e artistiche.

se vuole mandi a info@venderequadri.it l'elenco delle sue opere e le faremo una stima di mercato.

Cordiali saluti

La direzione.

www.venderequadri.it

0735 782395 (int. 1)


@nadivital ha scritto:

Vorrei vendere una splendida collezione di volumi editi da FMR. Come si può ottenere una valutazione qualificata sul valore dell'opera?


 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Collezione volumi editi da FMR

martmel_92
Utente della Community
Come si può attenere una valutazione ai volumi editi FMRm.grazie
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta