annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

lesdessins
Utente della Community
Da appassionato collezionista ed estimatore di opere d'arte, effettuo gratuitamente e disinteressatamente una valutazione estetico pittorica e commerciale sulle opere di cui mi invierete le foto. Si consiglia di postare foto di buona qualità corredate da dimensioni (escluso cornice) e dati significativi in vs. possesso. Qualora possibile anche foto dei dettagli ed eventuale firma. Grazie. Vi aspetto numerosi.
*********************************************************************************************************************************************************************************************************Vissi d'arte...
Messaggio 1 di 234
Ultima risposta
233 RISPOSTE 233

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

La prima cosa da fare è quella di intervenire con pazienza per poter identificare particolari nascosti dalla polvere

accumulata, dalla muffa, da tutti gli agenti estranei al dipinto depositati nel corso dell'immagazzinamento.

Portare il quadro in luogo asciutto a temperatura ambiente, e dopo averlo appoggiato su di un cavalletto o sopra dei

cartoni puliti lasciarlo asciugare da eventuali residui di umidità assorbita. In caso non ce ne fosse bisogno, iniziare a spazzolare

delicatamente con un pennello medio asciutto, tutto il dipinto. Ritagliare dei rettangoli da una vecchia tela non dipinta, ed applicarli nel retro del dipinto in corrispondenza degli strappi del fronte, i cui lembi  si avrà la cura di sollevare portandoli in posizione originaria. Usare colla bianca Vinavil diluita con acqua in modo da ottenere un leggero strato omogeneo. Lasciare asciugare dopo aver fatto aderire bene i lembi strappati. Pulire prima dell'intervento anche la tela posteriore. Passare in rassegna con l'ausilio di una lente potente tutte le superfici, per ravisare eventuali segni di firma, numeri, scritte parziali in latino, od altro. Verificare che sia un olio su tela. Se così è, dopo il restauro e la rinchiodatura della cornice utilizzando solo chiodini da recupero possibilmente arrugginiti o vecchi come quelli originali, si potrà procedere alla lucidatura naturale della pittura ad olio utilizzando mezza cipolla bianca grossa, che verrà passata leggermente sulla tela. Dopo l'asciugatura e aver tolto col pennello asciutto i residui del vegetale, si osserverà una lucentezza e una ripresa dei colori sbiaditi, che sorprenderanno l'osservatore. Sarà più facile captare così particolari prima inaccessibili per l'identificazione temporale del quadro. Potrà ritornare on line a cose fatte, postando le foto PRIMA e DOPO il suo intervento. Se non ha pratica di alcun lavoro manuale di precisione o pazienza, si astenga però e lo porti da un corniciaio d'antiquariato.  Un saluto,von.

Messaggio 61 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

salve io ho un dipinto di 200 anni fà le posso mandare una foto e mi da un valore ??? mi faccia sapere grazie 

Messaggio 62 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

ho un quadro di 200 anni fà potrei avere una stima se mi da risposta gli mando una foto tramite email
Messaggio 63 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

variopinta2013
Utente della Community

Salve,

mi chiedevo se l'offerta della valutazione gratuita fosse ancora valida, visto che l'annuncio è un pò datato. Cordiali saluti

Messaggio 64 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

carma_it2014
Utente della Community

salve

io ho questo quadro... misura 89x64

potrebbe darmi un suo parere???

Grazie

Messaggio 65 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

caste_giorg
Utente della Community

  Ho ricevuto, in eredità, alla morte di mio padre, questo dipinto. Era di mio nonno, laureato alle Belle Arti e pittore anch'esso. Rappresenta una Madonna Orante, olio su tela, dimensioni 57x47, senza cornice. Mio nonno lo attribuiva al Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato.

Potrebbe, gentilmente, farme una valutazione ed indicarmi un eventuale possibile acquirente.

 

   Cordiali saluti.

                

               

     Giorgio Castellano                  Mestre           Cell. 347 5371740

 

 

https://www.dropbox.com/sh/hk9rt98lambwg6c/nsy3OVLhdZ

Messaggio 66 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Buonasera, vorrei sapere se può darmi qualche notizia del quadro caricato

autore...anno...??

grazie!!

 

Grazie

Messaggio 67 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Saprebbe dirmi epoca e area  di questa piccola gouaque che misura 13 x 18 cm? Grazie

Messaggio 68 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

salve volevo chiedervi un vostro parere per un quadro di famiglia....grazie ...
Messaggio 69 di 234
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

La foto?

Messaggio 70 di 234
Ultima risposta