annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come comportarsi se l'oggetto è parzialmente non conforme?

ebla1
Utente della Community

Buongiorno a tutti,
diversi giorni fa ho vinto un'asta su una console Play Station 2 Slim comprensiva di 9 giochi che il venditore dichiarava usata, con alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso ma in buono stato di funzionamento e addirittura "come nuova" (cito testualmente dalla descrizione). Una volta ricevuta, ho invece scoperto quanto segue. La console è funzionante ma, a differenza di quanto indicato, in cattivo stato. La testina del lettore è tenuta insieme con lo scotch e uno dei due controller (entrambi comunque abbastanza precari) presenta diversi tasti non funzionanti, tra cui le frecce direzionali. Non solo, manca un disco nella custodia di uno dei giochi, che non è nemmeno il gioco originale ma una demo (altra cosa che non era stata detta e che non si evince dalla foto allegata all'inserzione). All'interno della console era poi presente un dvd non richiesto che non ho intenzione di tenere. Il pagamento è stato effettuato con PayPal e il venditore non accetta la restituzione.
Uso Ebay relativamente da poco e finora non mi è mai capitato nulla di simile. Non ho ancora contattato il venditore perché mi aveva comunicato che in questa settimana sarebbe stato in ferie. Come posso comportarmi?
Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che vorrete darmi.

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Come comportarsi se l'oggetto è parzialmente non conforme?

@ebla1 ha scritto:

. Il pagamento è stato effettuato con PayPal  

Con paypal il fatto che il venditore non accetti la restituzione non conta, fortunatamente, una mazza (e non conta nemmeno per la Legge, la conformità del bene è un obbligo, non posso venderti un rottame spacciandolo per come nuovo e poi lavarmene le mani per quella clausola).

Comunque proprio per non passar per quello che parte con una controversia senza prima tentare un approccio contatta il venditore e spiegagli la tua insoddisfazione.

Poi vai sul conto PayPAl, cerca la transazione, apri la pagina dei dettagli, scorrila fino  atrovare il link "segnala un problema" ed apri controversia oggetto non conforme.

In base alla risposta del venditore decidi se convertire in reclamo (va fatto comunque entro 20 giorni esatti dall'apertura della controversia), una volta convertito in reclamo sarà paypal a decidere (POTREBBE anche chiederti la perizia di un tecnico).

Se deciderà che sei idoneo al rimborso dovrai restituire l'oggetto a tue spese e tracciabile.

Da un paio di settimane PayPal ha attivato anche una procedura per ottenere il rimborso delle spese di reso, eccoti il link:

Rimborso spese reso pagamento con Paypal

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta