annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fattura molto dubbia per acquisto tablet: che fare?

Buonasera a tutti

Ho comprato un tablet che è arrivato puntualmente ed è (almeno per il momento) funzionante. L'inserzione però diceva: emetto fattura - garanzia Italia. Ho mandato i dati per la fattura, dovendo comunque sollecitarla. Il venditore si scusa e dopo un po' mi manda una fattura di un negozio in cui lui risulta come acquirente e che mostra molti segni dubbi:

- numero di fattura molto basso, poco sopra alla decina  (l'acquisto è stato fatto ad aprile)

- indirizzo del negozio non più attuale (è cambiato da un paio di anni)

- partita iva dell'acquirente (il mio venditore) sbagliata (c'era un numero di troppo); una volta trovata quella corrretta a nome del mio venditore risulta non più valida (estinta nel 2010)

- l'imei del tablet invece risulta segnato correttamente sulla fattura

Inoltre il prezzo non coincideva con quello pagato da me, ma questo potrebbe non essere un problema. Ho segnalato la cosa al venditore che non si fa più sentire.

Una tale fattura può valere per la garanzia? Se no, come ahimé credo, posso aprire una controversia per non conformità (la descrizione su ebay prometteva la garanzia per l'Italia, oltre che la fattura)? E rischio qualcosa per acquisto incauto in caso ci fosse qualcosa di più losco sotto? È meglio segnalare la cosa alla polizia postale?

Grazie mille!

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Ti rispondo qui perchè a me i commenti fanno venire i nervi.

@gastondourdin6 ha scritto:
dove è scritto/da cosa si vede che è privato? 

Si vede dal fatto che non c'è scritto "venditore professionale", appunto.

Ecco cosa deve esserci in una inserzione ed in un profilo da venditore professionale:

Cattura 2.JPG

Cattura 3.JPG

Uno che ha il nick con "vendite..." o simili, e vende una serie considerevoli di oggetti analoghi non deve per forza essere un venditore professionale?

Eh NO!

Purtroppo eBay, e le Autorità che dovrebbero vigilare ma che invece non lo fanno, lascia correre anche troppo spesso e la piattaforma è diventata la mecca di evasori, riciclatori e truffatori di ogni entità e nazionalità, in pratica un unicum in Europa e forse nel mondo intero.

Qui in Italia qualificarsi come venditore professionale, se si è un commerciante, è OBBLIGATORIO PER LEGGE ma eBay, per sua stessa ammissione NON CONTROLLA NULLA e lo mette anche per iscritto nell'accordo per gli utenti che tu, immagino, come molti altri non hai mai letto:

Accordo per gli utenti

L'utente esonera eBay da qualsiasi responsabilità associata a contenuto, attività o inattività, oppure derivante da oggetti messi in vendita da altri utenti. L'utente riconosce che eBay non è un "banditore d'asta" nel senso tradizionale del termine. Il sito è semplicemente un luogo dove chiunque può fare offerte, vendere e acquistare oggetti, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet, in qualsiasi luogoi, e con diverse modalità, ad esempio attraverso vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come "aste online". eBay non ha alcun ruolo nella compravendita che si svolge tra gli utenti a seguito della loro attività sul sito e non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità degli oggetti pubblicizzati. eBay non può inoltre verificare la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni o la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte né può assicurare che un acquirente o venditore sia effettivamente in grado di portare a termine una compravendita.

E poi: se un privato non può vendere così come può ebay lasciargli vendere le cose?

Per il motivo che ti ho spiegato prima.

In sostanza eBay affitta degli spazi web su una piattaforma, l'uso che di questi spazi viene fatto è responsabilità dei singoli che li utilizzano, anche se eBay, per puro marketing e tutela delle apparenze, millanta sicurezza ed esorta i suoi utenti al rispetto delle Leggi.

La cosa grave è questa, quella gravissima è che NESSUNO  che ne abbia il potere sia ancora stato in grado (o abbia avuto la volontà) di imporre controlli più severi, con il risultato che ciò che avviene ogni giorno qui sta condizionando negativamente anche l'espansione del commercio online in Italia.

Vuoi una guida? Per dirti cosa? Che nessuno controlla nulla e che di fatto chiunque può registrarsi con dati falsi, vendere migliaia di euro di tecnologia (reale, rubata o inesistente) e che nessuno glie lo può impedire?

Forse è il caso che siamo noi a farci delle domande, anche perchè è dalle domande che ci poniamo che dipende anche la nostra sicurezza.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Tu compri un tablet nuovo da un privato che nemmeno potrebbe vendere merce di quel tipo e tantomeno potrebbe promettere fattura in quanto formalmente privato cittadino come me e te............ed alla provenienza losca pensi solo ora?

Fai come ti pare per la controversia, tanto la decisione sarà di PayPal e qualsiasi cosa dicessimo non non cambierebbe le cose, ma questa non ti salverebbe in caso di accuse di incauto acquisto o ricettazione (imputazioni che possono arrivare anche a distanza di anni come in questo caso: Incauto acquisto 22ott 2012 ci sono altri utenti ?).

Auguri!

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Veramente non era così chiaro che fosse un privato, anzi non c'era scritto niente che facesse pensare ad uno scambio tra privati. Al contrario se dice "rilascio fattura" devo poter presumere che sia un soggetto abilitato a rilasciarla... Tra l'altro anche il pacco che mi ha inviato è intestato a una ditta esistente (che non è quella della fattura). Grazie in ogni caso!
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Invece la differenza DEVE esserti chiara, perchè nelle inserzioni c'è scritto se il venditore è un privato o un professionale e la stessa cosa è scritta anche nei profili feedback.

Che lui prometta fattura nel testo dell'inserzione non lo qualifica come venditore professionale ed è in profonda contraddizione con il tipo di profilo che ha.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Grazie mille delle osservazioni, sto imparando un certo numero di cose (perché però ebay non fornisce una guida spiegando tutto ciò??). Però: ho guardato anche la scheda del venditore: dove è scritto/da cosa si vede che è privato? Uno che ha il nick con "vendite..." o simili, e vende una serie considerevoli di oggetti analoghi non deve per forza essere un venditore professionale? E i feedback sono tutti positivi (venditore onesto ecc....) E poi: se un privato non può vendere così come può ebay lasciargli vendere le cose?
Grazie se hai pazienza di rispondermi ancora...
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Ti rispondo qui perchè a me i commenti fanno venire i nervi.

dove è scritto/da cosa si vede che è privato? 

Si vede dal fatto che non c'è scritto "venditore professionale", appunto.

Ecco cosa deve esserci in una inserzione ed in un profilo da venditore professionale:

Cattura 2.JPG

Cattura 3.JPG

Uno che ha il nick con "vendite..." o simili, e vende una serie considerevoli di oggetti analoghi non deve per forza essere un venditore professionale?

Eh NO!

Purtroppo eBay, e le Autorità che dovrebbero vigilare ma che invece non lo fanno, lascia correre anche troppo spesso e la piattaforma è diventata la mecca di evasori, riciclatori e truffatori di ogni entità e nazionalità, in pratica un unicum in Europa e forse nel mondo intero.

Qui in Italia qualificarsi come venditore professionale, se si è un commerciante, è OBBLIGATORIO PER LEGGE ma eBay, per sua stessa ammissione NON CONTROLLA NULLA e lo mette anche per iscritto nell'accordo per gli utenti che tu, immagino, come molti altri non hai mai letto:

Accordo per gli utenti

L'utente esonera eBay da qualsiasi responsabilità associata a contenuto, attività o inattività, oppure derivante da oggetti messi in vendita da altri utenti. L'utente riconosce che eBay non è un "banditore d'asta" nel senso tradizionale del termine. Il sito è semplicemente un luogo dove chiunque può fare offerte, vendere e acquistare oggetti, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet, in qualsiasi luogoi, e con diverse modalità, ad esempio attraverso vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come "aste online". eBay non ha alcun ruolo nella compravendita che si svolge tra gli utenti a seguito della loro attività sul sito e non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità degli oggetti pubblicizzati. eBay non può inoltre verificare la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni o la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte né può assicurare che un acquirente o venditore sia effettivamente in grado di portare a termine una compravendita.

E poi: se un privato non può vendere così come può ebay lasciargli vendere le cose?

Per il motivo che ti ho spiegato prima.

In sostanza eBay affitta degli spazi web su una piattaforma, l'uso che di questi spazi viene fatto è responsabilità dei singoli che li utilizzano, anche se eBay, per puro marketing e tutela delle apparenze, millanta sicurezza ed esorta i suoi utenti al rispetto delle Leggi.

La cosa grave è questa, quella gravissima è che NESSUNO  che ne abbia il potere sia ancora stato in grado (o abbia avuto la volontà) di imporre controlli più severi, con il risultato che ciò che avviene ogni giorno qui sta condizionando negativamente anche l'espansione del commercio online in Italia.

Vuoi una guida? Per dirti cosa? Che nessuno controlla nulla e che di fatto chiunque può registrarsi con dati falsi, vendere migliaia di euro di tecnologia (reale, rubata o inesistente) e che nessuno glie lo può impedire?

Forse è il caso che siamo noi a farci delle domande, anche perchè è dalle domande che ci poniamo che dipende anche la nostra sicurezza.

Ciao

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Grazie ancora! Concordo sui commenti (che seppelliscono le conversazioni interessanti)

Non avevo mai fatto caso alla scritta "venditore professionale"! Negli altri casì però dovrebbe esserci scritto "venditore privato" o analogo... Sono andato a controllare subito tutti gli oggetti comprati adesso sempre su ebay per il tablet e per fortuna sono tutti di venditori registrati come prefessionali!

Tra l'altro avevo pure letto gli accordi di ebay, ma tempo fa. Soprattutto in una situazione "astratta" (quando non stavo facendo acquisti né pensavo di farlo) non si coglie la posta in gioco né si può immaginare a che punto arrivi il "trucco". TI garantisco che ci tengo a fare le cose corrette (ho sempre pagato tutte le tasse e anche richiedo gli scontrini nei negozi... così ho fatto anche con questo venditore credendo che potesse farlo). Non ho però studiato diritto (!) e in questo caso mi sembrava effettivamente tutto legale

Mi colpisce anche che quel venditore, che non ha migliaia di vendite ma neppure pochissime, non abbia mai ricevuto un feedback negativo! È molto gentile, questo sì, ma non basta di certo!!!!

E poi sembra che pay pal ti difenda dalle truffe (non sapendo che puoi essere anche involontariamente complice!)...

Così, la guida all'acquisto (ben segnalata, non nascosta nei meandri del sito) con quanto mi hai scritto tu e fatta in maniera completa e adatta alla situazione italiana (incauto acquisto, recquisiti del venditore professionale ecc ecc) servirebbe eccome, almeno a chi tenta di essere onesto!

Nel frattempo comunque il venditore si è fatto vivo dicendo che aveva fatto un errore, che ha effettivamente una partita iva aperta e che avrebbe cercato di mandarmi i documenti giusti. Gli ho risposto tutto quello che mi hai scritto (e che quindi non bastava la fattura corretta del suo acquisto da un altro venditore, ma che lui stesso doveva essere un venditore professionale) ... stiamo a vedere come mi risponde a sua volta

Quando mi arriverà la risposta del venditore cercherò di capire cosa è meglio fare; in ogni caso tutta la vicenda mi ha tolto ogni piacere di usare il tablet... Soprattutto ho sempre usato poco ebay, ma mi sa che in futuro starò molto ma moooolto attento... (almeno il tempo che mi hai dedicato con i tuoi commenti è servito a qualcosa!!!!)
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Grazie ancora dei consigli! Per far sapere come è andata a finire: ho aperto una controversia tramite Paypal e mi hanno dato ragione: ho quindi restituito il tablet (con gran sollievo) e sono stato rimborsato.
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta