in data 25-02-2014 12:56
Buon giorno
ho acquistato un integratore alimentare di Pueraria Mirifica da 450 mg per 300 pillole in 3 contenitori separati.
Il pacco risulta essere arrivato in dogana e oggi mi è arrivata una raccomandata per specificare il contenuto, in particolare se presenta principi attivi non consentiti dalla normativa vigente.
Facendo delle ricerche ho scoperto che questa pianta contiene la genisteina, un isoflavonoide estratto dalla Genista Tinctoria, che appare nella normativa tra gli estratti vegetali non ammessi in Italia.
Si aggiunge il problema che il prodotto durerebbe per ben 3 mesi, cosa non ammessa dalla normativa :"[...]mediamente consumabile in un giorno per un quantitativo massimo di un mese[...]".
La mia domanda è: ora cosa devo fare? Posso non rispondere alla raccomandata oppure devo avvertire in qualche modo? E cosa improbabile se potrei chiedere indietro i soldi dal venditore.
Grazie in anticipo
in data 25-02-2014 13:32
E cosa improbabile se potrei chiedere indietro i soldi dal venditore.
Cosa c'entri il venditore thailandese con i problemi che hai elencato non lo capisco,dovevi essere tu ad informarti prima di acquistare.Non conoscendo il contenuto della raccomandta non posso essere preciso con la risposta,ma il consiglio onde evitare guai maggiori è di rispondere.
in data 25-02-2014 13:46
Grazie
lo so è stata una cosa stupida da parte mia (in realtà non sapevo che esisteva una normativa sugli estratti erboristici ammessi in Italia...)
Comunque è una raccomandata con oggetto "dichiarazione di responsabilità". In pratica chiede di dichiarare che il prodotto sia per uso esclusivamente personale e che sia a norma. Dunque verrà rispedito al mittente giusto?
25-02-2014 13:55 - modificato 25-02-2014 13:55
Se non rispondi viene respinta , ma potrebbe anche andare distrutta o dispersa.
Non ti conviene nemmeno dichiarare il falso (nemmeno per ignoranza euindi in buona fede, e non è il tuo caso) perchè anche la dichiarazione può essere contestata e sanzionata a distanza di tempo.
Insomma la cosa migliore era informarsi prima, ma posso dirti che quasi nessuno (di quelli che vengono qui a chiedere) ci pensa prima.
Ciao
in data 25-02-2014 14:00
Sono una novizia di ebay e purtroppo certi meccanismi non li conosco 😞
grazie 1000 della risposta
25-02-2014 14:49 - modificato 25-02-2014 14:50
Anche i novizi dovrebbero sapere che gli integratori non si comperano dal primo che passa
Comunque la vita è la vostra, rovinatela pure come e quanto volete.
in data 25-02-2014 14:53
in data 26-02-2014 00:02
in data 26-02-2014 06:59
Il rischio di blocco e distruzione dai doganieri e' reale.
Il venditore non ha colpe e non potrai chiedergli indietro i soldi