in data 29-08-2019 20:22
Salve a tutti.
Ho acquistato un MAC Apple scegliendo sia in base al modello, sia al prezzo. Ho optato per un pc venduto in sterline. Ebay effettua la conversione in euro, così ho creduto di poter fare un confronto tra i pc in vendita Peccato che, dopo aver pagato, ho verificato sul mio conto che la conversione di Paypal risulta di 100 euro in più rispetto a quella indicata da Ebay. Un po' di differenza è tollerabile, ma così è davvero troppo.
A qualcuno è successo lo stesso? I prezzi in valuta estera di Ebay sono così tanto inaffidabili? Si può fare qualcosa, anche se ormai ho pagato? Vabbè, allo stesso prezzo prendevo un MAC in Italia...
Succede a tutti, per una serie di motivi:
- la conversione effettuata da eBay è sempre INDICATIVA e c'è anche scritto da qualche parte mi pare
- il tasso di cambio utilizzato è diverso, eBay effettua la conversione indicativa al tasso del giorno "generico" (passami il termine, non ricordo il termine tecnico) che è diverso da quello applicato da PayPal perchè quando paghi stai acquistando valuta estera, quindi la paghi di più; è un po' come i listini delle auto usate, se compri la paghi più di quanto incasseresti se invece la stessi vendendo.
- PayPal applica una commissione sul cambio valuta, il 3,5%, anche le Banche e gli istituti che emettono Carte lo fanno .
Concludo: secondo me una differenza di 100 euro non giustifica un acquisto all'estero, se non altro per il rischio, scusa la franchezza.
Ciao