annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Compravendita internazionale tra privati: io acquisto bambola giapponese USATA

cricricli
Utente della Community

Ciao!

Se io acquisto bambole Kokeshi USATE da venditore privato in Giappone, quando lui mi spedisce la merce deve comunque barrare

la casella "SALE OF GOODS"  (anche se si tratta di oggetti vecchi, usati, rovinati e senza un grande valore commerciale) ???

Ho letto che è meglio non scrivere "GIFT" perchè questo insospettirebbe i controllori in dogana.

Ma se non è un regalo, ma per l'appunto una compravendita tra privati, cosa deve scrivere il venditore sui documenti di accompagnamento?

Deve allegare anche una vera e propria fattura alla "Dispatch Note"?

Spero che qualcuno mi possa aiutare!

grazie

Cristina

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Compravendita internazionale tra privati: io acquisto bambola giapponese USATA

Dal punto di vista Doganale non c'è differenza tra "oggetti vecchi, usati, rovinati e senza un grande valore commerciale" ed oggetti nuovi, l'imposta verrà sempre e comunque calcolata sul valore dei beni contenuti in ciascuin invio, sia dal punto di vista dell'imposizione Iva (per cui sei esente solo fino al valore di 22 euro) che dal punto di vista dell'eventuale dazio (per cui sei esente solo fino al valore di 150 euro).

Far scrivere GIFT significa solo far marchiare con vernice fluorescente la spedizione, in pratica attirerai l'attenzione più che distoglierla.

Non conta nemmeno che il mittente sia un privato e non un commerciante, cosa peraltro difficile da appurare per gli uffici doganali Italiani.

Ti conviene far dichiarare esattamente valore (ove per valore si intende la somma da te pagata) e contenuto, pagherai qualche euro ma in compenso le pratiche di sdoganamento saranno più veloci.

Tieni presente che se non lo dichiara il venditore dovrai dichiararlo tu e fornire copia del pagamento, con la differenza che potrebbero servire settimane solo per la richiesta di documenti da parte della dogana.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta