annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non ho capito cosa sono questi "eBay Seller Fees and Reimbursements" che mi sono stati addebitati

Salve a tutti,

qualcuno mi sa spiegare cosa giustifica questo addebito?

Premetto che io verso Aprile scorso ho messo in vendita privatamente alcuni miei oggetti usati, di questi tre li ho venduti quasi subito e uno invece ad agosto. Quando ho messo in vendita questi oggetti ho usufruito della promozione con la quale pagavi 1 euro di commissione per ogni oggetto venduto, oggi mi trovo questa fattura di 4.55 euro da parte di eBay riferita ad Agosto, chi mi saspiega cos'è? Le commissioni non vengono già pagate al momento della vendita?

Io ora non sto vedendo altro su eBay, rischio di trovarmi altre fatture nei prossimi mesi per spese che ignoro?

Grazie.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Non ho capito cosa sono questi "eBay Seller Fees an...

Le commissioni eBay vengono addebitate al momento della vendita ma la fattura è mensile e riepilogativa, quindi il pagamento delle commissioni sul venduto non è simultaneo alla vendita ma solo successivo all'emissione della fattura (circa una decina di giorni dopo).

 

Probabilmente tu confondi le commissioni eBay con quelle PayPal che invece vengono detratte direttamente dall'importo che incassi.

 

Non posso darti indicazioni sulla correttezza o meno delle commissioni che sono state messe in fattura, puoi verificare tu il dettaglio, ma tieni presente che in quell'importo potrebbero essere presenti anche precedenti tariffe che non ti erano ancora state fatturate perchè inferiori all'importo minimo fatturabile (1 euro).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: Non ho capito cosa sono questi "eBay Seller Fees an...

È probabile che sia come dici tu, ma avrei dovuto ricevere le stesse fatture nei mesi precedenti quando ho venduto altri oggetti, perché comunque raggiungevo l'importo minimo fatturabile di 1 euro, considerato che tale importo è pari alla commissione per ogni oggetto venduto, grazie alla promozione eBay di cui ho usufruito, invece non ho mai ricevuto alcuna fattura, solo questa relativa al mese di Agosto. Inoltre, se ho venduto 4 oggetti, la fattura sarebbe dovuta essere pari a 4 euro, invece nei dettagli si parla di "Commissioni su valore finale" pari a 3.73 euro, più IVA.
Non capisco quei 3,73 euro da dove li prenda, l'unica cosa che mi viene in mente è che questo importo si avvicina al 10% (la commissione che normalmente applicherebbe eBay) dell'importo dell'ultimo oggetto venduto ad Agosto, ma non è nemmeno precisa, perché sarebbe dovuto essere 3,99 euro e inoltre non mi è chiaro perché mai eBay avrebbe dovuto applicare la tariffa standard invece della promozione a 1 euro di quando misi in vendita l'oggetto. Non mi trovo.

Dato che comunque parliamo di cifre irrisorie, anche se hanno il loro bel peso sul valore di un oggetto, mi interessa soprattutto avere chiaro che questa non sia ora una spesa mensile ricorrente per i venditori, anche nel caso non dovessi mettere in vendita alcun oggetto!
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Rif.: Non ho capito cosa sono questi "eBay Seller Fees an...

Ci sono altre due voci nella fattura:
- Tariffe d'inserzione -€2,03
- Totale risparmiato -€2,03
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Rif.: Non ho capito cosa sono questi "eBay Seller Fees an...

Non è un problema di importi, se sono irrisolri è meglio, è per aiutarti a capire come funziona la giostra.ò

Purtroppo (anzi per fortuna), solo tu puoi sapere cosa ti è stato addebitato, nella prima pagina della sezione "Account" puoi verificare i tuoi saldi ed i dettagli, tieni presente che non si sono solo addebiti ma puoi ricevere anche accrediti, la fattura è riepilogativa proprio per poter compensare gli importi a credito e debito presenti nel periodo (mensile) di fatturazione.

Altro dettaglio che probabilmente ignori è che la promo commissioni a 1 euro si applica solo alla prima pubblicazione dell'inserzione, se allo scadere questa si rinnova le commissioni (anche se l'insenzione è sempre la stessa perchè senza scadenza) in caso di vendita verranno conteggiate a "prezzo pieno".

Non ci sono spese "ricorrenti", tranne quelle per servizi aggiuntivi come i negozi, tutti gli altri crediti o debiti che maturerai deriveranno esclusivamente dalle tue vendite future e dalle inserzioni che pubblicherai se andrai oltre la disponibilità mensile di quelle gratuite (o se pubblicandole utilizzerai servizi extra a pagamento come il compralo subito associato alle aste, il prezzo di riserva, la pubblicazione in più categorie......).

Consulta la pagina delle tariffe e nel caso ci siano cose non chiare chiedi e ti spiegheremo.

Ciao

Ciao
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Rif.: Non ho capito cosa sono questi "eBay Seller Fees an...

Nelle impostazioni del mio account vedo solo questa fattura, nonostante da Aprile abbia venduto 3 oggetti prima di questo. Non avendo mai ricevuto alcuna fattura da eBay pensavo di essere in regola con i pagamenti delle commissioni.
Tra l'altro la fattura non è affatto dettagliata e non fa riferimento a questo o quell'oggetto venduto, non vedo riepiloghi per le vendite passate con l'indicazione delle commissioni dovute, quindi come fa un venditore ad avere chiara la situazione di guadagni e spese?

Se la fattura di Agosto fa riferimento solo alla vendita di Agosto, allora perché non ho ricevuto altre fatture con le commissioni per le vendite precedenti? A meno che non sia stato fatto una sorta di scomputo tra promozioni e tariffa standard, in unica fattura, ma non è chiaro nemmeno questo.

"Altro dettaglio che probabilmente ignori è che la promo commissioni a 1 euro si applica solo alla prima pubblicazione dell'inserzione, se allo scadere questa si rinnova le commissioni (anche se l'inserzione è sempre la stessa perchè senza scadenza) in caso di vendita verranno conteggiate a "prezzo pieno"."

Ci può stare, perché l'oggetto che ho venduto ad Agosto era pubblicato da almeno 4 mesi e si sarà rinnovato in automatico, ma anche qui, la condizione che la promozione a 1 euro di commissioni è valida solo per la prima pubblicazione, non mi è parsa di averla letta da nessuna parte...probabilmente errore mio, ma anche poca chiarezza da parte di eBay a questo punto!
Tra l'altro si tornerebbe alla domanda precedente.

Sollevato che non ci siano spese ricorrenti, anche perché ora non sto vendendo niente e non ho attivi servizi aggiuntivi, perciò mi scoccerebbe dover pagare per qualcosa di cui non usufruisco.
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Rif.: Non ho capito cosa sono questi "eBay Seller Fees an...

Con il mio account non vendo da anni ma ricordo con esattezza che nella pagina di riepilogo sono presenti vari link, compreso quello per visionare il dettaglio di ogni fattura:

 

Cattura.JPG

quelli evidenziati in giallo sono tutti links, la vista è quella desktop da PC se usi la APP non so cosa vedi, probabilmente niente.

per gli oggetti venduti in precedenza trovo strano che tu non abbia ricevuto fattura, l'unico motivo per cui ciò potrebbe essere avvenuto è che i tuoi debiti (cioè le commissioni e le tariffe che dovevi pagare ad eBay) siano stati compensati da accrediti (vendite annullate? precedenti accrediti che avevi maturato di cui non avevi più memoria?) fino a ridurre la tua esposizioni sotto l'euro che è appunto il minimo fatturabile.

per il resto confermo quanto già scritto in precedenza se non pubblichi e/o non vendi non avrai addebiti ulteriori (naturalmente io non posso sapere se ad oggi hai altre somme in sospeso, maturate dopo l'emissione della fattura e che quindi andranno fatturate al prossimo ciclo).

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rif.: Non ho capito cosa sono questi "eBay Seller Fees an...

Ho visto quei link, ma oltre Agosto non c'è altro, non mi fa selezionare altri periodi.

 

Immagine.png

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta