annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

leonco6830
Utente della Community

https://www.ebay.it/itm/394108233918?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=k1ioxnaqsqy&sssr...

Buongiorno a tutti 😉

ero interessato ad acquistare questa inserzione, come si può vedere ha anche un prezzo significativo. Volevo capire quanto dovrei pagare di più di tasse o dazi nel caso e come faccio a calcolarli

 

grazie a chi risponderà 

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

Buonasera, mi può dire esattamente come funziona il calcolo?

Cioè se io dovessi spendere più di 150 dal Giappone, il calcolo sarebbe: 151 x 22% di Iva + 151 x 4% per il dazio (più oneri del corriere)?

La ringrazio in anticipo per la sua risposta

Annamaria

Messaggio 11 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

Chiedo perché sono interessata a prendere dei CD musicali e un videogioco, ed entrambi sono usciti solo in Giappone e dovrei superare i 151€ di valore, quindi appunto vorrei sapere se il dazio va calcolato in questo modo (se lo devo pagare).

Ti ringrazio davvero in anticipo

Messaggio 12 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

Il dazio doganale viene calcolato in base al valore della merce comprese anche le spese di spedizione.

Bisognerebbe controllare sul registro Taric, ma per molte merci non c'è più dazio dal Giappone.

Per quanto riguarda l’Iva sull’importazione, essa si calcola su tutta la cifra, cioè il valore del prodotto, le spese di spedizione e il dazio doganale. Il tasso è quello solito del 22%.

Quindi se il dazio è al 4% e il valore totale è di 151 €.....

allora 151*1.04 = 157.04  poi  157.04 * 1.22 = 191.59

A questa cifra devi aggiungere dai 5 ai 20 euro di oneri doganali (dipende dal corriere).

 

ciao

mario

Messaggio 13 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

Ho appena visto la risposta, gentilissimo davvero. Pensavo che sia il dazio che l'IVA fossero calcolati sul prezzo del bene + spedizione, invece devo calcolare prima il dazio e poi dopo che aggiungo quello l'IVA, buono a sapersi.

Per quanto riguarda le merci, ho controllato sulla nomenclatura Taric ed ho trovato questo per i CD (ne ho trovati due che però sono uguali apparte una cosa diversa nella descrizione dell'articolo) e per i videogiochi (le allego la foto in un altro post). Mi saprebbe dire se hanno o meno il dazio? Ti ringrazio di nuovo.

Annamaria

 

Messaggio 14 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

Sezione Taric per i videogiochi

 

Messaggio 15 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

Sulle pagine che hai allegato, risulta un dazio pari a 0.

 

ciao

mario

Messaggio 16 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

Ciao, quindi questo significa che pago solo l'Iva al 22% su entrambi e non il dazio? Buono a sapersi davvero. Grazie mille davvero

Annamaria

Messaggio 17 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

algiu2004
Utente della Community

Ma chi stabilisce il prezzo su cui pagare l’IVA e il dazio? Se è il venditore che attesta il prezzo certo non aprono i pacchi per sapere cosa c’è dentro e qual è il suo valore?

Messaggio 18 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

Se hanno dubbi, possono tranquillamente aprire il pacco. Possono cambiare il valore, ricalcolare gli oneri e multarvi (sia venditore che acquirente).

https://www.eurosender.com/blog/it/evitare-dogana/

ciao

mario

Messaggio 19 di 33
Ultima risposta

Calcolo costi dogana Giappone - Italia

kami_2933
Utente della Community

Scusate, quindi le spese doganali e il dazio devono essere pagate solo se il prodotto supera i 150€?

Grazie mille.

Messaggio 20 di 33
Ultima risposta