12-10-2024 19:09 - modificato 12-10-2024 19:12
Buongiorno a tutti, sono un nuovo account su Ebay e vorrei chiedervi un parere personale basato sulla vostra esperienza su questa piattaforma.
Il parere è il seguente: Da nuovo account come posso aumentare le mie vendite e la mia visibilità?
è da circa un mese che "vendo" su Ebay, ho venduto 4 articoli nella nicchia "Videogiochi", li ho venduti dopo circa 2/3 settimane da quando sono stati messi online e adesso sono circa altre 2/3 settimane che sono a 0 vendite.
da quello che ho letto sul forum gli account nuovi sono "penalizzati"; la piattaforma in base al comportamento del proprietario dell'account cerca di capire se si tratta di un BOT o di un truffatore e questa cosa ci sta, va bene ma mi chiedevo, appunto, quanto ci mette a capire che sono un venditore con buone intenzioni e mi quali sono i trucchetti/consigli/azioni per aumentare le vendite.
tra l'altro il problema, se così si può chiamare, non sta solo nelle vendite ma anche nelle visualizzazioni dei prodotti.
intuisco da me che ci sono prodotti che sono più ricercati e altri di meno ma mi fa strano che articoli caricati da 2 settimane sponsorizzati al 10% o variabile/consigliata non abbiano nemmeno una visualizzazione.
per adesso ho iniziato questo "esperimento" come lavoretto secondario ma mi piacerebbe trasformarlo come lavoro principale.
in data 12-10-2024 23:05
Quello che probabilmente tralasci è che c'è molta malfidenza nell'acquistare articoli indicati nuovi da un venditore privato... al giorno d'oggi tutti esigono garanzia... e tu come tale non puoi darla.
Un cordiale saluto.
in data 13-10-2024 18:47
Dici che sia quello il/uno dei problemi? nelle inserzioni ho dato la possibilità di fare il reso, non solo, leggendo le linee guida di ebay.it in caso un oggetto non corrisponde alla descrizione il venditore è obbligato ad accettare il reso e/o effettuare un rimborso.
in data 13-10-2024 18:51
Sto parlando di garanzia legale... quella che dura 24 mesi...
Buona serata.
in data 13-10-2024 21:50
@zonadicarico ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un nuovo account su Ebay e vorrei chiedervi un parere personale basato sulla vostra esperienza su questa piattaforma.
Il parere è il seguente: Da nuovo account come posso aumentare le mie vendite e la mia visibilità?
è da circa un mese che "vendo" su Ebay, ho venduto 4 articoli nella nicchia "Videogiochi", li ho venduti dopo circa 2/3 settimane da quando sono stati messi online e adesso sono circa altre 2/3 settimane che sono a 0 vendite.
da quello che ho letto sul forum gli account nuovi sono "penalizzati"; la piattaforma in base al comportamento del proprietario dell'account cerca di capire se si tratta di un BOT o di un truffatore e questa cosa ci sta, va bene ma mi chiedevo, appunto, quanto ci mette a capire che sono un venditore con buone intenzioni e mi quali sono i trucchetti/consigli/azioni per aumentare le vendite.
tra l'altro il problema, se così si può chiamare, non sta solo nelle vendite ma anche nelle visualizzazioni dei prodotti.
intuisco da me che ci sono prodotti che sono più ricercati e altri di meno ma mi fa strano che articoli caricati da 2 settimane sponsorizzati al 10% o variabile/consigliata non abbiano nemmeno una visualizzazione.
per adesso ho iniziato questo "esperimento" come lavoretto secondario ma mi piacerebbe trasformarlo come lavoro principale.
come vendere su Ebay ( o sui marketplace in generale) ? in sintesi : leggendo e recependo i regolamenti e poi, esperienza....... ( o gavetta..... chiamandola in altro modo.... )
in data 15-10-2024 16:58
Il regolamento e le linee guida le ho lette😅, leggendo online e sul forum ho trovato molti dibattiti utili sull'argomento ma la maggior parte dei consigli sembrano tutti campati in aria; Belle foto, una descrizione esaustiva e un prezzo di vendita/spedizione concorrenziale... penso che questo sia l'ABC delle vendite online🙂.
Quello che sto cercando io è la condivisione di una parte della vostra esperienza di vendita sulla piattaforma; come avete fatto ad ingranare con le vendite? quali sono le accortezze che un nuovo Venditore deve avere per rendere i suoi post più visibili? intendo anche questo, Forse mi sono spiegato male😄
in data 15-10-2024 18:41
Caro zonadicarico, hai avuto risposte pertinenti anche se in forma generale, ma se vuoi una condivisione
di esperienza diretta ti posso dare la mia. Alla prima vendita qui sulla piattaforma, misi in asta una penna stilografica e cercai di rilasciare tutte le informazioni in mio possesso. Dopo tre ore, era venduta. Non capivo come fosse stato possibile, come non capivo bene perchè tra le parentesi del mio avatar avevo uno 0 grande come le farine da massaia mentre gli altri avevano un sacco di numeri. Adesso i tempi sono molto diversi, ma ci sono tre cose che ho imparato osservando gli altri venditori. La prima è l'oggetto da offrire. Più ce ne sono in categoria con prezzi diversi, meno creano interesse. Catturare l'attenzione è il primo grande ostacolo legato all'oggetto. La seconda cosa è la fotografia. Deve darti qualcosa di più di un'immagine. Chi osserva lo vede ! La terza è la tua descrizione. Nonostante moltissimi seller offrano i loro oggetti con descrizioni minimalistiche, per me è un errore. Chi legge, non può accontentarsi di : bello. Originale ! O altre parole esclamative. Vuole entrare dentro l'inserzione. Essere parte attiva, e poi...forse pensare all'acquisto. Ovviamente ci sono altri punti da tenere presente, ma non servono le imbeccate. E' il tuo modo di porti in continuo aggiornamento che serve in questo campo e può fare la differenza. Una volta un osservatore mi scrisse: credevo che lei descrivesse il suo oggetto con un sacco di forzature. Insomma, delle balle che nessuno ha il tempo di convalidare. Ma mia sorella si è presa la briga, e mi ha detto che è tutto vero. Complimenti. Fui molto contento. Avevo la prova che anche con i miei 20 miseri feedback gli utenti mi osservavano. Spero di aver risposto in parte ai tuoi interrogativi. Tieni a mente che io però sono un privato. Non vendo articoli di consumo o altri oggetti nuovi di fabbrica. Un saluto.
in data 15-10-2024 20:36
@zonadicarico ha scritto:
...
Quello che sto cercando io è la condivisione di una parte della vostra esperienza di vendita sulla piattaforma; come avete fatto ad ingranare con le vendite? quali sono le accortezze che un nuovo Venditore deve avere per rendere i suoi post più visibili? ...
Se qualcuno sa come fare, fidati, se lo tiene per se!
Ci sono corsi a pagamento che ti aiutano a capire come funziona la logica di ebay... quindi qui sul forum, devi accontentarti dei liberi consigli che hai ricevuto.
Buona serata.
in data 15-10-2024 20:58
@zonadicarico ha scritto:
Quello che sto cercando io è la condivisione di una parte della vostra esperienza di vendita sulla piattaforma; come avete fatto ad ingranare con le vendite? quali sono le accortezze che un nuovo Venditore deve avere per rendere i suoi post più visibili? intendo anche questo, Forse mi sono spiegato male😄
Su ebay la prima vendita io l'ho fatta nel 2003, altri tempi e tutto un altro modo di fare le compravendite.
Comunque in linea GENERALE come privato se vuoi vendere un oggetto devi:
- fornire foto eloquenti e descrizioni esaurienti.
- fornire oggetti che non hanno in vendita tanti altri venditori.
- fornire dei prezzi concorrenziali
Per quanto riguarda il collezionismo oppure gli oggetti vintage il periodo non e' dei migliori.
Se vuoi sperare di vendere qualcosa devi abbassare notevolmente i prezzi per cui valuta tu.
Per quanto riguarda i feedback vedo che nemmeno tu ne hai rilasciati agli acquirenti per quelle vendite.
Agli inizi magari e' importante interagire con l'acquirente, magari rilasciare per primo il feedback perche' si hanno maggiori probabilita' di essere ricambiati.
Un cordiale saluto.
in data 15-10-2024 21:02
@zonadicarico ha scritto:Il regolamento e le linee guida le ho lette😅, leggendo online e sul forum ho trovato molti dibattiti utili sull'argomento ma la maggior parte dei consigli sembrano tutti campati in aria; Belle foto, una descrizione esaustiva e un prezzo di vendita/spedizione concorrenziale... penso che questo sia l'ABC delle vendite online🙂.
ribadisco quanto detto in precedenza.....
eventualmente, oltre a quanto detto da Vonbalden ( che ovviamente ha fatto una sintesi, visto che l'argomento e' piuttosto vasto..... ) , aggiungo, solo a titolo di esempio, che conta anche che tipologia di oggetti vendi e la relativa commerciabilita'..... l'ottimale sarebbe avere oggetti abbastanza rari e commerciabili, solo per fare un ulteriore esempio .....