annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancato ritiro oggetto in Portogallo

luciocabrio
Utente della Community

Ho venduto un modellino di auto a un portoghese. quindi l'ho spedito tramite posta raccomandata internazionale in portogallo,a casa dell'acquirente. Da quello che ho capito sul tracking c'è scritto che l'acquirente non era a casa. Sono solito monitorare il tracking durante l'iter. Così l'ho contattato via messaggio ebay ma non ha risposto. nei giorni seguenti c'era scritto di ritirare il pacco presso la sede .Io ho avvertito tempestivamente l'acquirente ma lui non ha risposto ancora. Mi ha risposto 6 giorni dopo dicendo che lui non ha ricevuto nulla e ne il postino ha lasciato un avviso. Ora che succede?Da quello che ho capito il pacco è in lavorazione epr tornare da me(?)

Iop gli ho detto di cercare fogli\scontrini ecc lasciati dal postiono o chi per lui. 

Lui mi ha risposto così:

"In Portogallo, anche l'azienda che consegna i pacchi lascia un avviso quando nessuno risponde.

L'avviso, tra le altre informazioni, indica il luogo in cui ritirare il pacco.
Senza avviso, non so se erano al mio indirizzo, non so quale azienda di trasporto fosse, né so dove si trovi il pacco.
La prego di presentare un reclamo all'azienda che ha effettuato la consegna (dove ha consegnato il pacco)."

Ma per esperienza personale credo che le poste italiane non possano far nulla.

Ho trovato in rete questo:

Reclamo: quando è necessario

• Devi aprirlo tu solo se la spedizione ha avuto un disservizio evidente (smarrimento, tracking fermo, pacco mai arrivato nel Paese di destinazione).

• Non è necessario se il tracking mostra che il pacco è arrivato e che l’acquirente non lo ha ritirato. In quel caso la responsabilità passa al destinatario.

• L’acquirente, se ritiene di non aver ricevuto l’avviso, può aprire lui stesso un reclamo presso le Poste portoghesi.

Ma non è il caso questo.

Che posso fare?io ho fatto il mio dovere,segnalando all'acquirente anche di andare a ritirare per ben due volte. Non voglio feed negativi,ne fare rimborsi ne andare a perdere tempo alle poste (a meno che le poste italiane possano risolvere. Cosa poi? da quel che ho capito il pacco torna a casa mia in teoria)

che devo fare?

vi allego il tracking,purtroppo in portoghese. grazie

1. ven. 31 ott.
    16:16
    A entrega do envio não foi conseguida. - O envio não foi levantado.

2. mer. 22 ott.
    10:26
    O envio está disponível para levantamento no Ponto de Entrega.

3. mar. 21 ott.
    17:41
    Saiu do centro operacional.

4. mar. 21 ott.
    12:33
    A entrega do envio não foi conseguida. - O destinatário não atendeu.

5. mar. 21 ott.
    10:33
    consegna non andata a buon fine per destinatario assente

6. mar. 21 ott.
    9:23
    O envio saiu para entrega. Será entregue durante o dia.

7. lun. 20 ott.
    17:37
    Chegou ao centro operacional

8. lun. 20 ott.
    13:07
    Chegou ao país de destino.

9. lun. 20 ott.
    11:07
    all'estero

10. ven. 17 ott.
    4:38
    presso il Centro di lavorazione Internazionale
    PESCHIERA BORROMEO, MI 20068
  11. gio. 16 ott.
    10:45
    O envio foi encaminhado para o país de destino.

12. gio. 16 ott.
    10:17
  13. mer. 15 ott.
    1:45
    Chegou ao centro operacional

14. mer. 15 ott.
    0:45
  15. mar. 14 ott.
    10:18
    in data
    SESTO FIORENTINO, FI 50019
  16. lun. 13 ott.
    16:58
    in data
    SESTO FIORENTINO, FI 50019
  17. sab. 11 ott.
    12:11
    in data
    CITTA' DI CASTELLO, PG 06018
  18. sab. 11 ott.
    11:02
    da un nostro operatore presso l'Ufficio Postale
    CITTA' DI CASTELLO, PG 06018
  19. sab. 11 ott.
    12:02
    O envio foi aceite. O processo de envio foi iniciado.

20. sab. 11 ott.
    3:31
    Codice di spedizione fornito
Messaggio 1 di 45
Ultima risposta
44 RISPOSTE 44

Rif.: Mancato ritiro oggetto in Portogallo

luciocabrio
Utente della Community

Sono tornato alle poste,hanno pure telefonato in sede,nessuno sa dove sia il pacco

Messaggio 21 di 45
Ultima risposta

@luciocabrio  ha scritto:

Sono tornato alle poste,hanno pure telefonato in sede,nessuno sa dove sia il pacco

La tracciatura cosa dice?

Il pacco si e' perso in Portogallo oppure e' tornato in Italia ed e' sparito?

Messaggio 22 di 45
Ultima risposta

Non lo sanno nemmeno loro. Pare,e dico pare,sia tornato in italia (e ci sta,è passato un mese oramai da quando ho spedito.

Nel contempo proprio pochi minuti fa si è rifatto vivo l'acquirente:

"Buongiorno.
Quando riceve il pacco, la preghiamo di verificare che l'indirizzo sia corretto e di rispedirlo.

Se l'indirizzo è corretto, dato che non è stata colpa sua né mia, se è d'accordo, possiamo dividere le spese di questa seconda spedizione."

Cioè fatemi capire...ho spedito un modellino da 15€ (+15 di spedizione tracciabile) e ora dovrei pagare 7,5€ per rispedirglielo?Sono già andato 4 volte alle poste per questa faccenda (file e non sono vicine casa mia),io so di essere a posto,ho cercato di aiutarlo e mo devo pagare io se lui o le sue poste hanno fatto un errore?

Che poi togli le tasse di ebay,commissioni ()anche sulle spese di spedizione)alla fine quanto mi rimangono?

Cioè almeno l'altro acquirente comprò altri 2 modelli e io rispedii tutto,ma mai si è sognato di chiedere di dividere le spedizioni.

Io ho cortesemente rifiutato e detto che potevo rispedire (e andare per l'ennesima volta alle poste) a spese sue,oppure gli avrei ridato i soldi del modello

Messaggio 23 di 45
Ultima risposta

luciocabrio
Utente della Community

Il tutto ovviamente se 'sto benedetto modellino torna a casa mia

Messaggio 24 di 45
Ultima risposta

luciocabrio
Utente della Community

Aggiungo,per far vedere la mia buona fede,che io appena ho visto (sono solito monitorare le mie spedizioni,tanto vendo poco quindi non mi crea problemi) che il destinatario era assente l'ho contattato con diversi messaggi...lui ha risposto 6 giorni dopo! quando oramai era tardi

Messaggio 25 di 45
Ultima risposta

Aggiungo,per far vedere la mia buona fede,che io appena ho visto che il destinatario era assente l'ho contattato con diversi messaggi...lui ha risposto 6 giorni dopo! quando oramai era tardi

Sono andato a controllare e per le raccomandate internazionali che arrivano presso il servizio postale portoghese si dovrebbero applicare 15 giorni di giacenza.

Anche se a giudicare dalla tracciatura risulta che la giacenza sia stata di 9 o 10 giorni (che comunque sono un tempo ragionavole per organizzarsi).

Ti consiglio di chiudere/concludere con questo acquirente.

Messaggio 26 di 45
Ultima risposta

Chiudere\concludere in che senso?

perchè la situazione è ingarbugliata e tutto dipende se sto benedetto modellino torna a casa.

Perchè se non torna io non ho intenzione di rimborsare nulla.

E se torna e lui lo rivuole credo sia giusto che lui ripaghi le spedizione (poi si rifarà sulle sue poste)

Altrimenti gli ridò 15€ del modellino e amici come prima (e rivoglio i soldi delle commissioni ebay).

Sono quasi sicuro che se verrà aperta una contestazione io sia nel giusto.

E' lui che deve dimostrare che le poste non sono passate o se sono passate non hanno lasciato il tagliandino

Messaggio 27 di 45
Ultima risposta

Chiudere\concludere in che senso?

perchè la situazione è ingarbugliata e tutto dipende se sto benedetto modellino torna a casa.

Perchè se non torna io non ho intenzione di rimborsare nulla.

E se torna e lui lo rivuole credo sia giusto che lui ripaghi le spedizione (poi si rifarà sulle sue poste)

Altrimenti gli ridò 15€ del modellino e amici come prima (e rivoglio i soldi delle commissioni ebay).

Sono quasi sicuro che se verrà aperta una contestazione io sia nel giusto.

E' lui che deve dimostrare che le poste non sono passate o se sono passate non hanno lasciato il tagliandino

In questi casi in caso di controversia ci sono 3 possibili ipotesi.

A) Ebay da ragione all'acquirente

B) Ebay da ragione al venditore

C) Ebay da ragione ad entrambi e il rimborso all'acquirente ce lo mette ebay (soprattutto se si tratta di importi di modesto valore)

Se fosse per me (al di la di come vada l'eventuale controversia) eviterei di organizzare una seconda vendita con questo acquirente.

Messaggio 28 di 45
Ultima risposta

In che senso evitare una seconda vendita?

Vendere altri oggetti oppure proprio rispedire questo modello oggetto della discordia se arriva?

Eh ma allor ahc efacci?rimborso?tutto tempo perso per nulla e poi mi tocca rimettere in vendita (e c'è casso che lui lo ricompri) ecc

Ebay può obbligarmi a rivenderglielo?o al massimo obbliga un rimborso?

come diici tu magari per piccoli importi ebay copre entrambi

Messaggio 29 di 45
Ultima risposta

In che senso evitare una seconda vendita?

Vendere altri oggetti oppure proprio rispedire questo modello oggetto della discordia se arriva?

Eh ma allor ahc efacci?rimborso?tutto tempo perso per nulla e poi mi tocca rimettere in vendita (e c'è casso che lui lo ricompri) ecc

Ebay può obbligarmi a rivenderglielo?o al massimo obbliga un rimborso?

come diici tu magari per piccoli importi ebay copre entrambi

La raccomandata internazionale che arriva in portogallo va in giacenza a meno che qualcuno non abbia esplicitamente detto al postino che vuole rifiutare la raccomandata.

Per cui le ipotesi potrebbero essere:

A) Il postino ha suonato e non trovando nessuno ha lasciato il codice per il ritiro della raccomandata in posta. (onestamente dubito che il postino non abbia lasciato avviso di giacenza)

B) L'acquirente non e' venuto a conoscenza del tagliandino di giacenza (perche' magari l'ha ritirato la moglie e poi si e' dimenticata) ed ha lasciato passare i giorni disponibili.

C) Il postino ha suonato ed ha risposto qualcuno che ha detto espressamente al postino che non voleva quella raccomandata, cosi' il postino non ha lasciato alcun avviso di giacenza e la raccomandata e' tornata indietro prima del previsto.

Nel caso fai GENTILMENTE presente all'acquirente che stai aspettando che ti ritorni indietro il modellino.

Nel caso valuterai se rispedire nuovamente tramite un nuovo acquisto oppure NO.

Messaggio 30 di 45
Ultima risposta