in data 04-10-2025 16:30
Ciao a tutti!!
Qualcuno sa se Poste Italiane ha ripreso ad accettare spedizioni verso gli Stati Uniti?
Sul loro sito non trovo più l'informativa sul blocco delle spedizioni verso quel paese.
O sono io che non la vedo?
Grazie!!
in data 04-10-2025 17:20
Su eBay, Packlink propone solo crono internazionale per gli States.
Quindi sembrerebbe che accettino di nuovo i pacchi.
ciao
mario
in data 04-10-2025 19:21
@marioelegio grazie!!
Non ne sono sicuro. Credo che il crono ha continuato ad essere accettato anche durante quel periodo di "quarantena" o forse mi sbaglio.
Io lì, per una questione di spese di spedizione troppo elevate, spedisco solamente come postamail internazionale con Poste Italiane e sul loro sito non trovo più il banner dove era scritto che le spedizioni verso gli USA erano interrotte...!
Prima di rimetterle tra le mie destinazioni vorrei essere sicuro di poterci spedire di nuovo.
Vediamo se qualcun'altro ha ripreso a spedirci.
Un saluto!!
in data 04-10-2025 19:35
Non risultano comunicati ufficiali da parte di poste italiane riguardo ad un ripristino delle spedizioni di merci negli Usa.
Io avevo venduto un oggetto da meno di 100 grammi che avrei spedito con posta priority internazionale (senza tracciatura in quanto l'esito di avvenuta consegna non funziona fuori dall'italia) e come alternativa c'erano soltanto i corrieri internazionali come FeDex, ups, dhl con prezzi a partire dai 40 euro..
Ho fatto presenta la cosa all'acquirente dicendo che se voleva l'oggetto dovevamo annullare la vendita e rifare l'acquisto con la spedizione via corriere.
Alla fine la vendita non si e' conclusa.
in data 04-10-2025 19:52
Ma la tua vendita è recente? Intendo 2/3 giorni al massimo.
Infatti credo che al ripristino delle spedizioni dovranno/dovrebbero segnalare la cosa.
Hai ragione: non trovo più il "blocco" degli invii ma non c'è neanche una news con il ripristino delle spedizioni.
Forse la cosa migliore è pazientare un pò.
in data 04-10-2025 20:07
@truedefender ha scritto:Ma la tua vendita è recente? Intendo 2/3 giorni al massimo.
Infatti credo che al ripristino delle spedizioni dovranno/dovrebbero segnalare la cosa.
Hai ragione: non trovo più il "blocco" degli invii ma non c'è neanche una news con il ripristino delle spedizioni.
Forse la cosa migliore è pazientare un pò.
La mia vendita (mancata vendita) negli Usa risale al 20 settembre 2025
Il gestore delle spedizioni ebay quel giorno non mi dava il crono internazionale come di consueto ma solo UPS che costava circa 40 euro.
Se hanno ripristinato il crono internazionale ti conviene verificare con poste italiane perche' altrimenti rischi che la spedizione torna indietro e poi packlink-ebay non si assumono responsabilita' e non ti rimborsano.
Io con il crono internazionale ho avuto spesso problemi con le merci che gli operatori doganali non riuscivano a riconoscere con facilita' se erano espertabili oppure no e le bollavano senza sbattersi troppo a fare delle verifiche come probabile merce pericolosa.
Infatti credo che di default il crono internazionale del gestore delle spedizioni abbia ancora l'etichetta dove si dichiara che la merce che si esporta e' "abbigliamento".
Questo non e' un bug ma e' fatto per quelli che alla dogana bloccano pacchi con troppa facilita' e disinvoltura.
Io ho avuto 3 o 4 respingimenti di oggetti elettronici perfettamente esportabili senza alcuna restrizione.
in data 04-10-2025 20:39
Tra l'altro ho appena prenotato una spedizione per l'Italia tramite eBay/Packlink e sul form c'è ancora la dicitura che c'era a fine settembre del blocco delle spedizioni in USA.
Il dubbio mi era venuto solo perchè oggi visitando il sito di Poste non trovavo più il banner di blocco spedizioni negli Stati Uniti che prima era ben evidente.
Aspetterò...non ho alcuna fretta!!
Grazie. Saluti!!