annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?

bucasa
Utente della Community

Salve a tutti, ho ricevuto l'altro giorno una spedizione dal Giappone per cui avevo pagato il totale (beni + spedizione) di 57,25 US$, al cambio approssimativamente una cinquantina di euro, per cui mi aspettavo di pagare l'Iva sul valore totale più i 7,50 euro di Poste Italiane.

Alla consegna SDA mi chiede di pagare 29,03 euro (21,53 di Iva + 7,50), cosa che ho fatto senza pensarci su un momento.

Sembrandomi eccessiva la tassazione ho chiamato il numero verde della dogana, dove una signora molto gentile mi dice che io ho dovuto pagare anche le tasse sulla spedizione che il venditore non ha pagato in Giappone. Le chiedo come si fa a sapere se il venditore non ha pagato e lei mi dice che si vede dalla lettera di vettura.

 

Vi allego la scansione della lettera di vettura su cui vedo il valore dei beni indicato dal venditore (48$ e/o 5280 yen) e le spese di spedizione (penso!) di 2400 yen.

 

Facendomi un po' di conti, 5280 yen sono all'incirca 48 dollari (circa 42 euro); le spese di spedizione 2400 yen all'incirca 21dollari (18/19 euro), per cui 48+22 fa 70 dollari, 60/61 euro al cambio di oggi di cui il 22% farebbe sui 13,50 euro. Abbastanza lontani dai 21,53 calcolati in dogana ...

 

Dove sbaglio?

 

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?

pafispi
Utente della Community

Le spese di spedizione dal Giappone sono piu' alte dei 18\19 € da te ipotizzati.e le spese di dogana si aggirano intorno al 30%

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?

Ma le cifre che ho ipotizzato io sono ricavate dal documento di spedizione; se hanno scritto 2400 yen, il cambio mi da più o meno le cifre che ho scritto.

Quella casella "Postage paid", poi, compilata all'atto della spedizione significa che il venditore ha pagato le spese di spedizione.

 

Per quanto riguarda le spese di dogana, non avendo superato la spesa di 150 euro dovrei pagare solo in più il 22% di Iva, stando anche a ciò che è riportato sul sito di Poste Italiane, quindi niente dogana.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?


@bucasa  ha scritto:

Ma le cifre che ho ipotizzato io sono ricavate dal documento di spedizione; se hanno scritto 2400 yen, il cambio mi da più o meno le cifre che ho scritto.

Quella casella "Postage paid", poi, compilata all'atto della spedizione significa che il venditore ha pagato le spese di spedizione.

 

Per quanto riguarda le spese di dogana, non avendo superato la spesa di 150 euro dovrei pagare solo in più il 22% di Iva, stando anche a ciò che è riportato sul sito di Poste Italiane, quindi niente dogana.


Forse intendevi dire "quindi niente dazio" ed hai ragione.

 

Anche a me quei 29 euro sembrano eccessivi, però non penso che dipenda dal venditore, perchè sommando oggetto e spese di spedizione si arriva ad un imponibile di circa 61 euro che al 22% farebbe 13,42 euro cui vanno sommati i 7,5 di diritto fisso.

 

Il venditore non ha dichiarato un valore molto superiore e comunque non tanto da farti superare il limite di franchigia dei 150 euro che avrebbe comportato l'aggiunta del dazio.

 

Prova a chiedere il ricalcolo, non  credo comporti spese ma solo un discreto sbattimento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?

bucasa
Utente della Community
Sono le cifre che grosso modo risultavano a me.
Ma come si fa a chiedere il ricalcolo?
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?

 

Con il pacco hai ricevuto la bolla doganale? Sarebbe un documento obbligatorio e su di essa ci sono gli estremi esatti del calcolo.

 

Il controllo del calcolo va chiesto a chi lo ha effettuato, nel caso di spedizioni postali all'ufficio di Poste Italiane che se ne occupa presso la dogana, non so esattamente come si faccia ma credo tu debba riconattare proprio lo stesso numero con cui hai già parlato in precedenza.

 

So per certo che la richiesta si può fare e che altri lo hanno fatto con successo ma nessuno qui ( mi pare ) ha poi spiegato passo passo come si faccia

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?

No, non ho ricevuto alcuna bolla doganale, come anche le altre volte che ho pagato. Solo sul pacco era appiccicato un foglietto con le spese dovute: dazio (zero), Iva e i 7,50 euro per le poste.

 

Ho chiamato il numero verde e mi hanno detto che si può inoltrare richiesta di "revisione degli oneri doganali" inviando una email completa dei riferimenti della spedizione all'indirizzo:    lonate-dau@posteitaliane.it

 

Comunque la persona con cui ho parlato mi ha detto a voce il dettaglio da cui si ricava il pagamento che ho sostenuto e, guardando bene la lettera di vettura mi sono reso conto di avere male interpretato la cifra delle spese postali; inizialmente mi era sembrato di leggere 2400 (yen), ma se guardo meglio quella cifra è 7400 yen, per cui il calcolo delle spese fatto qui in Italia è corretto.

Mi dispiace avervi disturbato per un mio errore di valutazione, ma penso di poter essere perdonato dal fatto di avervi dato l'indirizzo a cui rivolgersi per eventuali future revisioni ...Smiley Molto-felice

 

Grazie e, vista l'ora, buona notte

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?


@bucasa  ha scritto:

No, non ho ricevuto alcuna bolla doganale, come anche le altre volte che ho pagato. Solo sul pacco era appiccicato un foglietto con le spese dovute: dazio (zero), Iva e i 7,50 euro per le poste.

 

Ho chiamato il numero verde e mi hanno detto che si può inoltrare richiesta di "revisione degli oneri doganali" inviando una email completa dei riferimenti della spedizione all'indirizzo:    lonate-dau@posteitaliane.it

 

Comunque la persona con cui ho parlato mi ha detto a voce il dettaglio da cui si ricava il pagamento che ho sostenuto e, guardando bene la lettera di vettura mi sono reso conto di avere male interpretato la cifra delle spese postali; inizialmente mi era sembrato di leggere 2400 (yen), ma se guardo meglio quella cifra è 7400 yen, per cui il calcolo delle spese fatto qui in Italia è corretto.

Mi dispiace avervi disturbato per un mio errore di valutazione, ma penso di poter essere perdonato dal fatto di avervi dato l'indirizzo a cui rivolgersi per eventuali future revisioni ...Smiley Molto-felice

 

Grazie e, vista l'ora, buona notte


Più che perdonato, tra l'altro anch'io nella tua immagine ho letto 2400 e non 7400, ma resto della mia idea, secondo me il valore corretto indicato dal venditore 2400 ye, perchè se invece fossero 7400 avrebbe pagato il corrispettivo di oltre 50 euro per la sola spedizione.

 

I casi sono due, il venditore ha sottostimato il costo della spedizione e ci ha rimesso oltre 30 euro, plausibile perchè per un Giappoinese sarebbe un disonore; oppure semplicemente scrive i 2 in modo da sembrare dei 7, che per gente da ideogrammi può essere plausibile anche questo.

 

Grazie e buona giornata

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?

Ho ricontrollato l'immagine, in effetti quello sarebbe l'unico 2 scritto diverso in tutta la bolletta:

 

Cattura.JPG     Cattura1.JPG Cattura2.JPG

 

............quindi ha sottostimato le spese.................speriamo non abbia fatto seppuku Uomo LOL

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Tasse doganali in più per colpa del venditore estero. Può essere?

Il venditore ha uno "strano" modo di fare commercio.

 

Gli acquisti su ebay hanno tutti sempre 3 dollari di spese di spedizione e la spedizione standard è EMS o per pacchi piccoli Small Packet, ma comunque al momento del pagamento l'acquirente può scegliere il metodo che ritiene più giusto, che sempre 3 dollari sono.

A differenza di altri venditori che in caso di spedizione di più acquisti fanno un po' di sconto sulle spese, questo venditore non sconta niente: bisogna dargli 3 dollari per ogni acquisto anche in caso di invio unico per più ordini.

 

Acquistando direttamente al sito del venditore, fuori ebay, le spese di spedizione sono sempre gratuite. Si Può scegliere qualsiasi tipo di spedizione, ma quella standard è sempre EMS.

 

Non so che accordi hanno con Japan Post, ma sta di fatto che sulla lettera di vettura sono sempre indicate le spese di spedizione che il cliente non paga ma che, poi, vanno ad influire sul calcolo in dogana.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta