annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

tasse doganali USA-italia

eco_team
Utente della Community
QUESTA è PROPRIO LA DISCUSSIONE CHE CERCAVO.

Devo acquistare delle CONVERSE dall' America (2 paia), i miei dubbi sono i seguenti:

- in Italia per i pacchi celere le spese nn variano fino a 30 kg ... in America è lo stesso ?
Devo chiedere al venditore se 1 o 2 paia mi vengono le stesse spese?

- Se me lo faccio spedire come regalo, e lo aprono (ma possono farlo?)e vedono 2 belle paia di converse nuove nuove cosa fanno ? Mi chiedono il valore? Se io do una ricevuta dimostro che non è un regalo... ma se è un regalo come posso dimostrare il valore? Lo dimostrano loro tramite le tabelle?
A questo proposito conviene riskiare con la "TATTICA GIFT" e sperate che non controllino il mio pacco, oppure dichiarare un valore basso (dove però chiedono la copia della ricevuta PAYPAL a quanto ho capito) , però almeno in quest'ultimo modo non si rischia di pagare la dogana per un fittizio valore dato in base alle loro tabelle.
Quindi mi chiedo:
MA A CHE CAVOLO SERVE RIPORTARE CHE è UN REGALO SE POI VIENE CMQ STIMATO IL SUO VALORE?
DIFFERENZA LA DICITURA

Altrimenti l'unico modo di risparmio che mi viene in mente è quello di chiedere al venditore se è possibile effettuare + pagamenti invece di 1 pagamento unico ... ad esempio: totale 60 euro... 3 pagamenti da 20 euro e si invia la ricevuta dell' ultimo pagamento ?

Che ne pensate è fattibile? o è fantascientifico?

INOLTRE potrei avere problemi con LONATE POZZOLO (si sono aperte varie discussioni a tal proposito)

(mi rivolgo in particolar modo a KARL e ai + esperti).
Resto in attesa e ingrazio anticipatamente tutti.
Messaggio 41 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

estiqatsi
Utente della Community
MA A CHE CAVOLO SERVE RIPORTARE CHE è UN REGALO

Infatti, non serve a niente, se non per alimentare i sogni e le credenze popolari, giacchè IVA e dazi sono dovuti tanto sugli acquisti che sui regali, come sugli oggetti nuovi che su quelli usati.

Estiqatsi ha detto!

Messaggio 42 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

eco_team
Utente della Community
* intendevo scrivere a PROPOSITO DELLA DICITURA "GIFT":
QUALE è ESATTAMENTE IL SUO COMPITO ?
Solo quello di complementare il diritto a non pagare la dogana (assieme a: tratattiva tra privati, valore sotto i 45, etc etc?)
Messaggio 43 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

1299karl
Utente della Community
Infatti, non serve a niente, se non per alimentare i sogni e le credenze popolari, giacchè IVA e dazi sono dovuti tanto sugli acquisti che sui regali, come sugli oggetti nuovi che su quelli usati

.......il che non è assolutamente vero come chiaramente si evince dalla lettura della legge 489/97 che regola la materia.

Per quanto riguarda le spedizioni dall'America dipende dal tipo di spedizione effettuata ma generalmente il meccanismo è un po' diverso da quello Italiano e le tariffe sono calcolate in base a scaglioni di peso.

Puoi verificare con precisione sul sito pe.sp.gov

Ti conviene chiedere PRIMA di fare offerte se effettua la spedizione combinata(combined shipping)e a quanto ammonta.

Se lo fai spedire come regalo ha senso unicamente nel caso che il valore dichiarato sommato al costo della spedizione(quello riportato sul pacco)non superi i 45€,come si può dedurre dalla lettura della legge sopracitata.

Il pacco possono aprirlo in qualsiasi caso ma è un'eventualità abbastanza remota,dovrebbe essere riscontrata una incongruenza evidente(es:contenuto dichiarato 2 magliette,peso del pacco 25kg;contenuto dichiarato videocamera,valore dichiarato 5€;etcc....)

Il fatto che le scarpe siano nuove nulla ha a che vedere con la possibilità che sia un regalo o meno.

Se il valore dichiarato insospettisce possono richiederti di produrre prova del valore inviando copia della ricevuta Paypal,ovviamente se lo fai non può più essere un regalo......se non lo fai dicendo che non la possiedi essendo,appunto,un regalo....non saprei proprio dirti cosa succede!!!

Potrebbero anche,ma è abbastanza raro,applicare un nuovo valore in base a tabelle,valore che sarà senza dubbio molto più elevato e che non sarà in seguito contestabile tramite esibizione di ricevuta.

Il criterio usato per decidere se richiedere la ricevuta o applicare il valore da tabelle è sconosciuto,probabilmente lasciato puramente al caso.

Il valore deve comunque essere dichiarato dal mittente anche se si tratta di un regalo,non si dichiara che è stato pagato quel valore,si dichiara che l'oggetto contenuto ha quel valore,è obligatorio.

Serve dichiarare il valore perchè l'esenzione dagli oneri doganali avviene unicamente nel caso che il valore inclusa spedizione sia inferiore a 45€ e che sia un regalo.

Se fosse anche un regalo ma di valore inclusa la spedizione superiore ai 45€ gli oneri doganali sarebbero dovuti,niente esenzione.

Se non erro sulla ricevuta Paypal compare il numero oggetto e suo relativo prezzo,quindi eseguire 2 pagamenti separati porterebbe comunque ad una incongruenza fra prezzo pagato e prezzo dell'oggetto.

La dogana è un terno al lotto,si possono avere problemi che rasentano la fantascenza come può andare tutto senza nessun intoppo.....difficile da dire.

Personalmente non ho mai avuto nessun problema particolare,qualche ritardo indubbiamente ci sarà stato ma nulla di catastrofico.

Altri che scrivono sul forum hanno avuto esperienze drammatiche.

Ricorda però che difficilmente si interviene sul forum per dire che tutto è andato bene,normalmente si scrive per esporre problemi e disavventure,ciò non significa che esistano solo problemi e disavventure!!!
Messaggio 44 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

eco_team
Utente della Community
Sei stato trasparentissimo, grazie ... unica domanda:

se il valore dichiarato sommato al costo della spedizione(quello riportato sul pacco)non superi i 45€ (quindi in regola per non aggiungere spese) può succedere questo:
- si apre il pacco per verificare il contenuto ;
- correggere personalmente il valore in base alle tabelle ;
- fare pagare le tasse

Questo mi pare di aver capito che succede solamente se ci fossero delle incongruenze (peso esagerato per ciò ke è stato dichiarato etc etc); ma se si dichiara ciò che è nel pacco (2 paia di scarpe) e si mette un valore basso, loro non posso sapere quanto quelle scarpe valgono... nn necessariamente deve essere un valore di listino!
Quindi perchè dovrebbero cambiarlo?

HO SEMPRE LA SENSAZIONE CHE ANCHE AVENDO TUTTI I PRESUPPOSTI PER NON PAGARE, CERCANO DI METTERLO IN QUEL POSTO UN PO' A TUTTI!
Messaggio 45 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

1299karl
Utente della Community
Chiarisco che non necessariamente verrà aperto il pacco se verrà stabilito il valore in base alle tabelle.

Può essere attribuito un valore in base alle tabelle semplicemente basandosi sulla descrizione del contenuto(scarpe).

Il pacco dovrebbe venire aperto se sussiste il legittimo dubbio che non contenga o che possa non contenere ciò che è dichiarato,indipendentemente dal valore.

Per esempio il funzionario doganale potrebbe ritenere che all'interno del pacco potrebbe trovarsi una merce la cui importazione sia vietata o diversamente regolamentata(per esempio farmaci o integratori o sostanze che necessitano l'apposito nullaosta dalle autorità sanitarie,etcc...).

Certamente esistono scarpe che valgono 2000€ e scarpe che valgono 10€.....è logico quindi che sia alquanto complesso definire a priori se il valore dichiarato sia congruo o meno.....

Se arrivassero dalla Cina,per ricollegarsi al discorso precedente,potrebbe venire aperto il pacco per verificare se non si tratti di falsi,essendo nota la Cina per produrre scarpe di marca false,sarebbe un sospetto lecito.

L'importazione di falsi è vietata,indipendentemente dal valore o dal fatto che si tratti di un regalo.

Arrivando dagli USA è improbabile l'apertura del pacco per questo motivo.

Va un po' anche a fortuna,logicamente stai cercando di aggirare i dovuti oneri doganali e tale pratica non è esattamente al'insegna della legalità e come tutti questi tipi di sotterfugi esiste una certa probabilità che non riesca.

Non mi chiedere ora di consigliarti come aumentare le possibilità di riuscita perchè ciò esulerebbe un po' dallo scopo della discussione che vuole invece essere di pura informazione su quelli che sono i meccanismi inerenti all'importazione di merci.

Certo che conoscendo i meccanismi e con un po' di fantasia .....
Messaggio 46 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

pteromyzont
Utente della Community
prima di tutto vorrei fare i complimenti a 1299karl per la esaustività delle sue risposte e sulle delucidazioni sulla legge italiana.
se posso portare la mie esperienza ho acquistato in america alcune volte (2 o 3)alcuni cd musicali e non ho mai pagato le tasse doganali ma a memoria penso di non essere mai andato sopra i 22 $ visto che comunque erano un paio di cd per volta. Vorrei chiedere un cosiglio a voi, magari vedete più lungo di me; vorrei acquistare una serie di cd dal venditore "moviemars" o "moviemartz" come si trova in ebay (dal quale ho gia acquistato) ma tra costo dei cd e sp.sped. arrivo sui 40$ ossia 28 euro. Qualcuno di voi sa se sui cd è prevista qualche particolare esenzione? e per caso qualcuno di voi sa se moviemartz può essere considerato "privato" come utente e non venditore (perchè se fosse 45 euro non avrei problemi)? Ditemi se toppo e grazie gia da adesso!
Messaggio 47 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

1299karl
Utente della Community
Se il mittente spedisce con il suo nome personale e non con l'intestazione del negozio o azienda la spedizione è considerata tra privati o quantomeno risulta tale.

Dubito che il venditore in questione abbia difficoltà in questo senso.

Ho acquistato spesso CD dagli USA e pur non essendo stati inviati come regalo("gift")non ho mai pagato oneri doganali,vero è che si è sempre trattato di spedizioni di singoli o al massimo 2 CD alla volta,quindi per importi bassi.

Alcuni beni non sono soggetti a dazio(sempre nell'eventualità che paghino dogana),i libri se non erro....purtoppo il sito dell'agenzia delle dogane che dovrebbe dare specifiche delucidazioni in merito è praticamente un ginepraio inconsultabile!!!

Direi comunque che non dovresti avere problemi.

Ti ringrazio per i complimenti!!!

Fa sempre piacere!!!
Messaggio 48 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

pteromyzont
Utente della Community
figurati! ha fatto un lavorone! che spiega molto! e ti ringrazio pure della risposta!
a naso mi sa che quel tipo di negoziante usi il nome del negozio! magari faccio una spesa no complessiva ma la divido in 2 parti per stare sotto sti 22 euro che tanto per le spese di spedizione no mi cambiano di un cent...!grazie ancora
Messaggio 49 di 979
Ultima risposta

tasse doganali USA-italia

1299karl
Utente della Community
🙂
Messaggio 50 di 979
Ultima risposta