annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

al404
Utente della Community

Salve,

 

Mi ha appena scritto l'acquirente che ha ricevuto l'oggetto rotto.

 

E' un PC portatile e sostiene che il display sia rotto. dico sostiene perchè nel messaggio mi ha subio scritto che è arrivato il PC per fortuna che era tutto funzionante...

 

Ho subito risposto che ho fatto foto il giorno stesso dell'asta e chiedendo info sull'imballaggio.

Io ho addirittura usato 2 scatole: ho imballato messo nella prima scatola e poi ha imbalalto la prima scatola all'interno della seconda.

 

Ho spedito tramite il gestore spedizioni di ebay e con Poste Italiane Express Box + assicurazione.

Ho provato a vedere se c'è un bottone reclamo o qualcosa di simile ma non lo vedo, c'è anche da dire che non risulta ancora consegnato.

Ma non mi pare di vederlo su altre spedizioni più vecchie.

 

Ora cosa devo fare? Chiedere di inviarmi delle foto dell'oggetto? Vorrei capire anche io cosa intende l'acquirente per "rotto".

Devo aprire io la segnalazione? Nel caso lui non avesse firmato con riserva cosa succede?

 

Grazie

Al
Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

pafispi
Utente della Community

Se ha pagato con Paypal e apre una controversia quasi certamente la vincerà .

 

Cosa fare ?

 

Su eBay poco .

 

Se il pacco era assicurato puoi provare a fare un reclamo a Poste Italiane.

 

Scusa ma,, con il codice ti tracciabilità deve risultare consegnato se l'acquirente dice che l'oggetto ricevuto è rotto.

 

 

 

 

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

al404
Utente della Community
Si vede che non si aggiorna in tempo reale.

Quindi anche se ha accettato il pacco senza riserva, mi ha appena scritto tramite la messaggistica di eBay che il pacco non presentava danni, puoi richiedere a PayPal un rimborso e lo stornano dal mio conto?

Se così fosse non vendo più nulla si eBay
Al
Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

Mi dispiace se decidi di lasciarci Uomo Triste

 

Devi considerare che qualche imprevisto può capitare .

 

L'importante è che sia un solo imprevisto .Smiley Felice

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

Ciao, non si aggiorna in tempo reale, domani risulterà come consegnato.

 

Per aprire un reclamo con il gestore delle spedizioni, devi procedere così.

In basso a sinistra nella schermata principale del gestore c'è una casellina con su scritto "Aiuto", se scrivi reclamo nella barra di ricerca si apriranno tutti gli articoli che riguardano la gestione dei reclami; ti consiglio di leggerli con attenzione perché ti saranno d'aiuto. In quel menu in basso c'è scritto "lascia un messaggio", ci clicchi sopra e ti appare un altro menu con scritto "seleziona il problema". Ora, qui la cosa diventa effettivamente un po' fastidiosa, perché ci sono varie voci, ma manca la voce reclamo Uomo frustrato, però puoi selezionare la tua richiesta sotto uno degli altri campi; l'ultima volta io ho selezionato la voce "tracking della spedizione" e ho compilato i vari campi, specificando sia nel campo "oggetto" che nel campo "descrizione" la mia volontà di aprire un reclamo per oggetto arrivato danneggiato. In questa fase non devi essere troppo specifico, basta che scrivi qualcosa di generico tipo "voglio aprire una pratica di reclamo per oggetto danneggiato per un articolo spedito il giorno x e arrivato danneggiato il giorno y". Ricorda che puoi aprire una pratica dal giorno successivo a quello della consegna, quindi se l'oggetto è arrivato oggi, puoi aprire la pratica domani e hai fino a 7 giorni per farlo.

Packlink ti invierà una mail in cui c'è il link a un modulo che dovrai compilare per avviare il reclamo vero e proprio. Nel modulo devi essere il più specifico possibile e ovviamente devi avere qualche foto, sia dell'oggetto che dell'imballo. Non compilare il modulo senza avere le foto, avrai bisogno della collaborazione del destinatario perché servono anche le foto dell'imballo. Ti servirà anche un documento che attesti il valore dell'oggetto, basta la ricevuta di pagamento di paypal o il documento di vendita di eBay.

 

Tieni presente che, anche se la pratica avrà successo, i tempi sono lunghissimi: l'anno scorso ho avuto il rimborso per oggetto rubato dopo 4 mesi. Per questa ragione secondo me è sempre meglio in casi del genere trovare un accordo amichevole con il tuo acquirente e poi sperare di rifarti sullo spedizioniere, ma senza dimenticare che non hai la certezza di vincere il reclamo.

 

In bocca al lupo.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

grazie per la spiegazione esaustiva

 

vendo su ebay da anni e anni e al mometo ho avuto un solo incidente tanti anni fa, dove il pacco è stato rubato 

mi ero informato e mi era stato detto che la legge prevede che il venditore si solleva da ogni responsabilià nel momento in cui affida il pacco al corriere, non so se è cambiato qualche cosa nel frattempo

 

personalmente non mi ritengo responsabile, oltretutto faccio pagare tra 8 e 10 euro di spedizione e spesso me ne accollo altrettanti io per scegliere un corriere veloce e mi pago la'ssicurazione, imballo sembre tutto con la massima cura ( per aver creato un tale danno il corriere deve aver fatto cadere qualcosa di pesante sul mio pacco ), tra commissioni ebay ormai al 10% commissioni paypal e il tempo perso sinceramnete credo che per le future vendite finite le aste in corso ricorrero ad siti di annunci oppure ebay senza paypal soprattutto per l'elettronica di consumo.

 

vedo come andrà a finire, ma avevo già sentito che i despoti di paypal decidono arbitrariamente cosa fare

in quel caso chiederò un consulto al mio legale

 

Al
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

Comunque aprire un reclamo con il gestore delle spedizioni non ti costa nulla, a parte il tempo per compilare il modulo e gestire la pratica, io un tentativo con loro lo farei, anche perché da quello che hai scritto il danno non è stato causato da imballaggio inadeguato, quindi dovrebbe risponderne il corriere, non il venditore né l'acquirente.

 

Riguardo la responsabilità, sul forum ci sono molti topic al riguardo, fossi in te proverei a darci un'occhiata.

 

Ciao




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

A no sicuramente ora chiedo un risarcimento al corriere, non intendevo dire che non lo avrei fatto.

 

Volevo dire che io non anticiperò  i soldi o patteggio per qualcosa che non ritengo una mia colpa.


@amarantagioha scritto:

Comunque aprire un reclamo con il gestore delle spedizioni non ti costa nulla, a parte il tempo per compilare il modulo e gestire la pratica, io un tentativo con loro lo farei, anche perché da quello che hai scritto il danno non è stato causato da imballaggio inadeguato, quindi dovrebbe risponderne il corriere, non il venditore né l'acquirente.

 

Riguardo la responsabilità, sul forum ci sono molti topic al riguardo, fossi in te proverei a darci un'occhiata.

 

Ciao


 

Al
Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

te puoi anche non patteggiare ma se ha pagato con paypal e apre controversia sarà paypalla a pattegiare al tuo posto 😄

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

[ venditore non professionale ] oggetto rotto, spedito con spedizioni ebay e assicurato

a quanto pare l'ultima risposta dell'acquirente è stao che il PC funziona collegato al monitor esterno... dopo di che non si è più fatto sentire

 

avevo già chiesto via email di mandarmi foto scatola, e PC per evitare che mi dicesse che aveva buttato l'imballaggio

nel frattempo avevo comunque aperto la pratica di reclamo con spedizioni ebay 

 

ora l'acquirente è sparito e non mi ha risposto, non ne conosco il motivo

stà di fatto che nella richiesta di reclamo vengono chieste 

 

Fotografia (1) Imballaggio Esterno - Con etichetta del corriere visibile. Deve essere dimostrabile che l'invio è stato effettuato con l'azienda di trasporto richiesta *

Fotografia (2) Imballaggio Interno - Foto del collo aperto/merce recapitata imballata con il relativo imballaggio interno che ha protetto il contenuto durante il trasporto. *

Fotografia (3) Merce Danneggiata - La foto rappresenterà il danno nella sua interezza e non un singolo dettaglio della merce danneggiata. *

 

se non me le ha ancora mandate mi chiedo come farà a fare delle foto del pacco

 

io ho mandato un messaggio tramite il sistema di messaggistica ebay

 

nel caso apreisse una controversia con paypal e finisse come mi avete detto voi lo troverei assurdo e ingiusto perchè io non avrei neppure modo di chiedere un risarcimento senza foto

 

Al
Messaggio 10 di 14
Ultima risposta