in data 21-04-2011 17:03
dei Buoni da 20 cent conoscevo solo quello di Oro, coniati solo 100 esemplari e numerati, quello di Argento, coniati solo 1000 pezzi e altrettanti numerati e quello più comune in Bronzo.... sull'Attardi a pag. 624 ho scoperto che esiste un 4° tipo, di metallo argentato del quale non è specificato il peso però il diametro si: 27,5mm.... e con questo ci troviamo, combacia col tondello in mio possesso, il peso invece è di 9,7gr (pesatura effettuata con bilancino elettronico)... nel libro c'è scritto anche che questo tipo di buono da 20 cent "Manca in tutti i testi" e lo classifica come R2....
chi di voi ne sà qualcosa in più??? c'è la probabilità che questo conio appena arrivatomi rientri in questa "famiglia" di Buoni???
Aspetto Vostre Notizie
Ciao
Seba
in data 22-04-2011 09:23
Buona giornata
Ti dirò che sono abbastanza perplesso. Non sono al corrente dell'informazione che da l'Attardi, posso dirti che il Gigante non lo cita...cita invece che alcuni esemplari furono fatti stampare dalla gestione operaia della FIAT di Torino durante l'occupazione del 1920 ed altri furono stati coniati ad opera della gestione comunista della Cooperativa di Lanzo Torinese. Di queste emissioni "parallele", però, non dice di che metallo fossero né se erano argentate o meno.
Saluti
Luciano
in data 22-04-2011 10:17
Io penso che con quel buco sia almeno R3...se il buco è 3 millimetri.
Addirittura potrebbe essere R4...devi misurare il buco ih ih
Scherzi a parte, quello non ci capiva molto. In più è stato anche sfortunatoB-)...che t'ha incontrato! ]:)
Buona Pasqua, Pasquetta e Pasquettina
.
in data 22-04-2011 10:41
non sono una persona che ride assai io, ok?
ca io non ne capisco, ok, non c'è bisogno ca viene l'esperto di sto "cavolo" a dirmelo.....
alla fine comunque, tante chiacchiere, e non mi avete saputo dire mezza cosa sul buono da 20 cent del 1906 di metallo argentato.... mi sà proprio che a non capire nulla siamo almeno in tre
Ciao Ned Flanders! e Grazie!! 😉
in data 22-04-2011 10:43
comunque grazie sonia!!! ma quelle cose le sapevo già.... volevo capire qualcosa in più riguardo questo Buono di metallo argentato citato dall'Attardi, capisci?? comunque davvero grazie mille per la premura!!!
Ciao
Sebastiano
in data 22-04-2011 11:37
non sono una persona che ride assai io, ok?
😞
Mi dispiace.
Comunque provo a metterti di buon umore.
La sai quella del gettone che sa di cetriolo?
.
in data 22-04-2011 13:04
sei fantastico uagliò!!! ora mi hai fatto ridere..... 😃 .... comunque ti rispondo....
si dovrei saperla... è quella del gettone che non vale manco 3 euro e più o meno ho acquistato io a quella cifra!!
t' vogl' bene, benetto, benino 😉