annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

filonide
Utente della Community

.. e vorrei regalare al nascituro le monete dell'anno in cui e' nato.

 

Siccome dovrebbe nascere a meta' Marzo 2011, secondo voi trovero' gia' in commercio la divisionale?

 

E tale divisionale (non ne ho mai vista una dell'Euro in vita mia) dovrebbe avere una 2 euro commemorativa e anche una moneta d'argento? E il tutto viene realizzato anche con tutte le monete proof?

 

Fatemi sapere!

Grazie! :^O

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

Io gli regalerei un bel sesterzio del marzo di 2011 anni fa(coinciderebbe col periodo di Augusto)

EH, EH, EH, ...

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

Non c'è una risposta sicura al 100% alle tue domande. Le divisionali (in FDC ne vengono emesse due versioni, una con e l'altra senza la moneta d'argento commemorativa) mediamente viene emessa da metà anno in poi, però, ad esempio, l'anno scorso il tipo senza moneta d'argento è stato commercializzato in anticipo, mi pare verso marzo-aprile. Il 2 Euro commemorativo è stato aggiunto negli ultimi due anni (per rendere un pò più appetibile la serie) ma fino al 2008 non c'era. Esiste anche una versione proof (una sola, con moneta d'argento) del tutto, ma ovviamente costa abbastanza di più.

Qui c'è il sito della nostra zecca: http://www.zecca.ipzs.it/, dal quale si possono acquistare direttamente le serie. Sono ancora disponibili alcune serie degli anni precedenti, che non hanno fatto un gran successo. Le serie 2010 invece sono andate a ruba (e sono anche salite le quotazioni). Se proprio devi acquistarle, il consiglio è di essere tempestivo e prenotarle immediatamente appena escono (usando l'apposito modulo elettronico sul sito), non è detto che le serie salgano di prezzo sul mercato (ad esempio, la 2008 venene esaurita in un batter d'occhio, ma non ha poi avuto alcun successo sul mercato e si trova tranquillamente a pochissimi Euro in più del prezzo di emissione), ma è sempre meglio comprarle prima che vengano esaurite alla zecca. Unico problema: comprare una sola serie alla zecca è davvero antieconomico, visto che ti chiedono sempre e cmq almeno 10€ di spese di spedizione, tanto che spesso (ossia quando le serie non salgono troppo, vedi la 2010) si spende molto meno a comprarle sul mercato (convegni o mercatini).

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

filonide
Utente della Community

Grazie mille, mi sono anche reso conto dei prezzi che per quanto mi riguarda sono passabili anche per la serie proof.

 

Ma come si fa a trovarle nei mercatini a prezzo inferiore se la zecca le vende a prezzi cosi' elevati?

 

Ciao!

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

Con prezzo inferiore intendo a meno di quanto le pagheresti dalla zecca contando le spese di spedizione. Esempio, in zecca prendi una serie e la paghi 22 Euro+10 di spedizione=32 Euro. Sul mercato la trovi poi tranquillamente a 27 o 28. Il discorso cambia se compri 3 serie ed ammortizzi quindi le spese. Oltre 3 serie la cosa torna anticonveniente perchè aumentano nuovamente le spese di spedizione. Per le proof tieni conto che allo stato attuale dei fatti non le vuole praticamente nessuno, e comprarle alla zecca significa remissione sicura in caso di rivendita. Poi tra 30 anni non si sa, magari si rivalutano, ma oggi è così.

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

filonide
Utente della Community

Accidenti, io pensavo che le proof fossero valutate maggiormente negli anni, essendo serie particolari... mi regolero' di conseguenza... io non vado pazzo per le proof, e neanche per le divisionali imbellettate e incartonate a dire il vero, a me piacciono le monete vissute e in buone condizioni, ma trattandosi di un regalo mi tocca...

 

ciao e grazie

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

hyriial
Utente della Community

Parlo da inesperto (in materia di amici con figli e in materia di serie euro)... ma a questo punto non sarebbe davvero meglio qualcosa di più "stagionato"?

A seconda di quanto vuoi spendere, nel 1911 c'è tutta la serie del cinquantenario dell'unità d'Italia.

Alberto

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

filonide
Utente della Community

Ma la serie la dovrei comporre io? Piu' tardi do' una occhiata al Gigante 2011 appena acquistato...

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

La serie  del cinquantenario è un pochetto impegnativo come regalo... si parla di alcune migliaia di Eurozzi, in totale.

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Ho un amico con la moglie in dolce attesa e..

hyriial
Utente della Community

Certo... intendevo che puoi scegliere DALLA serie una moneta che si adatti alla cifra che hai intenzione di spendere. L'intera serie è molto impegnativa... e ovviamente non esiste il blister del 1911! 😛

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta