annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Identificazione moneta o medaglia

Salve

 

mio figlio ha trovato un oggetto che sembra una moneta romana o una medaglia. Diametro un po' irregolare intorno ai 33 - 33,9 mm. Spessore 2,39. Metallo forse bronzo (?). Colore prevalentemente giallo quasi oro con parti piu scure e piccole parti verdognole.

 

Allego 3 foto. Mi sapete dire di cosa si tratta o comunque un parere. Se è vera o falsa ?

 

Grazie

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Identificazione moneta o medaglia

marioelegio
Utente della Community

Sesterzio di Nerone con porto di Ostia, NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GER P M TR P IMPER

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Identificazione moneta o medaglia

Grazie mille Mario per la pronta risposta! Adesso lo cerco su internet.

 

AVG GER P M TR P IMPER immagino che siano abbreviazioni di titoli onorifici, tipo imperatore o altro ...

 

 

Ma si tratta di una moneta vera o è una riproduzione ? Può avere un qualche valore (se sì di cosa stiamo parlando) ?

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Identificazione moneta o medaglia

Si tratterebbe, se originale, di una moneta piuttosto rara e ricercata. Ma, sottolineo, se originale. Le monete romane non sono il mio settore di interesse, ma la moneta mi pare una riproduzione. Ti suggerisco di postare le foto sul forum www.lamoneta.it dove ci sono persone molto più esperte di me in materia, che sapranno darti una risposta più precisa.
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Identificazione moneta o medaglia

Grazie mille Paolino,

 

seguirò il tuo consiglio di chiedere anche su quel forum.

 

Cercando su Internet il Sesterzio di Nerone, dopo il suggerimento di Mario, ho notato anche che in alcune foto come ad esempio questa: https://shop.moruzzi.it/it/nerone-sesterzio-64-d-c.html

 

la testa di Nerone guarda verso destra.Invece in questa qui che ho io guarda verso sinistra. Potrebbe essere anche questo un indizio che qualcuno si è divertito a riprodurre la moneta, oppure è normale che ci possano essere monete con testa orientata diversamente ?

 

Inoltre, ho notato che anche la figura con le navi sono un po' diversa. In quella che ho io sembra ci siano più navi, e in generale la raffigurazione del porto sembra più dettagliata.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta