annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Situazione...

Come tira oggi ebay, secondo voi, per quanto riguarda la vendita di monete?

PARERI...

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Oggetto: Situazione...

alessandro6125
Utente della Community

Na favola....

A parte gli scherzi, ci troviamo a discutere nuovamente di questo argomento ma ormai credo che non ci sia più nulla da fare.

Non è tanto il discorso sulle monete, il discorso purtroppo è esteso a tutto il resto.

Ragazzi, quì non c'è più un centesimo..........

Fino a qualche anno fa ( parlo per me  piccolo collezionista privato )  le cose erano diverse, io compravo di tutto, dal regno, alla repubblica, addirittura romane e preunitarie, la mia collezione principe era il regno di Vitt. Eman. III ogni mese acquistavo almeno 4/5 monete " importanti " e almeno 10/15 monete di minor valore, riuscivo a vendere le eccedenze a prezzi decenti e tutto girava bene;  con questa crisi tanta gente ha perduto il lavoro, i ragazzi neo diplomati o addirittura neo laureati non lo trovano o se trovano qualcosa vengono sottopagati, come si può sperare che un giovane si avvicini alla numismatica? Io sono un artigiano edile, quest'anno per la prima volta in vita mia ho finito le commesse e siamo ad ottobre, prevedo una ripresa a primavera, considera che per 4/5 mesi non percepirò più alcun guadagno, posso pensare di arricchire la mia collezione? Non ci penso proprio, l'unico pensiero da ora in poi dovrà essere solo quello di riempire i piatti per la mia famiglia.

Credo che come me si trovino moltissimi lavoratori sia autonomi che dipendenti, e se da come dicono una piccola ripresa ci sarà ??? dalla fine del 2013 ci sia poco da comprar monete.

Ciao

Alessandro.

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Situazione...

E' vero ci ritroviamo a parlare dell'argomento.

Ed è anche tutto vero quello che hai scritto, Alessandro.

Ma come te lo spieghi il successo delle aste in corso in giro... solo con gli acquirenti esteri??

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Situazione...

alessandro6125
Utente della Community

Non seguo le aste però so anch'io che hanno un buon successo anche se da quello che mi risulta non regalano nulla, anzi.....

Secondo il mio punto di vista possiamo ragionare in questo senso:

O la gente non si fida più di acquistare su eBay per via dei molti pseudo venditori truffaldini che infestano le aste con monete farlocche, si è vero ...ci sono sempre stati, ma come ora mai,

oppure il fascino dell'asta richiama molta più gente che non un prezzo fisso, eBay è nata come un sito di aste, piano piano si è trasformato in un mercato con oggetti a prezzo fisso e probabilmente questo alla gente non piace.

Ricordo che tempo addietro se proponevi una moneta diciamo a 100 euro con compralo subito, poteva verificarsi che non la vendevi, rifacevi l'asta partendo da 0,99 cent e sovente superava abbondantemente i 100 euro, questo significa che gli acquirenti sono attratti dalla competizione dell'asta, vuoi per una sorta di illusione di acquistare sotto prezzo, vuoi per una pura e sana voglia di competizione, ma i fatti erano questi.

Questo è il mio pensiero, sicuramente ci saranno altri motivi, mi farebbe piacere sentire altre argomentazioni.

Ciao.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Situazione...

Ebay ormai da tempo è morto e sepolto, almeno nel settore numismatico. Fino a non più di 2-3 anni fa anche mettendo prezzi arrivati, se questi erano ragionevoli, si vendeva praticamente tutto... oggi non vendi quasi più nulla, e quando vendi devi rimanere col fiato sospeso in attesa che l'offerente paghi visto che va sempre più di moda offrire e poi sparire di circolazione. Rimangono attivi solo pochi venditori che lasciano l'asta libera e offrono Paypal e guarda caso questi poi riescono quasi sempre a vendere ai prezzi di mercato... salvo scoprire che la maggior parte dei loro offerenti guarda caso ha il 90 o 100% di offerte su loro oggetti. Cmq a parte la quasi completa sparizione delle aste vi sono anche altri motivi che hanno affossato ebay, a partir da scelte scellerate dei gestori del sito, che anzichè salvaguardare la sicurezza delle transazioni hanno puntato unicamente i loro introiti, anche il meccanismo del feedback ormai ha fatto il suo tempo, figuriamoci che esistono venditori che dichiarano che in caso di fedback negativo denunceranno l'acquirente, con quali presupposti una persona può comprare da gente simile?

Per finire, ha il (grosso) peso pure un certo terrorismo psicologico che punta a definire gli acquisti su ebay come a rischio sequestri, non che non ci sia un fondo di verità in questo, ma bisognerebbe fare i dovuti distinguo: un conto è dire non comprate moneta antiche su ebay perchè sono a forte rischio (poi, anche lì, dipende da chi compri), un altro non comprate monete e basta.....

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Situazione...

Vorrei dare qualche impressione sull'argomento...

1) ebay si è segato il ramo su cui era seduto consentento lo sputt...mento totale dovuto alla scarsa protezione dell'acquirente.

Un via libera generalizzata ai furbi in cambio di entrate sulle vendite e sulle inserzioni (ora non più) ha di fatto azzerato il mercato (una volta esisteva anche la protezione di ebay e non soltanto di pay pal). Anche gli auto rilanci... rilanciano di fatto gli introiti di ebay.

2) anche i migliori venditori raramente scelgono la soluzione dell'asta libera, perchè si è diffusa la moda che poi l'acquirente non paghi

3) è rimasta una vetrina, dove ognuno mette in vendita ciò che vuole al prezzo che vuole

4) al contrario le aste più famose hanno aumentato le proprie entrate (ma non mancavano i soldi?). Di fatto esistono anche lì gli stessi pericoli degli autorilanciatori, dei prezzi di riserva nascosti e non dichiarati, ed accordi case-venditori sulle commissioni applicate. Tutto questo alla faccia dell'acquirente ignaro.

5) i prezzi delle case d'aste sono più alti al lordo della commissione delle monete che potete trovare su ebay.

 

Ed allora il problema, secondo me, sta proprio nella fiducia del venditore... che ognuno sa conquistare, in un mercato di base sputt..nato, che attualmente propende proprio verso le case d'asta.

Altro che carenza di liquidi!!

L'Italia è la patria del mercato sommerso...

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Situazione...

"...figuriamoci che esistono venditori che dichiarano che in caso di fedback negativo denunceranno l'acquirente, con quali presupposti una persona può comprare da gente simile?..." parole sante caro Paolino.

Ma non solo questo passaggio del tuo post bensi' tutto il post stesso.

Proprio oggi il venditore gronzio70, mi ha minacciato di darmi un feedack negativo scrivendomi "...per quanto riguarda il feed-back negativo decidi tu...ho visto che anche tu vendi spesso su ebay e hai diversi pezzi in vendita.... "

Mi sono aggiudicato un 10 Centesimi 1919 (a mio parere buono) a 100 euro...nonostante i rilanci truffalderos,e fin qui tutto ok.Pago con Paypal e lui dopo avermi rimborsato immediatamente,mi manda un messaggio dove scrive "
ciao Fabio, ho letto solo ora la tua mail scritta su ebay
io non ho notato rialzi sospetti, mentre invece ho ripesato la moneta e c'e' una piccolissima discrepanza di peso.
la moneta e' gia' stata valutata da due esperti di  Milano, ma domattina vado a Cordusio e dovrebbe esserci Negrini o Memoli e vorrei essere sicuro al 1000% che la moneta sia autentica
.tra l' altro tu hai gia' acquistato mie monete e quindi voglio avere una totale sicurezza di darti un pezzo di qualita'  equi la conservazione e' ottima , ma spt autentica
domani pomeriggio ti aggiorno su tutto
grazie"

Gli rispondo diretto e schietto,e gli chiedo di mandarmi la moneta ugualmente perche' la voglio controllare e lui niente. Io gli rispondo dicendogli che la favola di Cappuccetto rosso la va' a raccontare a piazza Cordusio...e lui,nonostante mi avesse raccontato balle,si dice offeso per il atteggiamento...

L'oggetto in questione è il 170934378209.

Ciao a tutti.

 

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Situazione...

jeffff_it
Utente della Community

Grazie Fabio per il tuo racconto, spero che serva di lezione per tanti. Abbiamo una persona in più da tenere d'occhio... Certo che la lista di utenti poco affidabili è lunga....

Buona serata!

 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Situazione...

mr_palanca
Utente della Community

Io quello che non trovo corretto è che se il venditore non paga l'oggetto la fà franca.Va bene che Ebay ti rimborsa le commissioni, ma perchè l'acquirente deve fare perdere tempo al venditore ? Il modo migliore è poter mettere un Fb negativo in modo che tutti lo possano notare, non serve nulla esludere l'eventuale acquirente dal fare offerte, nessuno saprà mai che tipo di acquirente è.Hanno ragione i venditori a ridurre il numero delle inserzioni, c'è troppo tempo perso a inseguire coloro che devono saldare il materiale.Dovremmo chiedere tutti in coro di fare qualcosa, altrimenti è inutile che riducano le tariffe, diano le inserzioni gartuite.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Situazione...

lafenice1983
Utente della Community

ebay è morto come sito per la numismatica... ed ad ucciderlo sono stati i venditori che oggi piangono il crollo delle vendite. 

Il discorso penso sia più complesso di quello che sembra ma sostanzialmente ebay è morto per due motivi

 

1-Venditori incompetenti che hanno affossato la piattaforma mentre altri stavano a guadare.

 

Se vuoi vendere in un sito  di aste online (nato cosi almeno...) devi accettare che un pezzo possa fare un prezzo minore di quello che ti aspetti (o maggiore a volte). Se vuoi essere sicuro di guadagnarci non lo vendi su ebay con aste ma lo vendi tramite altre strade. Gli autorilanci sono solo un esempio di ciò che intendo.

ebay ha inoltre ceduto alle richieste dei venditori che davano maggiore introito alle sue casse (i venditori professionali) che desideravano ottimizzare i prezzi di vendita al rialzo tramite il compralo subito (zero rischi)

 

Ora sento tutte le lacrime di coccodrillo su un mercato che i venditori (italiani in specie) incapaci di lavorare in un regime di concorrenza hanno affossato. 

Prima si sono lamentati per le tariffe di ebay che erano più alte (ci credo hanno voluto che la piattaforma fosse praticabile esclusivamente da professionisti e poi non si volevano fare carico dei $ che ebay perdeva dal progressivo allontanamento degli utenti non professionali).

 

2-Non hanno mai avuto il coraggio i venditori onesti di opporsi ai furbacchioni, anche quotati...  per intenderci anche don le borchiette;) 

___________________________________________________

 

Comunque chiedete ai venditori che frequentano i mercatini dell'antiquariato in italia... chiedete come vanno gli affari... NON SOLO VI DIRANNO CHE VANNO MALE ma aggiungeranno che NON HANNO UN NUOVO "CLIENTE" DA ANNI.

Vuol dire che sono poche le nuove fila che si avvicinano a questo mondo....

 

Le aste oggi fanno prezzi alti perchè

1-Hanno pezzi rari ( o in tiratura o in rapporto alla conservazione)

2-Oggi ci sono appassionati in rapporto con i pezzi rari che ancora sono in rapporto.

 

Tra una 20ina di anni ne riparliamo;)

Ve lo dice uno che si è ripromesso di non buttarci più $ e di continuare la passione con bb da 10cent seppure:)

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta