annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

aiuto catalogazione moneta

ciao..qualcuno mi sa dire di che moneta si tratta?sul retro si ritrova la scritta roma e una x

grazie.....

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

aiuto catalogazione moneta

marioelegio
Utente della Community

Sguardo a sinistra e posizione del volto rispetto al bordo farebbero pensare ad un Giano bifronte barbuto, sul verso c'era la prora di una nanve e la scritta Roma (asse in bronzo?).

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

aiuto catalogazione moneta

 sguardo a sinistra,credo una nave e una x sotto la x fila di puntini e scritta roma! moneta molto spessa e pesante in bronzo ( credo di fusione!)ti ringrazio moltissimo,ora ho un indicazione per partire con una ricerca!non ho mai trattato nel mio piccolo monete del genere!ancora grazie!!!!!

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

aiuto catalogazione moneta

Si è un asse in bronzo, il retro era molto più indicativo e si vede bene la prua della nave. Il peso dell'asse fuso (335 a.c.) dovrebbe essere di circa una libbra 327 grammi mentre se pesa molto meno è coniata e successiva al 286 ac.

 

Da wikipedia: Il peso dell'asse conobbe una progressiva diminuzione, acquisendo via via il peso delle sue frazioni: mezza libbra romana nel 286 a.C., un sesto di libbra nel 268 a.C., 1 oncia (cioè un dodicesimo di libbra) nel 217 a.C. e mezza oncia nell'89 a.C. L'uso del bronzo in periodo repubblicano terminò nel 79 a.C.

 

ciao

mario

 

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

aiuto catalogazione moneta

scusami sono stato via per lavoro!il peso e 25 gr e dovrebbe essere fra il 207 215 ac da le ricerche che ho fatto!sono contento cosi!non sapevo propio minimamente cosa fosse. se non le conosci almeno un poco certe monete non le cataloghi!!!grazie a te ora so quello che mi interessava ancora molte grazie fabio

nb mi anno regalato altre due monete che ora mettero sul forum e anche queste non ho idea di cosa siano!

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta