annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

Ciao a tutti, sono Sara,

sono da poco diventata "erede" di una notevole quantità di monete di cui non conosco il valore e mi piacerebbe molto se qualcuno potesse aiutarmi a capirlo, darmi una mano a farne una stima quindi. So che potrei far periziare le monete e risolvo il problema, ma insomma per un centinaio di monete dovrei spendere un sacco di soldi per scoprire magari che alla fine il valore totale è inferiore ai soldi che spendo per la perizia! Inoltre sono sincera, queste monete per me non hanno un valore affettivo e non intendendomi affatto di numismatica preferisco piuttosto venderle a qualcuno che le conserverebbe di certo meglio di me, e ne conosca il valore apprezzandolo più di quanto possa fare io! Certo non posso postarvi le foto di tutte le monete se no vi faccio impazzire, ma ce ne sono alcune che secondo me, anche da quello che ho visto nei siti di numismatica, che potrebbero valere qualcosa, ma non sapendo stabilire il grado di conservazione con certezza, chiaramente non posso sapere il valore esatto. E altro quesito, una volta che poi ho stabilito il loro valore, dove le vendo? Qui su ebay ha senso o perderei soltanto tempo?

Mi affido a voi esperti del campo.

Grazie a chiunque possa rispondere anche ad una sola delle mie domande.

Sara

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

aiuto x capire il valore di alcune monete

libeccio_it
Utente della Community

Bisognerebbe stabilire intanto cosa hai ereditato, il periodo, Regno d'Italia o altro, dopo di chè individuare evventuali monete rare o rarissime e di quelle poi dovresti fare qualche foto per stabilirne l'autenticità e la conservazione, poi in base al valore potrai decidere, se sono pezzi pregiati, io mi affiderei ad una casa d'aste, ebay va bene per vendere monete non particolarmente di valore, se sono Italiane potresti comprare un catalogo e cominciare a vedere di individuare le monete più rare.

Messaggio 2 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

Puoi postare intanto le foto di quelle che pensi siano più di valore, poi se abiti vicino ad Arezzo posso darti anche un consulto di persona.

http://www.delcampe.net/negozi/palagino1967
Messaggio 3 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

Grazie, che meraviglia, magari vivere vicino Arezzo...quelli sono alcuni dei posti più belli d'Italia, invece vivo in Friuli.

Ora posto le foto delle monete che secondo me hanno qualche valore, magari mi sbaglio, ma dando un'occhiata in giro non dovrebbero essere proprio delle patacche!

Messaggio 4 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

Alcuni monete le ho catalogate e ho trovato su un sito le stesse, ma FDC, io però non so stabilire lo stato di conservazione delle mie e tutto quello che concorre ad attribuirne il valore! Quindi ora posto le foto delle monete che sono sicura di dove sono e di che periodo e poi ditemi voi come valutarle che io proprio non ne ho idea, rischio di dare BB a una moneta che magari è SPL! O viceversa!

Messaggio 5 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

Messaggio 6 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

Messaggio 7 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

Messaggio 8 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

Dalle foto si capisce solo che ci sono anche delle lire Italiane in argento, ci potrebbe essere qualcosa di interessante, ma con quelle foto non è possibile fare alcuna valutazione. Sono importanti le date e la conservazione.

Messaggio 9 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

Bisogna cliccare sulle frecce, allora si aprono le foto in tutta la loro risoluzione.

Passo sulle monete straniere delle quali non conosco il valore. Sulle italiane c'è parecchio materiale, nulla di particolarmente raro, nella prima foto la moneta di maggior valore è il 2 lire aquila sabauda del 1907, pur se in conservazione non eccelsa. Può valere sui 60-70 Euro. Poi c'è un 2 lire 1908 in BB scarso, vale sui 20 Euro; il 2 lire del 1914 è attorno allo SPL, sui 10 Euro di valore; il 2 lire 1940 e il buono da 2 lire 1925 che chiudono la prima foto non valgono praticamente nulla.

Seconda foto:lira 1910 qBB vale 5-7 Euro;1 lira 1908 MB-BB può valere una ventina di Euro; delle quattro lirette di Umberto I la prima, 1899 in qBB, può valere una decina di Euro, l'altro 1899 è un pò peggio quindi 7-8 Euro, le ultime due 1887 e 1886 sono in pessima conservazione e non superiamo i 3-4 Euro l'una.

Nell'ultima foto il materiale è meno interessante; le lire del 1939, 1922 e 1923 sono monete da ciotola, 0,50 o 1 Euro massimo l'una; la liretta del 1915 non è male, attorno allo SPL e una ventina di euro li vale. Quella del 1917 è qualcosina meno e pure più comune, siamo sui 10-12 Euro di valore; quella del 1912 in BB è più o meno sugli stessi prezzi.

Questi che ti ho detto sono tutti prezzi che con un pò di pazienza si dovrebbe riuscire a prendere vendendo su ebay.

-- Modificato da paolino_ragehard alle 05.10.2010 19:28
Messaggio 10 di 28
Ultima risposta