annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

Ciao a tutti, sono Sara,

sono da poco diventata "erede" di una notevole quantità di monete di cui non conosco il valore e mi piacerebbe molto se qualcuno potesse aiutarmi a capirlo, darmi una mano a farne una stima quindi. So che potrei far periziare le monete e risolvo il problema, ma insomma per un centinaio di monete dovrei spendere un sacco di soldi per scoprire magari che alla fine il valore totale è inferiore ai soldi che spendo per la perizia! Inoltre sono sincera, queste monete per me non hanno un valore affettivo e non intendendomi affatto di numismatica preferisco piuttosto venderle a qualcuno che le conserverebbe di certo meglio di me, e ne conosca il valore apprezzandolo più di quanto possa fare io! Certo non posso postarvi le foto di tutte le monete se no vi faccio impazzire, ma ce ne sono alcune che secondo me, anche da quello che ho visto nei siti di numismatica, che potrebbero valere qualcosa, ma non sapendo stabilire il grado di conservazione con certezza, chiaramente non posso sapere il valore esatto. E altro quesito, una volta che poi ho stabilito il loro valore, dove le vendo? Qui su ebay ha senso o perderei soltanto tempo?

Mi affido a voi esperti del campo.

Grazie a chiunque possa rispondere anche ad una sola delle mie domande.

Sara

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

Paolino ti ringrazio tantissimo della favolosa valutazione. Cmq notavo che avendo scannerizzato le monete con lo scanner anzichè far le foto visto che venivo io riflessa sulla moneta, si vedono un sacco di imperfezioni che ad occhio nudo nemmeno con dieci decimi di vista si riescono a vedere e anche con la lente di ingrandimento ho fatto fatica! Quindi non so se forse assumono uno stato di conservazione superiore a guardarle dal vivo oppure no. Perchè a vederle così in queste foto sembrano molto più deteriorate che non ad occhio nudo.

In ogni caso grazie mille, almeno mi hai chiarito quali sono le monete che valgono e quali posso anche riporle di nuovo nell'album.

Messaggio 11 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

numismaticasicula, apri le foto allegate e vedrai le foto a massima risoluzione, ovvio che così non si vede un tubo 🙂 mi sono assicurata che si potessero aprire gli allegati prima di lasciare un orrore simile come risposta! 🙂

Messaggio 12 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

E' inutile, Antò... nun cià un feeling col progresso :):)

Messaggio 13 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

mi sono assicurata che si potessero aprire gli allegati prima di lasciare un orrore simile come risposta! :)

che dire, non tutti abbiamo una laurea in informatica, e come dice il caro ciferri tra me e progresso informatico non c'è amore. 

Messaggio 14 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

Antò, TU ciai degli altri feeling... dei grossi feeling!! :):)]:)

Messaggio 15 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

Ah, dimenticavo... ]:) (se nò ci patisce .).)) Anche Gere cià dei feeling grossi così !!

Messaggio 16 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

Antò, TU ciai degli altri feeling... dei grossi feeling!!

L'informatica ai miei tempi, non era nemmeno una materia di studio, quel poco che riesco a fare l'ho imparato rubachiando e chiedendo suggerimenti ad amici, la mia conoscenza si ferma ai triodi e pendodi, ECC83, EL34 e trasformatori d'uscita, chi è appassionato di HIFI valvolare sa di cosa parlo.(erano gli anni '60)Preistoria se paragonata ai progressi di oggi, ma sicuramente con un fascino simile a quello che si prova a carezzare un aureo di augusto e una banale 5 lire dell'11...pochi possono capire.

Messaggio 17 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

azahad
Utente della Community

ciao, provo io a darti una stima sulle monete straniere.

le monete da 5 korona austriaca (1900 A) e ungherese (1900 kb) valgono 10 euro l'una , il valore stretto dell'argento, e forse anche qualcosa meno, stessa cosa per quanto riguarda il 5 bolivares del venezuela, questo per la loro non eccelsa conservazione.

I due fiorini ungheresi (1879 KB e 1883 KB) valogono intorno ai 10-15 euro.

il fiorino austriaco (1857 A) è il pezzo che a mio avviso è di maggior valore, 30-40 euro, perchè la data è una delle meno comuni.

l'ultima credo sia una medaglia, che però non conosco assolutamente e su cui non so esserti d'aiuto.

ciao Giuseppe

Messaggio 18 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

heart861
Utente della Community

grazie giuseppe, anche se alla fine non so quanto mi convenga cercare di vendere tutte queste monete su ebay, ci perdo io in spese di inserzione e basta perchè già con le 2 lire aquila sabauda nessuno ha ancora fatto un'offerta, ed è quella che vale di più tra quelle che ho, per cui dubito che qualcuno sia interessato alle altre! le terrò negli album dove sono ora, magari se capito in qualche mercatino provo a vedere se qualcuno le desidera. altrimenti le tengo. inutile che ci perdo dei soldi insomma, non ha senso!

grazie cmq per la consulenza, ora mi segno quello che hai scritto, almeno ora posso attribuire un valore anche a quelle straniere.

ciao Sara

Messaggio 19 di 28
Ultima risposta

aiuto x capire il valore di alcune monete

azahad
Utente della Community

Probabilmente ti sarebbe convenuto mettere solo l'asta e non il compralo subito. Con l'asta non avresti pagato alcuna commissione anche in caso di invenduto, inoltre puoi star sicura che nessuno utilizzerà il compralo subito.

Comunque il prezzo dell'asta mi sembra in linea coi prezzi correnti, anche se non la vendi al primo colpo puoi rimetterla in vendita un paio di volte e probabilmente dopo un pò la venderai senza troppi problemi.

 

Messaggio 20 di 28
Ultima risposta