in data 20-01-2025 16:54
Ciao a Tutti ho un account venditore privato dove Mi hanno mandato un e-mail dicendo
Stiamo preparando il tuo report sulla trasparenza fiscale per il 2024
Elaboreremo il tuo report sulla trasparenza fiscale delle piattaforme per l'anno 2024 e lo condivideremo con le autorità fiscali tedesche alla fine del mese in corso.
250 Oggetti venduti , e circa 10k e di vendite nel corso del anno, mi sto cagando sotto da non dormire . Per favore ditemi qualcosa ?
in data 20-01-2025 19:47
@ice.ginger ha scritto:È arrivata anche a te l email ?? Io ero a conoscenza della Dac7 ma sai quando dici ma si .. ancora un ordine ancora in ordine … e sono arrivato così. Cosa possiamo fare?
La mail e' presumibilmente arrivata a tutti i venditori ebay che hanno venduto qualcosa nel 2024...
in data 20-01-2025 19:58
Grazie sei davvero una brava persona rincuorante , ora come ora ho messo venditore assente ma penso di togliere tutte le 70 inserzioni che ho.. troppa Fifa lo ammetto .. nn ho mai venduto una cippa nel corso degli anni, solo il 2024 da maggio ho testato questa cosa e ho visto ha iniziato a marciare ma non voglio andare oltre , tuoi pareri caro?
in data 20-01-2025 20:27
Io dormirei sonni tranquilli.
eBay comunicherà all'AdE i tuoi proventi percepiti nel 2024.
Verso settembre l'AdE riceverà anche il tuo 730 relativo ai redditi del 2024 ed incrocerà i dati.
In caso di discrepanza, potrà decidere di effettuare un accertamento fiscale contestandoti la mancata dichiarazione dei redditi guadagnati con eBay.
Quindi, conoscendo la burocrazia Italiana direi che per circa un anno sei tranquillo.
Ne riparliamo nel 2026.
in data 20-01-2025 20:42
Niente panico.
Un privato, se davvero è tale, può vendere tutto quello di cui è proprietario senza pagare tasse, l'esempio più eclatante è quando ti vendi l'auto usata, mica si paga irpef). Lo stesso vale per tutti gli oggetti di proprietà personale, fosse pura una collezione di monete d'oro che vale tantissimo. C'è pure una sentenza della Cassazione in merito, il caso riguardava una collezione di francobolli ereditata e venduta circa 400K su cui l'agenzia delle Entarte voleva le tasse, il bene di un privato rimane tale a prescindere dal valore, quindi niente tasse. Certo se sei un commerciante che compra e vende e ti mascheri da privato la faccenda cambia.
20-01-2025 20:44 - modificato 20-01-2025 20:45
Mai fatto un 730 caro :// alla peggiore di che multa vado incontro? tot lordo siamo sui 10 11k grazie del tuo tempo
in data 20-01-2025 20:47
Ho comprato a 2 e rivenduto a 5 degli accessori x auto e l ho fatto per 270 inserzioni, questo è , da maggio a dicembre, sono terrorizzato
in data 20-01-2025 21:02
@ice.ginger ha scritto:... sono terrorizzato
Questo penso sia l'effetto della DAC7 per gli abusivi... ovvero chi acquista appositamente per rivendere e lo fa da privato.
Direi che ti sei appena dichiarato come tale e tale è lo scopo della DAC7, ovvero scovare venditori simili.
Dispiace, ma quando hai iniziato a vendere non ci hai pensato?
20-01-2025 21:10 - modificato 20-01-2025 21:11
Sì ma non pensavo di arrivare a tanto poi vedo venditori privati qui con 1k di oggetti venduti e allora mi hanno fatto prendere sotto gamba la cosa. Cosa rischio in termini d soldi? E assicurata la pena?
in data 20-01-2025 21:16
Non è questione di arrivare a tanto... neppure farsi prendere sotto gamba... la questione è che non ti è venuto in mente che vendere oggetti appositamente acquistati per essere rivenduti non è normale da privato?
Secondo te tutti i commercianti che si aprono partita iva proprio perché rivendono oggetti che acquistano sono tutti fessi?
Non ti è balenato per la mente che forse stavi sbagliando qualcosa... oppure ti sei fatto solo ingolosire dai soldi facili?
Il fatto poi che tanti altri lo fanno, non è un'autorizzazione a farlo anche tu!
Quando una cosa è sbagliata, bisogna avere il buon senso di comprenderlo... proprio per non trovarsi in situazioni simili.
in data 20-01-2025 21:18
Come non darti ragione, la frittata l ho fatta cosa aspettarmi o non aspettarmi? E soprattutto posso fare Grazie .