annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback - Minacce per feedback neutro

acabtheshura
Utente della Community

Buonasera, chiedo informazioni anche a voi utenti anche se ho contattato nel frattempo lo staff di ebay.

Ho rilasciato un feedback neutro in cui spiegavo banalmente che il prodotto è arrivato nel tempo previsto e che era conforme. Per me la cosa era chiusa lì. Di solito lascio feedback positivi se la spedizione è più celere del previsto o se mi ritrovo qualche sorpresa nella spedizione. Della serie: se ti pago per qualcosa entro tot giorni e mi arriva quel qualcosa nel tempo previsto non è che ti faccio un monumento perchè non mi hai fregato.

Beh, il venditore in questione dapprima mi scrive chiedendomi spiegazioni e del perchè ho lasciato un feedback neutro invece di chiedere un rimborso.

Gli spiego dettagliatamente quanto sopra precisando che  per il mio metro di giudizio il fatto che non mi abbia fregato non comporta che gli debba dare anche una pacca sulla spalla. Magari sbaglio, per carità, ma penso che il feedback neutro abbia quello scopo. Tutto regolare, nessuna sorpresa ne' in male ne' in bene.

Come non detto, alla seconda mail il tono si fa minaccioso  e nell'ordine mi prospetta

  1. blocco come aquirente (ecchissene, questo quando mai mi rivede a sto punto)
  2. segnalazione ad ebay (non si sa per cosa comnque nel frattempo ho segnalato lui ad ebay per il modo, i toni e le minacce)
  3. feedback negativo come aquirente - dopo che ho pagato circa trenta secondi dopo aver cliccato su compra subito (e questo ammetto che mi scoccia)

 

Mi domando, ma è normale? La segnlazione fatta ad ebay servirà a qualcosa? Devo eventualmente subire un feedback negativo e poi solo allora posso fare una segnalazione specifica contro il feedback.

Io qui dentro ci bazzico poco quindi chiedo numi a gente più navigata di me che certamente qui c'è.

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Feedback - Minacce per feedback neutro

stregapura
Utente della Community

Buonasera acab,

 

- il fb positivo si rilascia, d'abitudine, se tutto si è svolto regolarmente e non in cambio di "regalini";

 

- in questo caso, se tutto si è svolto come descritto da lei, il venditore ha tutte le ragioni ad essere imbestialito; infatti il suo fb neutro, a fronte della sua(del venditore) correttezza, inciderà negativamente sullo standard di venditore;

 

 Mi permetto di suggerire di rivedere i suoi canoni di valutazione in merito ai fb.

 

.... e se i venditori dai quali lei acquista, la giudicassero antipatico e non le rilasciassero il fb positivo perchè lei non provvede a pagare un prezzo maggiorato per meritarsi la loro ammirazione? 

 

Ciao,stregapuraDonna Strizza l'occhio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Tutto!Per una risata!"Cuore

 

Messaggio 2 di 20
Ultima risposta

Feedback - Minacce per feedback neutro

odessa3408
Utente della Community

Ciao.

 

Mi dispiace, ma il torto è dalla tua parte.

 

Per un oggetto conforme e spedito (bada bene: spedito, non arrivato, per il quale il tempo intercorso tra la spedizione e la ricezione il venditore non ha nessun potere) nei tempi il feedback va dato positivo.

 

Neutro e negativo comportano dei difetti per il venditore.

 

Non centra la pacca sulla spalla, semplicemente la transazione è andata bene.

 

Ridimensiona il tuo metro di gliudizio


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 3 di 20
Ultima risposta

Feedback - Minacce per feedback neutro

jody8692
Utente della Community

Ciao Acab,

stregapura ha fatto una perfetta analisi del caso, ma vorrei aggiungere un paio di cose, la prima è che il venditore non può matterti nessun fb negativo, la seconda, ma perchè valuti in questo modo il giudizio (fb) del venditore, ma se vai in un negozio e compri qualcosa dopo che sei stata servita bene, quando vai via non saluti con un grazie?

Per il venditore di ebay il fb  equivale al grazie detto al negozio.

La mia non è affatto una critica nei tuoi confronti, ma un consiglio, perchè non è giusto nei confronti del venditore, che lavora magari con tanta professionalità.

Contattalo e chiedi la revisione del fb, vedrai che ti sentirai meglio, ok?

 

Ciao.

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 4 di 20
Ultima risposta

Feedback - Minacce per feedback neutro

Giusto una precisazione.che in effetti non avevo dato. 

Poniamo che evidentemente ho un metro di giudizio formatosi su altre piattaforme io al venditore ho da subito detto che proprio per lo scarso uso che faccio della piattaforma in questione (vedete che dal 2010 sono adesso al 2° post) ero disposto a cambiare feedback. Per altro è lo stesso motivo per cui non sto neanche a sottilizzare se l'articolo arriva in una busta di cellophane anzichè in una confezione decente come è successo (è un negozio, non è un privato francamente se uno volesse fare il pignolo ne avrebbe buon diritto).

 

Questo però continua e non mi manda la richiesta di modifica da accettare (che ho letto nella guida dovrebbe mandare lui se non ho capito male).

 

Ora detto questo posso capire che non ci si trovi sul parametri utilizzati e posso capire anche un sistema di feedback con botta e risposta in cui lui potrebbe  porre le sue ragioni ed io le mie poi liberi tutti di trarre le proprie conclusioni come avete fatto voi. NON è la ragione che cerco.

 

Cerco di capire se è legittimo per un parere neutro, non condivisibile ma adeguatamente motivato nel feed stesso e poi per mail,  martoriare di mail (m'è appena arrivata la quarta) una persona con "minacciucole" - che lasciano anche il tempo che trovano sinceramente ma restano fastidiose - e se è questo uno standard accettato da questa piattaforma. La uso poco ma se ogni volta deve essere così mi trovo a preferire evitarla perchè diventa un tormento che posso evitare solo con un bel feedback positivo ad ognic osto e mi spiace  perchè qualche buon affare a volte capita.

 

Quanto ai "regalini", effettivamente penso di aver dato un'idea sbagliata io. Mi riferisco a segni di "attenzione" verso un acquirente. Ricordo un negozietto giapponese molto carino (aihmè ha chiuso) che mi abbinò una stupidaggine di origami, niente di che, uno bravo lo fa in 6 sec. mentre prepara il caffè, una di quelle cose che si possono definire "coccole" che non costano niente ma ti fanno dire "guarda che carini, ci tengono". Mica pretendo che mi arrivi un omaggio ogni volta!

 

A sto punto, comunque, se non vi costa fatica,  fatemi capire meglio il senso del neutro. Dico sinceramente perchè da guida leggo "Un Feedback neutro non modifica il Punteggio di Feedback" ....se mi arriva il prodotto previsto nei tempi (di spedizione, avete ragione) corretti su EBAY è positivo; se mi tirano una fregatura,mi arriva altra roba o roba non conforme immagino sia negativo. A che tipologia di transazione va il feedback neutro, abbiate pazienza? 

Messaggio 5 di 20
Ultima risposta

Feedback - Minacce per feedback neutro

@jody.

 

Spero di aver esemplificato meglio la questione nel mio secondo post. Però in tutta onestà se entro in un negozio, scelgo un prodotto non mi trattano ne' bene ne' male - come a volte capita - saluto altrettanto distaccato ed esco e non è che poi dico a tutti andate lì, son bravi, quando pagate vi danno quanto pattuito. Se consiglio un negozio è proprio perchè "ti trattano bene" ( e come ho precisato in senso di "costumer care" dicono oggi, di attenzioni diceva mia nonna...non perchè mi fanno un regalo in senso stretto) e questo non è il caso. salvo la mail di conferma ordine di ebay il venditore in questione si è fatto vivo per lamentarsi dopo del feedback. Il resto l'ho spiegato meglio nell'altro post E ti dico la verità. Se poi il venditore esce dal negozio e comincia a tampinarmi per dirmi "oh non mi hai consigliato agli amici" un po' va bene, poi agli amici consiglio di andare da qualcun altro e se poi continua a seguirmi la voglia di infilargli due dita negli occhi potrebbe anche scapparmi di mano 😄

Messaggio 6 di 20
Ultima risposta

Feedback - Minacce per feedback neutro

Secondo me il fb neutro va lasciato quando una transazione non è perfetta, sia nei tempi di spedizione,o nell'imballaggio dell'oggetto,o nella comunicazione, ossia tutto bene tranne una cosa di queste, poi certo che la cosa va interpretata, ok?

 

Ciao.

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 7 di 20
Ultima risposta

Feedback - Minacce per feedback neutro


@acabtheshura ha scritto:

@jody.

 

Spero di aver esemplificato meglio la questione nel mio secondo post. Però in tutta onestà se entro in un negozio, scelgo un prodotto non mi trattano ne' bene ne' male - come a volte capita - saluto altrettanto distaccato ed esco e non è che poi dico a tutti andate lì, son bravi, quando pagate vi danno quanto pattuito. Se consiglio un negozio è proprio perchè "ti trattano bene" ( e come ho precisato in senso di "costumer care" dicono oggi, di attenzioni diceva mia nonna...non perchè mi fanno un regalo in senso stretto) e questo non è il caso. salvo la mail di conferma ordine di ebay il venditore in questione si è fatto vivo per lamentarsi dopo del feedback. Il resto l'ho spiegato meglio nell'altro post E ti dico la verità. Se poi il venditore esce dal negozio e comincia a tampinarmi per dirmi "oh non mi hai consigliato agli amici" un po' va bene, poi agli amici consiglio di andare da qualcun altro e se poi continua a seguirmi la voglia di infilargli due dita negli occhi potrebbe anche scapparmi di mano 😄


Su eBay non funziona così. Il meccanismo del feedback è abbastanza particolare e su un venditore un feed neutro o negativo oppure una valutazione dettaglia (le stelline) bassa va ad incidere notevolmente sulla propria attività di vendita, non solo perché può spingere potenziali acquirenti a non acquistare, ma perché sono considerati difetti di performance e bastano un tot di difetti - dipende dal volume di vendite - per andare incontro a sospensioni o a restrizioni del proprio account.

 

Il feedback serve a valutare la transazione nel suo complesso. Credo che dovresti dare un'occhiata alle regole di eBay riguardo la valutazione dettagliata del venditore dovrebbe chiarirti meglio quali sono esattamente gli aspetti da valutare per una transazione sul sito. 

 

Bisognerebbe ponderare molto bene prima di dare un negativo o neutro, non dico di non rilasciarli (ci mancherebbe!), ma almeno di avere dei criteri di valutazione più ampi che tengano conto dei diversi fattori. Ad esempio potrei pensare di mettere un neutro a un venditore che gestisce in modo poco professionale le sue vendite, rendendo la transazione molto più difficoltosa di quello che dovrebbe essere normalmente, ma comunque dipende sempre da caso a caso. 

 

PS: leggere le tue opinioni in merito al comportamento che dovrebbe avere un venditore per soddisfarti mi ha ricordato l'incipit de "Le iene" quando si discute a proposito del dare la mancia o meno all cameriera: non so se hai presente il film, ma mi hai ricordato le opinioni di mr pink.

 




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 8 di 20
Ultima risposta

Feedback - Minacce per feedback neutro

chiaretta
Utente della Community

Sono la prima a difendere il diritto di rilasciare negativi e neutri quando sono giustificati, chi frequenta queste pagine lo sa bene, ma se fossi il venditore l'avrei aiutato a contattare l'avvocato.

 

Se vuoi le sorpresine Kinder vai al supermercato.

Messaggio 9 di 20
Ultima risposta

Feedback - Minacce per feedback neutro

il tuo metro di guidizio è privo di ogni logica.

Messaggio 10 di 20
Ultima risposta