annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione persa con posta 1

Ciao a tutti! Spero che qualcuno possa aiutarmi... Praticamente ho venduto un oggetto tramite posta 1 e con pagamento paypal. L'oggetto dice non essere mai arrivato (anche se comunque ho qualche dubbio data l'arroganza dell'acquirente), il codice sul sito delle poste non dà nessuna corrispondenza purtroppo... Dice ''Prodotto non registrato''. L'acquirente ha aperto controversia per oggetto non ricevuto e l'ha vinta... Ho fatto appello a Ebay, e non è cambiato nulla... Ora sono senza oggetto, e ci ho rimesso pure le spese di spedizione...Io ho le foto del pacchetto e una ricevuta che mi ha dato l'ufficio postale (avuta grazie a un loro sistema di ricerca interno)dove si legge che io ho spedito, e poi il pacchetto è stato preso in carico da un portalettere nel comune di destinazione e poi più nulla... Cioè, davvero non posso fare nulla? L'importo è irrisorio, sotto i 25,00 €... Ma è una leggenda che Paypal sotto i 25,00 € rimborsa il venditore? Perchè leggo ovunque di persone comunque rimborsate da Paypal, anche in casi simili al mio? Io su Paypal non trovo nessuna azione da poter intraprendere... Mi devo arrendere cosi anche se io ho fatto tutto giusto?
Grazie a chi mi risponderà.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Spedizione persa con posta 1


@campioni_del_mondo_06ha scritto:

Ciao a tutti! Spero che qualcuno possa aiutarmi... Praticamente ho venduto un oggetto tramite posta 1 e con pagamento paypal. L'oggetto dice non essere mai arrivato (anche se comunque ho qualche dubbio data l'arroganza dell'acquirente), il codice sul sito delle poste non dà nessuna corrispondenza purtroppo... Dice ''Prodotto non registrato''. L'acquirente ha aperto controversia per oggetto non ricevuto e l'ha vinta... Ho fatto appello a Ebay, e non è cambiato nulla... Ora sono senza oggetto, e ci ho rimesso pure le spese di spedizione...Io ho le foto del pacchetto e una ricevuta che mi ha dato l'ufficio postale (avuta grazie a un loro sistema di ricerca interno)dove si legge che io ho spedito, e poi il pacchetto è stato preso in carico da un portalettere nel comune di destinazione e poi più nulla... Cioè, davvero non posso fare nulla? L'importo è irrisorio, sotto i 25,00 €... Ma è una leggenda che Paypal sotto i 25,00 € rimborsa il venditore? Perchè leggo ovunque di persone comunque rimborsate da Paypal, anche in casi simili al mio? Io su Paypal non trovo nessuna azione da poter intraprendere... Mi devo arrendere cosi anche se io ho fatto tutto giusto?
Grazie a chi mi risponderà.


Non era una leggenda ma adesso non è più PayPal da solo a gestire queste cose e con eBay di mezzo  può essere cambiato qualcosa.

 

La roba con un valore (qualsiasi valore) non si spediosce con quel tipo di spedizione, è tutto qui ilo problema, a meno che tu non sia consapevole del fatto che in caso di problemi sarai tu a risponderne e che tu ne accetti il rischio pur di facilitare le tue vendite.

 

Mettiamo che quell'oggetto costasse 20 euro tu davvero spediresti 20 euro in banconote con una lettera affrancata?

 

Non credo che la ricevuta che hai possa essere accettata da PayPAl anche perchè per PayPal non conta solo la spedizione ma anche l'avvenuta consegna, che in questo caso non è provata.

 

Contatta l'assistenza PayPal telefonicamente e chiedi loro se si applica ancora "l'esenzione dalla prova di consegna per transazioni pari o inferiori a 25 euro" se la controversia viene gestita da eBay e senti che ti dicono, poi magari faccelo sapere.

 

Ciao

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Spedizione persa con posta 1

Grazie mille della risposta, proverò a fare così anche perche non mi rimane altro da fare... 😞

 

Hai ragione della posta 1, ma sinceramente credevo di essere un minimo tutelata e che comunque l'acquirente non si comportasse cosi, dato che l'aveva scelta lui, io gliel'avevo sconsigliata. E va beh, ora che ci ho sbattuto la testa farò solo spedizione con raccomandata o pacco.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Spedizione persa con posta 1

Volevo solo aggiornare la discussione aggiungendo il fatto che, dopo aver chiamato e spiegato l'accaduto, Paypal mi ha rimborsata fortunatamente, dato che l'importo era basso, non togliendo soldi all'acquirente.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Spedizione persa con posta 1

Posta 1 comprende un codice che è una sola prova di consegna, cioè ti dice se il postino ha consegnato il pacco al destinatario o al limite se l'ha messo nella sua cassetta delle lettere.

Non è come la tracciabilità che ti consente di seguire tutto il tragitto del pacco e quindi consente al venditore di dimostrare all'acquirente eventuali ritardi o consegne mancate, nonché consente sempre al venditore di verificare che l'acquirente non sia dicendo falsità (ad es. non potrà dire di non aver ricevuto l'oggetto perché il tracking parlerà chiaro).

Il problema è che oggetti di poco valore non si possono spedire con spedizioni tracciabili che costano più dell'oggetto stesso.

Cioè, di spedire si possono spedire, ma bisogna vedere chi acquisterebbe un articolo da 2 euro per pagarne 10 di spedizione.

Io avevo inziato a vendere prodotti di poco valore offrendo solo spedizioni tracciabili per sicurezza, ma non vendevo praticamente nulla.

Da quando invece ho aggiunto servizi come posta 1 o posta 4 fortunatamente vendo qualcosa più o meno ogni giorno, ma sempre con minore tranquillità.

Secondo me le poste dovrebbero aggiornarsi al mercato online che spopola ovunque, cercare di competere meglio con il mercato dei servizi di consegna e magari offrire servizi tracciabili anche per le spedizioni economiche.

Non dico tracciare una prioritaria da 90 centesimi, ma se per avere la tracciabilità devo spendere almeno 5 euro penso che ci vorrebbe una via di mezzo.

 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Spedizione persa con posta 1

Concordo. E questa via di mezzo potrebbe essere proprio la posta1. Infatti per le spedizioni fino a 100 grammi costa euro 2,80, fornisce un codice che comunque traccia il pacchetto fino alla consegna e potrebbe diventare un sisterma accettato per le vendite online se solo ci fosse un modo per collegarlo all'indirizzo del destinario riportato sulla busta. A mio parere basterebbe rendere obbligatorio per le poste l'inserimento di questo dato nella ricevuta. Ma come al solito in Italia si fanno le cose sempre in modo da lasciare spazio ai malintenzionati.....

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Spedizione persa con posta 1

Appunto, altrimenti un codice solo come prova di consegna serve a ben poco.

Anche perché un'altra cosa importante per ebay è la prova di avvenuta spedizione in una certa data, più che la prova di consegna.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta