annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

le assurdità della restituzione ebay non finiscono mai

conse-it
Utente della Community

Buonasera a tutti, siamo venditori professionali ebay da anni, oggi raccontiamo questa nuova assurdità della procedura di restituzione su ebay.

Un cliente acquista 2 prodotti uguali e li paga regolarmente, le tempistiche di spedizione sono di 5 giorni, al 4° giorno, ovvero il giorno prima della spedizione, il cliente senza nessun tipo di contatto apre una richiesta di restituzione indicando su di essa di essersi sbagliato ad acquistare il secondo prodotto, ovviamente tralasciamo il fatto che i prodotti fossero stati ordinati da giorni e fossero pronti per la spedizione, la cosa a nostro avviso ASSURDA, oltre il fatto che possa essere aperta una procedura di RESTITUZIONE per un prodotto NON ancora spedito, è il fatto che oltretutto si dia possibilità al cliente di aprirla parzialmente insieme ai costi di spedizione di cui si vuole il rimborso, e l'altro prodotto come dovremmo spedirglielo??
Contattiamo la non assistenza ebay la quale ci dice che a questo punto dobbiamo proporre al cliente, all'interno della procedura di (NON) restituzione il rimborso parziale escludendo le spese di spedizione, per utilizzarle per l'altra spedizione dell'altro ordine e attendere che il cliente la accetti (e se non lo fà son c...i amari!!) e quindi dobbiamo ricontattarli per avere il riaccredito delle commissioni finali, fatta notare la assurdità della procedura alla Signora della non assistenza, che ci fa perdere 1 ora di tempo oltre alla vendita e al giramento di balle, ci viene risposto che se vogliamo però "non siamo tenuti ad annullare l'ordine facendo il rimborso per uno degli oggetti, e possiamo spedirli entrambi".
Evitando di rispondere all'ultima affermazione che ci sta dicendo che "possiamo fare una cosa una cosa che sappiamo già di non poter fare";
Com'è possibile che si debba avere questi problemi, rischiando tranquillamente di perderci anche dei soldi con ebay, per delle falle grosse come delle case a 4 piani, su una procedura che dovrebbe (così ci han detto) facilitare e aiutare noi venditori??

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

le assurdità della restituzione ebay non finiscono mai

vonbalden
Utente della Community

Inizialmente era piuttosto complicata la registrazione sul sito. Vi erano dei presupposti di iscrizione diversi con un iter non necessariamente accessibile a chiunque. Questo faceva sì che la registrazione stessa facesse da filtro in un certo senso, scremando l'utenza in espansione. Poi le esigenze di aprire a tutti, di vendere a dx e a manca, hanno reso le cose alla portata di qualsiasi ghiribizzo, anche passeggero. In pratica, la piattaforma è diventata un enorme parcheggio incustodito, una specie di drive-in dove si trova di tutto e di più, e dove l'imperativo è vendere. A chiunque, dovunque, comunque, e dove le regole sono come quelle dei giardini pubblici, dove campeggia un cartello che vieta di calpestare le aiuole e di dormire all'addiaccio, ma dove in pratica tutti fanno quello che gli gira o che conviene. Inoltre se ci si fa caso, il sito caldeggia le vendite di quelle cosette da gettare che invece possono fruttare qualche euro se vendute, ma se si intendono vendite continue fatte con l'intento di una logica speculazione, ebay sembra prendere le distanze. Si sono aperte sì, le vendite professionali, ma a patto che non sorgano troppi problemi e che ci si adegui strettamente al copione consolidato. I continui cambiamenti nell'arco di pochi anni poi, hanno (a mio dire) screditato non poco una piattaforma che aveva dalla sua tanti assi nella manica. Ma è storia vecchia ormai. Quando le cose vanno a gonfie vele cominciano i pruriti. Si cambia qui, si aggiorna là, si anticipa la concorrenza, non si ascolta nessuno tanto meno l'utenza, e si prendono grosse cantonate. Quando ci si accorge e si cerca di rimediare. è troppo tardi. Bye ! Bye !  Auf fiedersehen, Adieu. Tutta la storia di grandi idee e innovazioni commerciali è zeppa di ascese, e di altrettante corse scapestrate verso il baratro.  Un cordiale saluto. 

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

le assurdità della restituzione ebay non finiscono mai

retedireti
Utente della Community

...clienti che ti restituiscono materiale diverso da quello che gli hai venduto e ottengono i soldi senza battere ciglio.

...clienti che aprono una controversia per danni da trasporto, chiedono  il pagamento dell'assicurazione per il trasporto, mandano foto di oggetti diversi da quello che hanno ricevuto, chiedono il rimborso e lo ottengono nel giro di 30 secondi da EBay SENZA NEANCHE RESTITUIRE la merce.

Siamo ampiamente dentro l'articolo 640 del codice penale della Repubblica Italiana.

Parliamo di centinaia di euro alla volta, solo oggi per noi si sono volatilizzati qusi 500 euro, e' una parte NON BANALE del nostro stipendio, non siamo ricchi noi, non siamo Amazon che butta nel cesso i soldi tanto ne ha tanti che non sa dove metterli...

 

In un quadro come questo vengono toccati numerosi profili di rilevanza penale per chi gestisce consciamente una piattaforma che muove del denaro che non gli appartiene e lo distribuisce con una leggerezza che va ben oltre la possibilita' di commettere errori.

E' come se un giorno in banca si presentasse qualcuno a vostro nome e si facesse consegnare 500 euro dal vostro conto corrente basandosi solo sulla parola:

 

"Si, si, sono io il Sig. XYZ, il conto e' mio, mi dia 500 euro, grazie, arrivederci. CI VEDIAMO DOMANI."

 

Follia pura. Non vi e' un altro modo per definire tale situazione.

Questi hanno perso completamente il senso della realta'. Hanno visto che lo faceva Amazon e sono andati nel panico pensando alle loro stock option. Ma Amazon gioca prevalentemente con soldi suoi, e in ogni caso ha un assistenza VERA con cui puoi parlare...

Dipendenti veri che rispondono al telefono. Hanno anche loro tanti difetti, ma qui siamo arrivati alla distopia vera e propria.

 

Bisogna fare qualcosa, altrimenti non cambiera' nulla.

Invitiamo chiunque voglia discuterne seriamente a contattarci per parlarne.

Scusate per lo sfogo.

Laura

Retedireti Srl

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

le assurdità della restituzione ebay non finiscono mai

Credo che la piattaforma sia da abbandonare, non si può stare in balia di persone scorrette ed infantili. Concordo con tutto quello che dici.
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

le assurdità della restituzione ebay non finiscono mai

Concordo pienamente con quello che scrivi! noi da bravi "topi" abbandoniamo la nave prima che affondi....
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

le assurdità della restituzione ebay non finiscono mai

CIAO LAURA,

SIAMO ANCHE NOI VENDITORI NON RICCHI 

IO VENDO COSE PERSONALI CHE HO PAGATO UNA CIFRA E VENDO A BASSO PREZZO,

VERAMENTE ASSURDO MI RITROVO IN QUELLO CHE DICI 

HO CONTATTATO EBAY PIù VOLTE MA NON CAPISCO COMEM DELLE PERSONE ACQUISTANO SENZA SCRUPOLI E POI DICHIARANO CHE O è FALSO O ROTTO SENZA FORNIRE PROVE O FOTO APRONO UNA CONTROVERSIA TENGONO L'OGETTO E RICEVONO RIMBORSO COMPRESO DI SPEDIZIONEN E NOI CI PREDIAMO AL 120%

RIUNIAMOCI E PROTESTIAMO SIAMO CON VOI.

MIA MADRE E MIO FRATELLO LO STESSO 

ABBIAMO LA FORTUNA DI AVERE UNO ZIO CHE HA UN DEPOSITO DI COSMETICI, 

E ANCHE LORO NE PASSANPO DI TUTTI I COLORI 

ADDIRITTURA UNAN AVEVA UN ARTICOLO SUO FALSO E HA DETTO A EBAY CHE ERA IL NOTRO HA TENUTO QUELLO CHE GLI ABBIAMO VENDUTO E CI HA SPEDITO QUELLO SUO E SI è RIPRESA SOLDI E SPEDIZIONE ANCHE QUELLI DELLA RESTITUZIONE,

EBAY CI HA PERSO IO PER QUESTI MOTIVI NON VENDO PIù COME PRIMA HO TANTISSIME COSE CHE POTREI VENDERE MA NON LE PUBBLICO MI APPOGGIO AD ALTRE PIATTAFORME CHE NON SONO ASSURDE COME EBAY.

 

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

le assurdità della restituzione ebay non finiscono mai

ti capisco, ho 4 account ebay come venditore privato il primo e di 2007 l'ultimo e questo da qualle scrivo, al inizio ebay era diverso, si come non lavoro e non ho altre entrate oltre alle mie vendite, ero contenta del sito, ora mi fa venire la voglia di chiudere tutto e cercare qualche altro sito per vendere,  ho fatto oltre 600 vendite su diversi account mai avuto un feed negativo o una richiesta di restituzione, anzi clienti contenti e che mi cercavano sempre, pero nei ultimi due anni e cambiato tutto, ebay permete troppe cose sul loro sito.

ho venduto una borsa ad un prezzo basso perche avevo bisogno di soldi subito, ora io nei miei annunci non acceto la restituzione, poi che spiego i diffetti( se ci sono), oltre a mettere tante foto, ce questa tipa che anche lei vende da qualche anno, e mi bersaglia con i sconti, io non voglio farli perche il prezzo e gia basso, alla fine lo compra al prezzo richiesto, speditta la borsa dopo tre giorni mi manda la richiesta di rimborso, io acceto e li dico di mandarmi la borsa, dopo guardo le foto che lei le ha mandata a ebay e vedo che letteralmente la rotta e scollata e ha detto che non e conforme alla descrizione, io poi chiedo a ebay di non fare il rimborso perche la borsa non e come lo mandata, ebay risponde che loro non possono verificare lo stato prima della spedizione percio io la devo rimborsare, ( ripetto non acceto la restituzione), va be, io al acquirente le propongo un rimborso parziale, cioe, mi tengo i soldi per ripararla, lei inviperita scrive al ebay che le ho venduto un falso e che mi dennuncia alla guardia di finanza, io le rispondo ( sicura del originalita della borsa) che puo andare dove vuole la borsa e originale, fatto sta che lei non ha potuto dimostrare che e falsa e andata anche nella fabrica dove e stata fatta e le hanno detto che e a posto, sono passati tre mesi e vedo che dal mio paypal si sono pressi i soldi del rimborso, e ebay dice che ha la conferma assoluta che la borsa mi e stata consegnata, inviperita li chiamo e dico che non ho ricevuto niete e mi danno un codice, la borsa si trova a 400 kl, da me, cioe io sono a bologna e la borsa a terramo,  se la voglio devo andare a prenderla alle poste la, ora lei ha avuto i soldi la borsa la spedito a un indirzzo fasullo cosi torna de lei, non essendo obbligata a fare un altra spedizione, si ritrovera con la borsa, e ebay le da anche ragione, io sono senza soldi e senza borsa sono stata truffata per  due volte, una da ebay, oltre che li ha datto raggione, anche se e stato fatto il rimborso, la commisione di vendita non mi e stata rimborsata, la secondo dal acquirente, ha la borsa e i miei soldi, senza contare che che su quel denare e stata prelevata la commisione di paypal,  

ebay e diventato un sito per porci truffatori, sto cercando alternative,  perche me lo hanno fatto grossa, percio io capisco i venditori, visto che siamo noi quelli che facciamo campare il sito e non i acquirenti, e non siamo tutelati, paghiamo sempre.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

le assurdità della restituzione ebay non finiscono mai

voglio andare anche io su altri siti, perche ebay ha rotto, mi consigli qualcuno? grazie

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta