in data 29-08-2024 17:53
e mi ha contattato una persona tedesca interessata, dicendo che vuole fare un regalo al figlio che vive in grecia. mi è arrivata una mail da postbanck dicendo che devo comunicare a loro il numero di tracciamento (senza dirlo a lei) così loro procederanno ad erogarmi i soldi sul conto. questa è una parte della mail tradotta con google :
"Il denaro è stato detratto dal conto dell'acquirente ma non ancora trasferito sul tuo conto, finché non ci invii il numero di tracciamento, inviaci il numero di tracciamento al nostro servizio clienti: clicca qui
1: Assicurati di inviare il numero di tracciamento solo a noi, non all'acquirente finché non ti informeremo.
2: Assicurati di inviare la merce all'indirizzo sopra indicato.
3: Una volta che avremo tutte le informazioni, trasferiremo il denaro sul tuo conto entro 3 ore."
Non so se fidarmi perchè oltre a essere stranieri (quindi non ci si capisce molto bene), mi sembra una procedura un po' stramba. però se funziona effettivamente così vorrei esserne sicura...
vi ringrazio attendo vostre
Le truffe e i raggiri sono aumentati in modo esponenziale, ma on line è relativamente più
facile prevenirli. Diverso da chi lancia furtivamente un sasso sulla fiancata della tua utilitaria
e poi accostandoti mentre sei ancora sorpresa dal rumore secco, ti dice abbassando il finestrino:
ma scusa, mi vieni addosso e manco ti fermi ?? Accosta, ma dove guardi ? Attenzione che questa
truffa viene fatta su persone sole alla guida del veicolo e solamente su auto di bassa potenza.
Al contrario i raggiri telematici sui market place vengono fatti ai novellini (chi ha 0 feedback) ed è felice
di avere un primo interessato. Come nel tuo caso, si tratta sempre di persone che vivono all'estero
con la figlia che siccome deve fare le adenoidi a Katmandu e vuole fare un regalo alla mamma che l'assiste,
vuole comprare da te il bellissimo borsellino all'uncinetto tutto fatto a mano. Dopo i tuoi dati sensibili
per effettuare il pagamento sarai pagata seduta stante. Ma ci sono tante varianti anche molto più credibili.
Ricordati sempre cosa diceva quel tale : ... una volta quando ero bambino, se suonava qualcuno alla porta correvo felice e dicevo forte siete arrivati !! Adesso quando suonano alla porta mi dico: questa volta ci siamo.
È una truffa, lascia perdere
Quando vedono venditori con zero feedback ci provano confidando nel fatto che il venditore non e' ancora esperto e non sa bene come moversi sulla piattaforma.
@giudm_91 ha scritto:e mi ha contattato una persona tedesca interessata, dicendo che vuole fare un regalo al figlio che vive in grecia. mi è arrivata una mail da postbanck dicendo che devo comunicare a loro il numero di tracciamento (senza dirlo a lei) così loro procederanno ad erogarmi i soldi sul conto. questa è una parte della mail tradotta con google :
"Il denaro è stato detratto dal conto dell'acquirente ma non ancora trasferito sul tuo conto, finché non ci invii il numero di tracciamento, inviaci il numero di tracciamento al nostro servizio clienti: clicca qui
1: Assicurati di inviare il numero di tracciamento solo a noi, non all'acquirente finché non ti informeremo.
2: Assicurati di inviare la merce all'indirizzo sopra indicato.
3: Una volta che avremo tutte le informazioni, trasferiremo il denaro sul tuo conto entro 3 ore."
Non so se fidarmi perchè oltre a essere stranieri (quindi non ci si capisce molto bene), mi sembra una procedura un po' stramba. però se funziona effettivamente così vorrei esserne sicura...
vi ringrazio attendo vostre
o e' una truffa o qualcuno, vedendo le tue inserzioni ( e relativi prezzi....... ), ti vuol prendere in giro......
Come hanno fatto ad avere la tua mail.
Come vedi, per motivi di sicurezza, è assolutamente vietato dare i propri riferimenti.
ciao
mario