in data 16-03-2023 21:52
Buonasera a tutti,
Sono un utente da tanti anni, ho principalmente comprato e saltuariamente venduto come privato. Ora mi trovo a dover vendere un oggetto dopo circa 10 anni, le cose sono cambiate e ho qualche dubbio.
Volevo chiedere: non è possibile impostare nell'inserzione che il pagamento accettato sia bonifico bancario?
Per caso funziona che l'acquirente paga con paypal in automatico e poi ebay trasferisce il denaro sul mio conto bancario? Se così è, chi paga le tariffe PayPal?
Altra domanda: mentre sviluppo l'inserzione, non c'è un modo per tenere traccia dei costi che sto sostenendo creando l'inserzione e attivando le opzioni di vendita varie? Mi ricordo che una volta i costi di costavano le varie opzioni comparivano di fianco ad ogni opzione...
Grazie a tutti!
in data 16-03-2023 21:58
@brizio84 ha scritto:non è possibile impostare nell'inserzione che il pagamento accettato sia bonifico bancario?
NO
@brizio84 ha scritto:Per caso funziona che l'acquirente paga con paypal in automatico e poi ebay trasferisce il denaro sul mio conto bancario?
SI
@brizio84 ha scritto:Se così è, chi paga le tariffe PayPal?
Nessuno, nel 5% è compreso anche Paypal.
@brizio84 ha scritto:Altra domanda: mentre sviluppo l'inserzione, non c'è un modo per tenere traccia dei costi che sto sostenendo creando l'inserzione e attivando le opzioni di vendita varie? Mi ricordo che una volta i costi di costavano le varie opzioni comparivano di fianco ad ogni opzione...
Purtroppo non capisco cosa chiedi. Le tariffe sono queste: https://www.ebay.it/help/selling/fees-credits-invoices/tariffe-per-venditori-privati?id=4822&st=3&po...
ciao
mario
in data 16-03-2023 22:55
Ti ringrazio della risposta!
Circa le tariffe di eBay ho letto, ma mi chiedevo se mentre elaboro l'inserzione ci fosse un modo per ricapitolarmi i costi, cioè quanto sto spendendo per creare l'inserzione di vendita.
Tanti anni fa accanto alle varie opzioni da attivare o meno c'era scritto quanto sarebbe venuto a costare in pià avvalersi di quella determinata soluzione, compralo subito, prezzo di riserva ecc...
in data 17-03-2023 00:26
Si eBay ti pagherà con bonifico sepa ma devi prima associare l'Iban al tuo account di venditore altrimenti i soldi non li vedrai mai. In più ti ricordo che come venditore non assiduo innkgni caso avrai i fondi bloccati per minimo 14gg.
Con il nuovo sistema di accredito delle somme per i venditori dovrai anticipare tulle spese di spedizione e, in caso di reclamo vinto da parte dell'acquirente, anticipare le somme per il costo dell'etichetta del reso e per il rimborso l'acquisto.
Per quanto riguarda l'ultima domanda non saprei dirti non ricordo non avendo aggiunto opzioni a pagamento quando vendevo. Dovresti andare sullenpagine delle tariffe di eBay e leggerti gli importi dei costi.
in data 17-03-2023 00:32
PS: dimenticavo, come ti hanno già scritto il bonifico non esiste più, il venditore non può impostare più nulla deve solo associare un iban ed effettuare la procedura di verifica dello stesso. Qualunque metodo di pagamento usi poi l'acquirente non ha più rilevanza. Sarà eBay che tramite un suo bonifico girerà successivamente le somme al venditore.
in data 17-03-2023 08:12
in data 17-03-2023 19:17
Grazie mille anche a te della cortese risposta.
In sostanza credo di capire implicitamente che se devo fare questa vendita ora su due piedi mi convenga associare anche un account paypal di modo che l'acquirente che paga con quest'ultimo si interfacci direttamente con il mio account paypal, giusto?
Ma in questo caso oltre al 5% di eBay, l'accredito verrà ulteriormente decurtato delle tariffe paypal o sono comunque incluse in quel 5% dal momento che tutto si svolge all'interno di eBay?
Spostare poi i fondi da paypal al conto bancario quanto mi costerebbe?
Perdonate le domande da niubbo, sono 10 anni che non creo un'inserzione e in 20 anni avrò fatto sì e no 40 vendite...
in data 17-03-2023 19:24
@brizio84 ha scritto:Grazie mille anche a te della cortese risposta.
In sostanza credo di capire implicitamente che se devo fare questa vendita ora su due piedi mi convenga associare anche un account paypal di modo che l'acquirente che paga con quest'ultimo si interfacci direttamente con il mio account paypal, giusto?
Ma in questo caso oltre al 5% di eBay, l'accredito verrà ulteriormente decurtato delle tariffe paypal o sono comunque incluse in quel 5% dal momento che tutto si svolge all'interno di eBay?
Spostare poi i fondi da paypal al conto bancario quanto mi costerebbe?
Perdonate le domande da niubbo, sono 10 anni che non creo un'inserzione e in 20 anni avrò fatto sì e no 40 vendite...
No, i pagamenti vengono sempre intermediati da ebay. Chi paga con paypal, paga a ebay e poi ebay, detratte le commissioni, trasferisce i fondi sul conto corrente che hai associato al tuo account (se sei un utente nuovo o poco assiduo, per precauzione li trattiene per 15 giorni).
Non serve a nulla associare un account paypal a quello ebay.
La commissione totale per i venditori privati (per vendite UE) è del 5% più un fisso di 35 centesimi ed è indipendente dai mezzi di pagamento utilizzati dall'acquirente.
ciao
mario
17-03-2023 19:24 - modificato 17-03-2023 19:25
@brizio84 ha scritto:...convenga associare anche un account paypal di modo che l'acquirente che paga con quest'ultimo si interfacci direttamente con il mio account paypal, giusto?
...
No... non funziona più così.
Ora devi aggiornare il tuo accounr ebay con un iban di un conto corrente oppure di una carta di credito prepagata ... sarà ebay a gestire i pagamenti, in pratica l'acquirente pagherà ad ebay con la modalità che preferisce (Paypal incluso) e sarà poi ebay che verserà a te gli introiti sul tuo conto corrente.
Leggi qui come funziona ora:
Ricevere i pagamenti per gli oggetti venduti | eBay
Ricordati che da nuovo venditore (dopo 10 anni sarai considerato così...) sarai soggetto a blocchi preventivi sui tuoi fondi, in pratica ebay li trattiene per almeno 15 giorni fino a che otterrai un numero di vendite sufficiente per essere considerato affidabile.
Leggi anche qui:
Un cordiale saluto.
in data 17-03-2023 19:58
OK ho capito
Non so che dire, da un lato capisco, da un altro mi vien voglia di lasciar perdere😅
Vi ringrazio molto delle celeri risposte!